Realizzare un sito web facilmente aggiornabile tramite Joomla/Trasferimento sul server
Aspetto
Dominio e Hosting
[modifica | modifica sorgente]Quando sei soddisfatto del tuo sito, è il momento di pensare al dominio e all’hosting.
- Scegli un dominio: Il dominio è l'indirizzo del tuo sito web (es. www.nomesito.com). Puoi acquistarlo tramite vari provider di hosting o registrar di domini.
- Scegli l'hosting: Scegli un servizio di hosting affidabile e compatibile con Joomla. Alcuni provider offrono anche servizi di installazione di Joomla con un solo clic, che possono facilitare il processo. Altervista è gratuito.
- Verifica compatibilità: Assicurati che l'hosting supporti i requisiti di Joomla, come la versione di PHP e il supporto per database MySQL.
Trasferimento di Joomla sul Server
[modifica | modifica sorgente]Una volta scelto il dominio e l'hosting, è necessario trasferire il sito dal server locale al server remoto.
- Esporta il database: Accedi a http://localhost/phpmyadmin e seleziona il database del tuo sito. Clicca su Esporta per scaricare il file SQL.
- Copia i file: Usa un client FTP (come FileZilla) per caricare tutti i file della cartella Joomla dal tuo computer al server remoto.
- Importa il database: Accedi al pannello di gestione del database sul server remoto e crea un nuovo database. Poi, importa il file SQL esportato in questo nuovo database.
- Modifica il file configuration.php: Modifica i dettagli di connessione al database in configuration.php, inserendo il nome del database, l’utente, la password e l'URL del dominio.
- Testa il sito online: Una volta completati questi passaggi, apri il tuo dominio in un browser e verifica che tutto funzioni correttamente.