Vai al contenuto

Sulla resurrezione di Gesù

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
(Reindirizzamento da Resurrezione di Gesù)

LA VISIONE OTTIMALE DI QUESTO WIKILIBRO È CON L’ASPETTO VECTOR LEGACY (2010)

Se stai usando il nuovo aspetto (Vector 2022) scegli "Torna al vecchio aspetto" dal Menu principale o dalle tue Preferenze. Buona lettura!


Wikibook
Benvenuta/o nel wikibook:

SULLA RESURREZIONE DI GESÙ

Ipotesi cristologiche
Nr. 17 della Serie cristologica


Autore: Monozigote 2024

Mezuzah: "Li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte" (Deut.6:9)
Mezuzah: "Li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte" (Deut.6:9)
Il volto di Cristo
Il volto di Cristo

CopertinaSulla resurrezione di Gesù/Copertina

● — IntroduzioneSulla resurrezione di Gesù/Introduzione
1. — I primi cristiani affermano di aver visto Gesù risortoSulla resurrezione di Gesù/Capitolo 1
2. — I primi cristiani pensano a Gesù risortoSulla resurrezione di Gesù/Capitolo 2
3. — I primi cristiani testimoni di un'entità extramentaleSulla resurrezione di Gesù/Capitolo 3
4. — L'entità extramentale come Gesù morto in croceSulla resurrezione di Gesù/Capitolo 4
5. — Cosa accadde al corpo fisico di Gesù?Sulla resurrezione di Gesù/Capitolo 5
6. — Ipotesi di combinazioneSulla resurrezione di Gesù/Capitolo 6
7. — Il problema dei miracoliSulla resurrezione di Gesù/Capitolo 7
● — ConclusioneSulla resurrezione di Gesù/Conclusione
● — Appendice: LA RESURREZIONE (testi)Sulla resurrezione di Gesù/Appendice

Bibliografia tematicaSulla resurrezione di Gesù/Bibliografia

Uno dei Rotoli del Mar Morto: il Rotolo di Isaia
Uno dei Rotoli del Mar Morto: il Rotolo di Isaia
Per approfondire, vedi Noli me tangere e Indagine Post Mortem.

Ultimo wikilibro di una trilogia sulla Resurrezione (cfr. titoli 1 & 2 sopra), questo studio fornisce una valutazione originale e completa delle ipotesi riguardanti l'origine della cristologia della resurrezione. Colma una lacuna nella letteratura affrontando tali questioni con un approccio transdisciplinare che coinvolge lo studio storico-critico del Nuovo Testamento, la teologia, l'ebraismo, la filosofia analitica, la psicologia e la religione comparata.

Utilizzando un nuovo quadro analitico, il presente libro dimostra che è possibile formulare un elenco logicamente esaustivo di ipotesi riguardanti le affermazioni sulle apparizioni post-mortem di Gesù e l'interrogativo sul suo corpo fisico. Affronta queste ipotesi in dettaglio, comprese combinazioni sofisticate di ipotesi allucinative con dissonanza cognitiva; distorsione della memoria; e bias di conferma. Affrontando scritti sia all'interno che all'esterno del cristianesimo, lo studio dimostra anche come un approccio di religione comparata potrebbe illuminare ulteriormente le origini del cristianesimo.

Questo è uno studio approfondito di quello che è probabilmente l'evento chiave nella formazione della fede cristiana. Come tale, sarà di vivo interesse per teologi, studiosi neotestamentari, filosofi e studiosi della religione. In merito cito qui Paolo, che ben riassume il problema:

« Ora, se si predica che Cristo è risuscitato dai morti, come possono dire alcuni tra voi che non esiste risurrezione dei morti? Se non esiste risurrezione dai morti, neanche Cristo è risuscitato! Ma se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede. Noi, poi, risultiamo falsi testimoni di Dio, perché contro Dio abbiamo testimoniato che egli ha risuscitato Cristo, mentre non lo ha risuscitato, se è vero che i morti non risorgono. Se infatti i morti non risorgono, neanche Cristo è risorto; ma se Cristo non è risorto, è vana la vostra fede e voi siete ancora nei vostri peccati. E anche quelli che sono morti in Cristo sono perduti. Se poi noi abbiamo avuto speranza in Cristo soltanto in questa vita, siamo da compiangere più di tutti gli uomini... »
(1 Corinzi 15:12-19)

Public domain Sotto lo pseudonimo Monozigote rilascia in dominio pubblico tutti i suoi scritti su Wikibooks Wikibooks

Si consiglia questo wikilibro a lettori con buona conoscenza dell'ebraismo e delle lingue (DEELENESFRHELA) . Le citazioni estese in queste lingue sono lasciate nell'originale — nel caso di problemi nella visualizzazione dei caratteri nel testo, si consulti la pagina Unicode.
Per approfondire, vedi Serie cristologica, Serie misticismo ebraico, Serie delle interpretazioni e Serie dei sentimenti.