Il sito web della scuola/Sito scolastico Wordpress

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

Wordpress è un CMS che grazie ai temi allestiti dalla community di PorteAperteSulWeb permette di mettere online un sito adatto alle necessità degli istituti scolastici ed aggiornato alle normative vigenti.

Tema per le scuole[modifica]

I temi di wordpress sono la raccolta di regole per la configurazione dell'aspetto e l'organizzazione delle pagine del sito. A seconda dell'aspetto, delle pagine e dei servizi che un sito deve mettere a disposizione in rete è possibile utilizzare un tema apposito, ad esempio per un sito di commercio online sarà importante pubblicare i cataloghi per la vendita.

Così per le scuole è importante che nel sito sia possibile ritrovare, facilmente, alcune cose:

  • organizzazione didattica della scuola
  • informazioni per gli studenti, le loro famiglie, i docenti, il personale
  • organizzazione amministrativa, e relativi atti
  • modelli di documenti necessari
  • ulteriori informazioni di carattere più generale
  • informazioni di contatto con la scuola

Attualmente sono disponibili diverse soluzioni con diversi temi per la costruzione del sito istituzionale:

Uso dei plugin[modifica]

In tutti i casi descritti sopra le funzionalità di WordPress hanno bisogno di essere integrate con diversi plugin. Mentre alcuni sono generici per un'istanza di WordPress, altri sono specifici per una scuola in quanto pubblica amministrazione. Di seguito un elenco di quelli raccomandati:

Quale tema scegliere[modifica]

La scelta del tema dipende molto dalla situazione del singolo istituto, dalla presenza o meno di personale tecnico o docente che sappia gestire tecnicamente un'istanza di WordPress e da quanto l'istituto sceglie di investire in termini di tempo e risorse nella comunicazione che non sia quella obbligatoria, attraverso il proprio sito scolastico.

Note[modifica]

  1. Sistema Pubblico di Identità Digitale