Differenze tra le versioni di "Elettronica pratica/Amplificatori"

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
[[Image:Common_Gate_amplifier.png|thumb|200px|Common Gate Amplifier]]
[[Image:Common_gate.png]]
 
===Classe===
 
I transistori possono essere polarizzati in una varietà di classi. Un compromesso tra la linearità e il consumo di potenza viene comunemente cercato nel caso della classe A.
 
 
====Classe A====
 
Il transistore è attivo per tutto il tempo. Diciamo 360 gradi di conduzione, il che rappresenta un intero periodo di una forma d'onda
 
sinusoidale. Dal punto di vista ideale, questa classe produce una bassissima distorsione, però consuma parecchia potenza ed è anche il meno preferito.
 
====Classe AB====
 
Il transistore è attivo per un pò più di mezzo ciclo (>180 gradi) di un'onda sinusoidale ed è la configurazione più comune che è usata negli amplificatori audio di potenza in push-pull. Negli amplificatori in push-pull, la classe AB produce in maggioranza delle distorsioni di ordine dispari, tuttavia essa è di gran lunga più efficiente per quanto concerne la potenza di quello che lo sia la classe A. Le distorsioni di ordine dispari non sono piacevoli da udire negli amplificatori audio di potenza. Questa distorsione può venire facilmente rimossa con l'adozione di una semplice controreazione negativa nel sistema come è mostrato col diagramma disotto.
 
[[Image:classab.png|300px|Class AB Amp]]
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Utente anonimo

Menu di navigazione