Pascal/Il Turbo Vision

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Il Turbo Vision è un framework per ambiente DOS testuale sviluppato dalla Borland per il Turbo Pascal e il Turbo C. Un framework è innanzitutto una libreria, ma anche uno strumento che ci aiuta nella stesura del programma e ci consente di gestire meglio le caratteristiche di un programma.

Con Turbo Vision è possibile creare applicazioni gradevoli dal punto di vista sia grafico che funzionale e si presenta più intuitivo all'utente; ci consente infatti di gestire i contenuti tramite le finestre, di creare finestre di dialogo con dei controlli utente, creare barre di stato e menù e tanto altro ancora.

Il Turbo Vision è interamente orientato agli oggetti ed è presente in una collezione di file TPU (Turbo Pascal Unit) realizzata dalla Borland. Come primo esempio dimostrativo possiamo compilare il seguente codice:

uses App;

type
   TMyApp = object(TApplication)
            end;

var MyApp : TMyApp;

begin
  MyApp.Init;
  MyApp.Run;
  MyApp.Done;
end.

Il semplicissimo programma non fa che ereditare dalla classe TApplication, richiamando il costruttore Init, il metodo Run e il distruttore Done.

Graficamente disegna uno sfondo con caratteri speciali tipico del Turbo Vision e una barra di stato con la scritta "Alt+X Exit". Per uscire sarà sufficiente premere Alt+X oppure cliccare nella scritta in basso a sinistra.

Non approfondiremo più di tanto il Turbo Vision, anche perché esula dagli scopi di questo libro. Per maggiori informazioni su TV siete rimandati all'apposito libro.