Discussioni utente:Fabiuccio

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search


Ciao Fabiuccio, benvenuto/a su Wikibooks, Think free - Learn free

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikibookiani, -- PietroDn 08:06, 31 Dic 2005 (UTC)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikibooks e ricorda:

Se hai problemi chiedi al Bar, ad un admin o a qualsiasi wikibookiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Ti ricordiamo inoltre che abbiamo bisogno del tuo aiuto anche per Wikiversità, 
l'università libera: partecipa o contribuisci a Wikiscuola!
Penso che non corrisponda agli standard perché è solo un indice. Se cominci a fare le sottopagine con l'effettivo contenuto, l'avviso lo puoi anche togliere. Ciao :) Pietrodn 09:58, 3 Gen 2006 (UTC)
P.S.: Guarda le Convenzioni di nomenclatura se vuoi sviluppare i capitoli del tuo libro.

biochimica[modifica]

Certo, ogni progetto è aperto a tutti, dimmi cosa vorresti scrivere, l'argomento è vastissimo: metabolismo, glucidi, lipidi... oggi vorrei sistemare il libro di chimica inorganica che è presente in quadruplice copia, ciao The doc post... 13:27, 10 Gen 2006 (UTC)

argomenti generali[modifica]

Ciao fab, credo sia meglio mettere queste nozioni generali sul libro di chimica generale o di chimica fisica e lasciare su quello di impianti solo cose più strettamente riguardanti gli impianti industriali, tu che ne dici? The doc post... 19:46, 18 Gen 2006 (UTC)

Clemenza accordata... :-). Non è possibile attivare quei namespace perché attivare un namespace richiede un cambiamento del sw che si rifletterebbe su tutte le wiki del mondo... è poco pratico. Non ti piacciono gli alberi? alla fine è come essere in un namespace no? ciao The doc post... 10:05, 24 Gen 2006 (UTC)


Immagini[modifica]

Ciao, valuta l'opportunità di caricare le nuove immagini su commons: in modo da renderle automaticamente disponibili per tutti i progetti wikimedia. Ti vorrei chiedere un favore, potresti guardare la pagina delle cancellazioni e votare, altrimenti molte non raggiungono il quorum di due utenti. The doc post... 13:24, 14 Feb 2006 (UTC)

Bah, giâ una buona parte delle immagini che ho caricato sono su Commons, e cerco di riutilizzarle il più possibile. Ho anche fatto un giretto sulle pagine da cancellare. Pollice verso due volte. (Con gli studenti son sempre stato abbastanza stretto). Fabiuccio

Ok, grazie, ho anche corretto la pagina di chimica fisica come facevi notare, ciao The doc post... 20:13, 27 Feb 2006 (UTC)


Bentornato!! The doc post...

Grazie, sto rimettendo mano agli impianti... sono stato un po' occupato.

Ho caricato delle immagini su commons che possono essere utili in chimica organica (questa ed altre), quando ricomincerò a preparare l'esame ne farò altre, ciao The doc post... 14:07, 23 Mag 2006 (UTC)

Contributi al libro di chimica organica[modifica]

Ciao Fabio. Ho visto che hai introdotto una corposa aggiunta al libro di chimica organica, nella sezione nella quale interpreto alcune caratteristiche delle molecole alla luce della loro acidità. Hai fatto un gran bel lavoro. Tuttavia l'argomento che affronti è sempre trattato nei libri di chimica inorganica, mai di organica. Ecco perchè ho spostato tutto ciò che hai scritto nella opportuna sezione del libro di chimica generale. Tanto per fare conoscenza, ti dico che anche io lavoro nel campo della chimica organica, essendo ricercatore confermato in chimica organica dell'Università di Bologna. Sappi dunque che non ho fatto questo spostamento a cuor leggero, ma sapendo dove buttare le mani. Inoltre, mi pare di capire che tu sia più bravo di me in chimica generale ed inorganica. Ti butto lì l'idea che tu ti occupi prevalentemente di quel libro, che è stato abbandonato per un bel pezzo e delle tue amorevoli cure ci sarebbe proprio bisogno. Laghi.l

Ciao ancora. Sto lavorando attivamente al libro di Chimica Organica da 3 anni circa ... anzi, lo sento un po' figlio mio, visto che delle 36000 parole che lo compongono circa 35000 sono le mie. In effetti da 3 anni a questa parte non ho mai smesso di aggiungere parti, specialmente in corrispondenza dei corsi che tengo. Solo dalla tua risposta capisco dove vuoi andare a parare con quel trafiletto su acidi e basi soft e hard. Mi sa che non hai tutti i torti! Forse ci vorrebbe qualcosa di più discorsivo che inglobi tutte le varie teorie in un discorso organico. Se sei d'accordo, provo ad imbastire qualche cosa (temo in tempi non brevissimi). Grazie ancora, da parte anche degli studenti, per i quali i wikibooks di chimica organica costituiscono parte delle dispense. Laghi.l

Ti segnalo questo mio dubbio e anche questo sul quale mi sarebbe utile una tua opinione. Laghi.l

Per le aggiunte che vuoi fare direi che hai carta bianca, sia per il contenuto, sia per l'ubicazione. Ciò che dici è infatti senza dubbio ragionevole. Laghi.l