Laboratorio di chimica in casa/Piperina: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina
 
Riga 3: Riga 3:


==Estrazione dal pepe==
==Estrazione dal pepe==
{{...}}
{{Incompleta}}
La piperina può essere estratta da tutte le varietà di pepe, ed è presente in maggior concentrazione nel pepe bianco. Anche nel pepe nero, il più comune, è presente dal 5% al 10% e generalmente viene estratta in un {{I|soxhlet}} con etanolo o diclorometano. L'estratto così ottenuto è scuro, molto resinoso dopo evaporazione del solvente e contiene altre impurità volatili come pinene ed altri terpeni e sostanze aromatiche. Da questa miscela la piperina può essere estratta per cristallizzazione e poi [[DCD/R#Recristallizzazione|recristallizzata]] per purificarla.

==Reazioni==
==Reazioni==
La piperina può essere idrolizzata ad {{I|acido piperico}} e {{I|piperidina}}, i quali possono essere a loro volta convertiti in numerosi altri derivati.
La piperina può essere idrolizzata ad {{I|acido piperico}} e {{I|piperidina}}, i quali possono essere a loro volta convertiti in numerosi altri derivati.

Versione delle 22:43, 19 mar 2015

La piperina è il principio attivo maggiormente presente nel pepe. Nella pianta può essere presente dal 4,7% al 9,7% e può venire estratta usando una varietà di solventi fra i quali acetone, etanolo 95%, acetato di etile ecc. Si presenta come un solido trasparente leggermente ambra dall'intenso odore di pepe, immiscibile in acqua ma solubile in numerosi solventi organici.

Estrazione dal pepe

La piperina può essere estratta da tutte le varietà di pepe, ed è presente in maggior concentrazione nel pepe bianco. Anche nel pepe nero, il più comune, è presente dal 5% al 10% e generalmente viene estratta in un soxhlet con etanolo o diclorometano. L'estratto così ottenuto è scuro, molto resinoso dopo evaporazione del solvente e contiene altre impurità volatili come pinene ed altri terpeni e sostanze aromatiche. Da questa miscela la piperina può essere estratta per cristallizzazione e poi recristallizzata per purificarla.

Reazioni

La piperina può essere idrolizzata ad acido piperico e piperidina, i quali possono essere a loro volta convertiti in numerosi altri derivati.

Sicurezza

Video

Link