Filosofia dell'amore/Prefazione
Questa monografia sull'amore si concentra sull'amore personale o sull'amore per determinate persone in quanto tali. Parte del compito filosofico nel comprendere l'amore personale è quello di distinguere i vari tipi di amore personale. Sebbene i contorni dell'amore personale differiscano per le sue varie forme, ci sono alcune caratteristiche che sembrano comuni a tutti. Come lo intendo qui, l'amore prende persone o gruppi di persone come oggetti intenzionali, esprimendo in loro alcuni interessi fondamentali, differendone in qualche modo nelle rispettive valutazioni. Tali contorni implicano convinzioni sull'identità dei loro oggetti in un modo che è cruciale per attivare le disposizioni ad essi inerenti.
Lo scopo di questo libro è di fornire una comprensione generale di queste caratteristiche come preliminare alle successive discussioni approfondite sull'amore personale e le sue funzioni regolatorie.
Nel Capitolo 1, piuttosto lungo ma basilare, presento quindi le caratteristiche generali dell'amore: nella Sezione I vengono esplicati i vari interessi che la persona amorevole assume in coloro che sono amati; le Sezioni II e III, trattano di alcune credenze valutative coinvolte nell'amore personale; la Sezione IV si concentra sul ruolo dell'identità della persona amata nell'attivazione delle disposizioni dell'amore. Tutte queste caratteristiche sono fondamentali per capire come appare una persona amata nel campo deliberativo dell'agente di integrità in senso lato.
Nei capitoli successivi passo poi alle funzioni e distinzioni regolative dell'amore personale, o amore che si prova per specifiche persone di per se stesse. Parte del nostro compito filosofico nel comprendere l'amore personale è quello di distinguere i vari tipi di amore personale: è quello che farò nei capitoli che seguono al primo, così:
- 2. Distinzioni preliminari
- 3. Amore come solida unione
- 4. Amore come forte interesse
- 5. Amore come valore
- 5.1 Amore come valutazione del valore
- 5.2 Amore come conferimento di valore
- 6. Emozioni e prospettive
- 6.1 Amore come emozione propria
- 6.2 Amore come emozione complessa
- 7. Problemi d'amore
Buona lettura.
Voci correlate (su Wikipedia)
[modifica | modifica sorgente]Altri progetti
[modifica | modifica sorgente]- Wikisource contiene i testi completi di alcuni canti d'Amore
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «Amore»
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sull'Amore