Discussioni utente:Superchilum

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search


Ciao Superchilum, benvenuto/a su Wikibooks — La biblioteca libera
Buon lavoro e buon divertimento da me e da tutti i wikibookiani, di seguito trovi delle semplici informazioni sul sito.

Di cosa ti vorresti occupare? Leggere o contribuire? su quali argomenti? Scrivimi pure sulla mia pagina di discussioni. Intanto qui c'è la tua sandbox personale. -- PietroDn 18:19, 29 Apr 2006 (UTC)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikibooks e ricorda:

Se hai problemi chiedi al Bar, ad un admin o a qualsiasi wikibookiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Ti ricordiamo inoltre che abbiamo bisogno del tuo aiuto anche per Wikiversità: corsi universitari open-source.


Ștefănești, Wikimanuale[modifica]

Am modificat titlul: "Ștefănești (fără diacritice)". BAICAN XXX (disc.) 12:59, 18 apr 2015 (CEST)

ItWikiCon[modifica]

Mhm, non so se riesco, in genere al sabato mattina saltano fuori impegni familiari imprevisti. Ma cos'è che dovrei fare, una specie di cahiers de doléances? E come si svolge, in videoconferenza? Vorrei conservare l'anonimato, visto che in passato ho ricevuto insulti e minacce... --Hippias (msg) 12:58, 6 ott 2020 (CEST)

Provate a sentire il prof. [@ Luigi Catalani], ha organizzato incontri e attività didattiche su Wikibooks, per queste cose è sicuramente più bravo di me ;) sono di natura pessimista e vedo soprattutto i punti deboli... --Hippias (msg) 15:21, 6 ott 2020 (CEST)
P.S.: C'entra relativamente, ma non si potrebbe creare su Meta (o anche su itWikipedia) uno spazio dedicato al confronto tra gli utenti dei progetti italofoni? Anni fa era stato proposto questo, ma poi non se ne è fatto niente. Sui progetti fratelli spesso siamo in quattro gatti, a volte manca il know how, e sarebbe utile poter condividere informazioni tecniche con gli utenti di altri progetti. --Hippias (msg) 15:21, 6 ott 2020 (CEST)
Son passati un po' di anni, l'iniziativa era partita nel 2017 da Wikiversità (v. v:Discussioni_dipartimento:Wikiversità/Gruppo_di_utenti_Wikimedia) e nasceva dall'esigenza di creare delle sinergie tra i progetti fratelli, che sono poco frequentati e quindi hanno scarsità di manodopera (questo vale soprattutto per Wikibooks, Wikiversità e Wikinotizie). L'idea era di avere un luogo comune dove gli utenti dei progetti più piccoli potevano confrontarsi e unire le forze (v. m:Italian Minor Projects' Wikimedia User Group/Scopi). Questo rispondeva anche a delle applicazioni pratiche, per esempio per varare più facilmente iniziative interprogetto oppure per poter avere programmatori e grafici che potevano lavorare su diversi progetti.
Purtroppo la cosa non andò in porto perché ci fecero notare che WMF avrebbe potuto interpretare lo usergroup come un tentativo di scissione da Wikimedia Italia, cosa a cui nessuno di noi aveva minimamente pensato. Si era anche proposto di ovviare a questa obiezione cambiando scopo allo usergroup e orientandolo decisamente verso la didattica - ma a distanza di tempo non mi sembra più una buona soluzione: sulle wiki più piccole la manutenzione ricade su pochissime persone e sarebbe di grande aiuto poter contare su un aiuto reciproco per questioni tecniche, come avere un esperto per aggiornare uno script in Lua o in JS o scrivere nuovi script ad hoc, o avere un grafico per il restyling del sito, o anche solo scambiarsi informazioni. Imho sarebbe meglio avere uno spazio il più possibile "generalista", dove si può confrontarsi un po' su tutto. --Hippias (msg) 15:12, 7 ott 2020 (CEST)
Se riesco cercherò di seguire anch'io la tavola rotonda perché è interessante. Ciao! --Hippias (msg) 15:36, 7 ott 2020 (CEST)