Vai al contenuto

Realizzare un sito web facilmente aggiornabile tramite Joomla/Installazione

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

Per cominciare a costruire un sito con Joomla, una delle opzioni più semplici è installarlo su un server locale utilizzando XAMPP. Questo strumento permette di emulare un ambiente server sul tuo computer, ideale per lo sviluppo e il testing.

1. Scarica e installa XAMPP: Vai sul sito ufficiale di XAMPP e scarica l'ultima versione compatibile con il tuo sistema operativo. Una volta scaricato il file, procedi con l'installazione.

2. Avvia i servizi Apache e MySQL: Dopo l’installazione, apri XAMPP e avvia i moduli Apache e MySQL, necessari per Joomla tramite il manager contenuto in XAMPP, su Linux Ubuntu e derivate da terminale digitare sudo /opt/lampp/lampp start .

3. Scarica Joomla: Visita il sito ufficiale di Joomla e scarica l'ultima versione. Dopo aver scaricato il file ZIP, estrailo e copia la cartella estratta nella directory htdocs di XAMPP (di solito si trova in `C:\xampp\htdocs` su Windows e in /opt/lampp/htdocs su Linux).

4. Configura il database: Accedi a `http://localhost/phpmyadmin` dal tuo browser per aprire phpMyAdmin. Crea un nuovo database (senza specificare il nome di utente e password, in quanto XAMPP li imposta di default rispettivamente come "root" e vuoto).

5. Installa Joomla: Ora vai su http://localhost/nome_cartella_joomla (dove "nome_cartella_joomla" è il nome della cartella che hai copiato in `htdocs`). Segui i passaggi dell’installazione guidata di Joomla, inserendo le informazioni del database create in precedenza, nome amministratore e password, titolo del sito ecc.. Una volta completata l'installazione, il tuo sito Joomla sarà accessibile in locale su http://localhost/nome_cartella_joomla, mentre il pannello di amministratore sarà accessibile su http://localhost/nome_cartella_joomla/administrator facendo il login con nome amministratore e password .

6. Traduci Joomla in italiano: Per cambiare lingua sia del sito che del pannello di amministrazione selezionare : System --> Manage --> Languages e poi cliccare su Install languages scegliendo italian . In pochi secondi verrà scaricata e installata la lingua italiana . Poi selezionare dal menù a tendina Site e cliccare su Default dopo avere scelto italian, stessa cosa dopo avere scelto dal menù a tendina Administrator.