Profili di donne laziali/Medaglie d'oro
Maria Boni Brighenti
[modifica | modifica sorgente]Maria Boni Brighenti (1868-1915) è stata la prima donna decorata con la Medaglia d'Oro al Valore Militare.
Nacque a Roma il 3 settembre 1868 in una distinta famiglia romana. Nel 1914 si recò in Libia per aiutare il Regio Esercito nella campagna (di colonizzazione) di Libia (del 1913-1921) in qualità di infermiera. Raggiunse l'Africa anche per seguire suo marito, Costantino Brighenti, ufficiale del regio esercito. In questo contesto si distinse per le azioni riconosciute come gloriose dal Ministero dell'Interno nel 1917. La donna si stabilì inizialmente a Tripoli, per poi recarsi a Tarhuna, città in cui operò principalmente, aiutando i feriti delle battaglie, non solo del regio esercito. A Tarhuna, inoltre, Maria rivide il marito, trasferitosi lì in quanto nuovo Maggiore del Regio Esercito. Tarhuna fu assediata nel 1915 da un gruppo di ribelli. Per fuggire dal pericolo, il Regio Esercito ed i civili al suo seguito tentarono la fuga passando per il Gebel. Passando per l'altopiano, però, l'esercito e i civili furono colpiti dai ribelli e Maria Boni Brighenti, nel tentativo di salvare la maggior parte dei presenti (secondo alcune fonti condividendo con i suoi compagni gli ultimi sorsi della sua borraccia[1]), fu ferita fatalmente. Morì in questo attacco il 17 giugno 1915.
Il Ministero dell'Interno riconobbe le azioni della donna come meritevoli a tal punto da decorarla con la Medaglia d'Oro al Valore alla Memoria. Il decreto luogotenenziale che concesse la medaglia fu emesso in data 11 febbraio 1917.
I resti della donna sono conservati all'interno del Sacrario Militare dei Caduti d'Oltremare di Bari, insieme a quelli del marito Costantino, anch'egli Medaglia d'Oro, morto suicida dopo aver perso la moglie. Fu la prima donna della Storia italiana a ricevere la medaglia.
La loro storia è considerata molto toccante.
Quella della donna, però, è soprattutto una storia di aiuto civile aldilà del contesto brutale della guerra e fornisce una importante testimonianza storica.
Fonti:
[modifica | modifica sorgente]- https://digilander.libero.it/freetime1836/libri/libri35.htm
- https://www.trmtv.it/attualita/cronacheurbane/2023_03_08/368048.html
- https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Boni_Brighenti
- https://www.lavocedelmarinaio.com/2010/03/la-prima-donna-medaglia-d%E2%80%99oro-al-valor-militare/
Bibliografia:
[modifica | modifica sorgente]- “Il Risorgimento italiano – la Grande Guerra; le Medaglie d’oro al Valor Militare 1915 – 1916”, 1968.