Aiuto:Stub

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Stub è un termine gergale inglese che equivale all'italiano troncone, ma in senso lato assume il significato di traccia o matrice, abbozzo: definisce i libri o i moduli più ampi di una semplice frase ma privi di contenuto sostanziale.

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Fasi di sviluppo.

Definizione[modifica]

Uno stub è un libro o un modulo palesemente breve che quindi risulta inutilizzabile al lettore.
La definizione si discosta tuttavia a seconda che si tratti di un libro o di un modulo stub.

Libri stub[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Come scrivere un libro.

Un libro può definirsi uno stub quando è stata creata l'impostazione della pagina iniziale e ne è stato abbozzato il sommario; oppure quando è stato abbozzato il sommario e sono state create alcune pagine, ma con contenuti minimi tali da rendere il libro inutilizzabile.

Nei casi in cui un libro contenga meno di quanto si possa definire stub, è bene segnalarlo come da aiutare ({{da aiutare}}).
Nel caso contenga più contenuti di uno stub, è necessario utilizzare un avanzamento adeguato.

Modulo stub[modifica]

Un modulo è uno stub quando accenna semplicemente all'argomento che sarà trattato nella pagina ma non lo espande se non per una breve frase iniziale di introduzione.
Di solito, infatti, il modulo dovrebbe essere composto da almeno più di una frase breve. Si noti però che la lunghezza può variare rispetto all'ampiezza dell'argomento trattato: un modulo che descrive un argomento non complesso, anche se molto breve, potrebbe essere abbastanza esaustivo da non essere considerato uno stub.

Viceversa, è consuetudine abbastanza diffusa indicare come "stub" voci già piuttosto ampie ma carenti sotto alcuni aspetti, ritenuti indispensabili per una trattazione esaustiva dell'argomento. Questo non è corretto: su Wikibooks esistono infatti diverse fasi di sviluppo assegnabili alle pagine.

Molti libri presenti in Wikibooks sono abbozzi, poiché spesso i collaboratori iniziano un libro smettendo poi di lavorarci sopra. Accade invece il contrario per i moduli, in quanto i libri stub hanno pochi moduli mentre hanno molti più moduli i libri completi.

icona Applicazione[modifica]

Quando incontri uno stub, se vuoi e se puoi, espandi il modulo (questo è più difficile da farsi per i libri). In ogni caso non mancare di segnalarlo agli altri wikibookiani, in uno di questi due modi:

  • Aggiungi in fondo alla voce questa dicitura (detta "template"):
{{avanzamento|0%|''data''}}

Apparirà il messaggio:

Questa pagina è uno stub. Questo libro è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikibooks

Nota: questa pagina non è uno stub - il messaggio è riportato solo a titolo esemplificativo

Inoltre la voce verrà aggiunta automaticamente alla Categoria:0% in una particolare sottocategoria a seconda che si tratti di un libro o di un modulo

icona Nota per chi usa una tastiera con layout italiano[modifica]

  • Per chi usa Windows la "{" si ottiene premendo MAIUSC + ALT GR + "è", oppure tenendo premuto ALT e digitando 123 sul tastierino numerico; la "}" si ottiene premendo MAIUSC + ALT GR + "*", oppure tenendo premuto ALT e digitando 125 sul tastierino numerico.
  • Per chi usa Linux "{" si ottiene con ALT GR + "7" e "}" con ALT GR + "0".
  • Per chi usa Mac OS X "{" si ottiene con SHIFT ALT e "[" e "}" si ottiene con SHIFT ALT e "]".

In ogni caso: il simbolo delle parentesi graffe (ed il bottone corrispondente per usarle) è riportato fra i caratteri speciali visibili a piè di pagina in ogni pagina in modalità scrittura.

Voci correlate[modifica]