Mini World Block Art/Blocchi

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro

I Blocchi sono le unità base delle strutture in Mini World che possono essere piazzate direttamente nel mondo di gioco. I blocchi si presentano in una griglia tridimensionale di celle di 1 metro cubo. Ogni cella contiene esattamente un blocco (con alcune eccezioni). In blocchi hanno delle proprietà ad esempio se sono soggette alla gravità, se sono solidi, durezza, luminosità, opachi o trasparenti.

Cubi[modifica]

Fluidi[modifica]

I blocchi fluidi sono blocchi con caratteristiche fisiche sei liquidi è sono:

  • acqua
  • lava
  • miele

Colture[modifica]

Cibo[modifica]

Il cibo serve per aumentare punti fame, salute, dare degli effetti speciali (ogni cibo ha le sue proprietà)

Equipaggiamento[modifica]

Blocchi Interattivi[modifica]

Circuito elettrici[modifica]

Con i circuiti possiamo creare ad esempio un ascensore funzionante, un sistema di coltivazione automatico, trappole per i mostri, un ponte levatoio.

Abbiamo 3 componenti fondamentali dei circuiti elettrici:

  • Input: sono gli oggetti che trasmettono l’impulso necessario per far funzionare il circuito. Alcuni di essi devono essere azionati dall’utente come leve, pulsanti o pedane, altri invece rimangono sempre alimentati, come il “cubo di litio”, altri si azionano quando accade un determinato evento come il “cubo sensore” e il “blocco rilevamento raggi infrarossi”
  • conduttori: i fili blu, i fili rossi, le resistenze, potenziatore di energia e il comparatore di energia sono capaci di trasmettere segnali elettrici
  • Output: sono i terminali del circuito. Ognuno di essi ha una caratteristica particolare in grado o meno di modificare l’ambiente circostante. I più importanti sono il braccio tira molla e braccio robot, le porte, la lampada di litio, l’apparecchiatura di lancio, la molle, il cubo rotore
descrizione dei singoli blocchi elettrici
Nome del blocco Icona Tipo Immagine Descrizione
interruttore input l interruttore serve per dare segnali elettrici continui e può essere acceso o spento, può essere messo se orizzontalmente se verticalmente.
bottone ordinario input il bottone ordinario serve e per dare segnali elettrici quando viene cliccato
bottone a pressione input il bottone a pressione serve per dare impulsi elettrici momentanei
trasduttore di legno input il trasduttore di legno serve per creare impulsi elettrici quando una creatura o un giocatore schiaccia il trasduttore non appena si allontana scompare l’impulso
cubo di litio input il cubo di litio da sempre segnali elettrici
generatore di energia input il generatore di energia da sempre segnali elettrici
molla di ferro output
molla di oro output
lanciatore output
cubo rotore output

Sviluppatore[modifica]

Questi blocchi non esistono in modalità sopravvivenza e servono per far diventare la mappa un “mini gioco “cioè un gioco (multigiocatore o non) con dei obbiettivi da raggiungere all’interno della mappa, dopo averi raggiunti il “mini gioco” termina.