Talent show in Italia/Artisti di maggior successo emersi da talent show

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Viene qui riportata brevemente la biografia artistica dei cantanti che hanno ottenuto il maggior successo, vendendo almeno più di 250.000 copie di dischi.

Marco Carta, partecipa e vince nel 2008 il talent Amici di Maria De Filippi.

Nello stesso anno, trainato dall'omonimo singolo top-20, pubblica il primo album Ti rincontrerò, che conquista il terzo posto in FIMI e raggiunge, con oltre 100.000 copie vendute, il disco di platino.

Sempre nel 2008, esce il secondo album, il primo live, In concerto, che conquista la top-10 FIMI.

Nel 2009, esce l'album La forza mia, anticipato dall'omonimo singolo, vincitore del Festival di Sanremo, secondo in FIMI, e doppio disco di platino per le oltre 70.000 copie. L'album conquista il terzo posto in classifica, e, superando le 100.000 copie vendute, viene certificato disco di platino. Dall'album viene estratto il singolo top-5 e disco d'oro, con oltre 25.000 copie, Dentro ad ogni brivido, e la top-10 Resto dell'idea. Successivamente, la cover di Imagine conquista la top-20 FIMI.

Nel 2010, viene pubblicato il quarto album, Il cuore muove che conquista il secondo posto in classifica ed il disco d'oro con più di 30.000 copie, trainato dal brano numero uno FIMI Quello che dai, disco d'oro per le oltre 30.000 copie, e dal singolo Niente più di me, che ottiene buoni riscontri in termini di airplay.

Il quinto album viene pubblicato nel 2012, sotto il titolo Necessità lunatica, che raggiunge la seconda posizione, e da cui vengono estratti cinque singoli tutti top-10 in classifica, Mi hai guardato per caso, Necessità lunatica, Scelgo me, Ti voglio bene, e Fammi entrare, di cui i primi tre hanno raggiunto lo status di disco d'oro, per le oltre 15.000 copie vendute ciascuno. Nello stesso anno, quattro cover, Si tú no vuelves, E penso a te, Alta marea e Come se non fosse stato mai amore, hanno conquistato la top-10 FIMI.

Nel 2014 viene pubblicato il singolo Splendida ostinazione, che conquista il primo posto ed il disco di platino FIMI per le oltre 30.000 copie certificate.

Complessivamente ha venduto più di 430.000 copie, conquistando cinque dischi di platino e sei dischi d'oro. Ha partecipato e vinto un Festival di Sanremo, e ricevuto numerosi altri premi e candidature, inclusi, vari TRL Awards e Wind Music Awards, due Venice Music Awards, due Kids' Choice Awards, due "Latin Music Italian Awards" ed un Premio Roma Videoclip.

Ha rivestito ruoli come doppiatore, e nel 2015 ha pubblicato la sua prima autobiografia.

Giusy Ferreri, nel 2008, partecipa alla prima edizione di X-Factor, in cui si classifica seconda.

Il suo primo disco, l'ep Non ti scordar mai di me raggiunge le prime posizioni nelle classifiche digitali di vendita in Italia ed in altri paesi europei, e conquista il primo posto in FIMI, mantenendolo per undici settimane e conquistando il doppio disco di platino per le oltre 314.000 copie vendute. Il disco lancia l'omonimo singolo, che come l'album raggiunge in Italia ed in Europa le prime posizioni di vendita digitale, e conquista il primo posto per sedici settimane in FIMI e otto settimane nella classifica di airplay, vendendo oltre 286.000 copie superando ampiamente la certificazione di disco di platino. L'ep inoltre include tre brani cover entrati nella top-40 FIMI, e la cover di Remedios, top-10 e disco d'oro FIMI.

Il secondo disco, e primo album completo, intitolato Gaetana, sempre del 2008, raggiunge i primi posti delle vendite digitali in Italia ed Europa, conquistando buone posizioni nelle classifiche generali, incluso il secondo posto in Italia e Grecia. L'album viene anticipato dal singolo Novembre, che oltre a raggiungere la vetta delle piattaforme digitali in Italia e all'estero, conquista e mantiene il primo posto in classifica per sette settimane non consecutive, venendo certificato disco di platino per le 122.000 copie vendute. Dall'album vengono estratti anche i singoli Stai fermo lì, La scala, ed il brano promozionale L'amore e basta (con la partecipazione di Tiziano Ferro) che oltre a ricevere un alto airplay radiofonico, conquistano rispettivamente la top-20, top-40 e top-30 FIMI. Il successo dei singoli, porta l'album a vendere oltre 437.000 copie, ottenendo il disco di diamante in Italia ed il platino in Grecia.

Nel 2010, viene pubblicato il disco di cover Fotografie, che conquista la top-10 FIMI ed il disco di platino per le oltre 70.000 copie, anticipato dal singolo Ma il cielo è sempre più blu, che si piazza al secondo posto nella classifica ufficiale di vendite, ed al terzo in quella di airplay italiano, raggiungendo il disco d'oro per le oltre 15.000 copie vendute. L'album lancia altri tre singoli, tra cui la top-10 radiofonica italiana Come pensi possa amarti, e la top-40 Ciao amore ciao.

Nel 2011, esce l'album Il mio universo, che raggiunge l'undicesima posizione in FIMI, ed ottiene un buon successo di critica.

L'album é anticipato dal singolo Il mare immenso, top-10 nelle vendite e top-5 nell'airplay, che raggiunge il disco d'oro, per le oltre 15.000 copie vendute. Il brano è stato presentato in anteprima in occasione della prima partecipazione dell'artista al Festival di Sanremo, e le permette di aggiudicarsi il Premio Lunezia nella categoria Sanremo, ed un "Sanremo Hit Award" nella categoria Airplay. Dall'album vengono estratti altri due singoli, rispettivamente top-10 e top-20 nella classifica radiofonica italiana, Piccoli dettagli, vincitore del concorso MTV Hit dell'Estate 2011, e Noi brave ragazze.

Nel 2014 partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo, presentando i brani L'amore possiede il bene e Ti porto a cena con me. Quest'ultimo raggiunge la top-20 FIMI e la top-10 radiofonica italiana, risultando tra i brani più venduti in Italia nel primo semestre dell'anno, e supera, in meno di due mesi dall'uscita, due milioni di visualizzazioni per il video ufficiale. L'album che include i brani sanremesi, intitolato L'attesa, conquista il quarto posto nella classifica settimanale di vendita FIMI, e ottiene un buon successo di critica, così come gli altri due singoli da esso estratti, La bevanda ha un retrogusto amaro ed Inciso sulla pelle.

Tra le collaborazioni più importanti, il singolo di beneficenza Domani 21/04.2009, come parte del gruppo Artisti Uniti per l'Abruzzo, nel 2009, numero uno in FIMI e disco multiplatino per le oltre 524.000 copie vendute, il singolo Rivincita con il rapper Marracash, nel 2010, che ottiene notevoli riscontri radiofonici, e le collaborazioni con Alessandro Haber, Nicola Piovani e Mario Venuti, nel 2011, 2012, 2013 e 2014.

Complessivamente ha venduto più di 1.270.000 copie come solista, a cui se ne aggiungono altre 524.000, per singolo di beneficenza, conquistando un disco di diamante, un disco multiplatino, cinque dischi di platino, tre dischi d'oro ed un disco di platino in Grecia. Ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo presentando tre brani, e ha ottenuto altri premi e candidature incluse un Premio Videoclip Italiano, un Premio Lunezia, un Sanremo Hit Award, due Venice Music Awards, tre Wind Music Awards, e l'importante premio internazionale European Border Breakers Awards.

Nel 2014 è stata membro della commissione tecnica di Area Sanremo.

Alessandra Amoroso, partecipa e vince nel 2009 il talent show Amici di Maria De Filippi, aggiudicandosi anche il premio della critica, e arrivando nuovamente prima alcuni anni dopo, nel circuito Big.

Pubblica il primo disco nello stesso anno, l'ep Stupida, che si posiziona al primo posto nella classifica FIMI ed ottiene il triplo disco di platino per oltre 180.000 copie vendute. Il disco include oltre all'omonimo singolo, anche il precedente brano Immobile, disco di platino per le oltre 30.000 copie vendute, ed entrambi i brani ottengono il primo posto in FIMI, mentre Find a way e Splendida follia, raggiungono rispettivamente la top-5 e la top-20 dei brani più venduti.

Nello stesso anno viene pubblicato il secondo disco, e primo album completo, Senza nuvole, numero uno in FIMI e quadruplo disco di platino con oltre 200.000 copie vendute. Il disco contiene oltre alle top-ten Estranei a partire da ieri, e l'omonimo singolo disco di platino per le oltre 30.000 copie vendute Senza nuvole, anche la top-40 Mi sei venuto a cercare tu.

Primo in classifica e quadruplo platino per le oltre 200.000 copie, anche per il terzo album Il mondo in un secondo del 2010, anticipato dal singolo La mia storia con te, che si posiziona al secondo posto in FIMI, ed ottiene il disco di platino per le oltre 30.000 copie. Dal disco vengono estratti altri tre singoli, inclusa la top-30 Urlo e non mi senti.

Nel 2011 pubblica l'album studio e live Cinque passi in più, che raggiunge il primo posto in FIMI ed il terzo disco di platino con oltre 150.000 copie vendute. L'album include le top-20 È vero che vuoi restare e Ciao, entrambi disco d'oro per le oltre 15.000 copie vendute ciascuno, altri due brani top-50, e la top-20 radiofonica italiana Ti aspetto.

Nel 2013, esce l'album Amore puro, primo in FIMI e doppio platino per le oltre 100.000 copie vendute, anticipato dall'omonimo singolo, top-5 e disco di platino con oltre 30.000 copie. Il disco include anche i singoli dischi d'oro con oltre 15.000 copie ciascuno, Non devi perdermi e Bellezza, incanto e nostalgia, rispettivamente top-30 e top-20, e le top-ten radiofoniche Fuoco d'artificio e L'hai dedicato a me.

Tra le principali collaborazioni, la più rilevante è quella con Francesco Renga, nel singolo top-40 del 2015, L'amore altrove.

Complessivamente ha venduto più di 1.010.000 copie, conquistando venti dischi di platino e quattro dischi d'oro. Ha ottenuto numerosi premi e candidature inclusi svariati Wind Music Awards e due MTV Europe Music Award. Nel gennaio 2014, viene riconosciuta come artista femminile italiana con più visualizzazioni su YouTube: il suo canale ufficiale, attualmente, ne conta oltre 107.000.000.

Nel 2009 è stata co-conduttrice nel programma televisivo Grazie a tutti, e nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro A mio modo vi amo.

Noemi, partecipa alla seconda edizione di X-Factor, nel 2009, classificandosi quinta e prima tra le concorrenti donne. Pur non vincendo, risultò tuttavia l'artista di maggior successo di quella edizione.

Il suo primo eponimo disco, l'ep Noemi, pubblicato nel 2009, conquista la top-10 degli album più venduti in Italia, e la top-100 della Billboard European Chart, venendo certificato da FIMI, disco d'oro per le oltre 50.000 copie vendute. Il disco viene anticipato dal singolo Briciole, che raggiunge oltre alla vetta delle classifiche digitali di vendita e di airplay, anche la seconda posizione in FIMI, e la top 100 europea della classifica singoli di Billboard, ricevendo dalla casa discografica il disco d'oro per le oltre 15.000 copie. L'ep include, inoltre, la cover di Albachiara che ottiene buoni riscontri da parte della critica, e nello stesso anno altre due sue cover, La costruzione di un amore e Canzone per te conquistano rispettivamente la top-20 e la top-40 della classifica di vendite.

Segue la pubblicazione del secondo disco, e primo album completo, Sulla mia pelle, terzo in FIMI,e top-50 nell'European Billboard Chart, nonché doppio disco di platino per le oltre 140.000 copie. Il disco viene lanciato dal singolo L'amore si odia (con la partecipazione di Fiorella Mannoia), che riceve il primo posto in classifica e la top-100 europea di Billboard, venendo certificato disco multiplatino per le oltre 60.000 copie. Primo in Italia, e top-100 nella classifica Billboard anche il singolo Per tutta la vita, disco di platino con oltre 30.000 copie, e presentato al Festival di Sanremo, dove si classifica quarto e vince successivamente un "Sanremo Hit Award" nella categoria Download.

Nel 2011 esce l'album RossoNoemi, top-10 FIMI e disco di platino per le oltre 60.000 copie vendute anticipato dal singolo Vuoto a perdere, che raggiunge i vertici dell'airplay radiofonico, e come l'album conquista top-10 e disco di platino con oltre 30.000 copie, inoltre è il video più visto della cantante sulla sua piattaforma VEVO, supera infatti le 9.800.000 visualizzazioni. L'album contiene inoltre le top-20 radiofoniche italiane Odio tutti i cantanti e In un giorno qualunque, il singolo Poi inventi il modo, vincitore del Premio Roma Videoclip, ed il singolo Sono solo parole, presentato in occasione della sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo, nel quale conquistò il podio, classificandosi terza. Il brano raggiunse il secondo posto nella classifica di airplay italiano, il terzo posto in FIMI ed il doppio disco di platino per oltre 60.000 copie vendute.

Nel 2012 viene pubblicato l'album dal vivo intitolato RossoLive, che conquista la top-20 FIMI, posizionandosi all'undicesimo posto in classifica e vendendo più di 25.000 copie. Il disco é anticipato dalla top-5 radiofonica Se non è amore, ed include i brani Il cielo toccherò e Tra vento ed aria, colonne sonore del film Walt Disney Pictures Ribelle - The Brave.

Nel 2014 partecipa per la terza volta al Festival di Sanremo, presentando i brani Un uomo è un albero e Bagnati dal sole. Quest'ultimo oltre a raggiunge la top-ten della classifica di vendite e di airplay, e a venire certificato disco d'oro per le oltre 15.000 copie vendute, riesce a raggiungere oltre 2.500.000 visualizzazioni in meno di due mesi dal rilascio del suo video ufficiale. Il brano le vale inoltre un Telegatto di Sanremo Social. L'album che contiene i brani sanremesi, intitolato Made in London, raggiunge la prima posizione nelle classifiche di vendita digitali, ed il secondo posto in FIMI. Da esso vengono estratti i singoli Don't Get Me Wrong, top-ten nell'airplay italiano, e Se tu fossi qui, colonna sonora insieme al brano Alba, del film Ambo.

Tra le più importanti collaborazioni, le principali sono quella con gli Stadio nel duetto La promessa, top-30 in FIMI e top-5 nell'airplay, e quella con Fedez nel singolo L'amore eternit, top-10 nelle vendite e nella classifica italiana dei passaggi radiofonici, nonché disco d'oro per le vendite superiori alle 25.000 copie, e record di visualizzazioni per quanto riguarda il video ufficiale.

Complessivamente ha venduto più di 525.000 copie, conquistando un disco multiplatino, sette dischi di platino e quattro dischi d'oro. Ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo, presentando quattro brani, e conquistando il podio in un'occasione. Inoltre, ha ottenuto numerosi premi e candidature inclusi diversi Wind Music Awards, un Premio Lunezia, un Sanremo Hit Award, tre Premi Roma Videoclip.

Coach e giudice per tre stagioni consecutive di The Voice of Italy, ha rivestito il ruolo di sceneggiatrice e regista di numerosi videoclip, oltre ad aver preso parte in due spettacoli teatrali, ed aver ricoperto ruoli come inviata televisiva, recensitrice, disegnatrice, doppiatrice e testimonial per spot e campagne pubblicitarie.

Marco Mengoni, partecipa e vince a fine 2009, la terza edizione di X-Factor, ed il relativo premio della critica.

Nel 2009 viene pubblicato il primo disco, l'ep Dove si vola, top-ten FIMI e disco di platino per le oltre 70.000 copie, lanciato dall'omonimo singolo, primo in classifica. Nello stesso anno altre due sue cover, White Christmas e Psycho Killer, conquistano la top-20.

Nel 2010 viene pubblicato il secondo disco, l'ep Re matto, primo in classifica e triplo disco di platino con oltre 150.000 copie, anticipato dal singolo Credimi ancora presentato in anteprima nella sua prima partecipazione al Festival di Sanremo, in cui si classifica terzo. Il brano certificato platino per le oltre 30.000 copie, raggiunge il terzo posto in FIMI e la top-5 nell'airplay. Dall'album viene estratto anche il singolo Stanco (Deeper Inside) che ottiene un buon successo radiofonico.

Nello stesso anno viene pubblicato il terzo lavoro discografico, l'album live Re matto live, primo in classifica, dal quale viene estratto il singolo disco di platino per le oltre 30.000 copie, In un giorno qualunque, top-5 in FIMI. L'album include due altre cover entrate rispettivamente in top-30 e top-40.

Nel 2011 esce il quarto disco, e primo album in studio, intitolato Solo 2.0, primo in classifica e disco d'oro per le oltre 30.000 copie vendute. L'album viene anticipato dal singolo Solo (Vuelta al ruedo), top-5 in FIMI, ed include la top-40 radiofonica italiana Tanto il resto cambia.

Nel 2012 e nel 2013 vengono pubblicati il quinto ed il sesto disco dell'artista, rispettivamente gli ep Dall'inferno e Natale senza regali.

Nel 2013 viene pubblicato anche l'album Pronto a correre, primo in FIMI e triplo disco di platino con oltre 150.000 copie vendute. L'album é anticipato dalla sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo, in cui ha presentato il brano top-20 FIMI Bellissimo, e ha vinto con il singolo L'essenziale, che gli ha permesso di vincere anche un "Sanremo Hit Award" nella categoria Airplay TV, e di partecipare all'Eurovision Song Contest, classificandosi al settimo posto. Il brano ha conquistato il primo posto nelle vendite e nell'airplay in Italia, mantenendolo per numerose settimane, ed è stato certificato quadruplo disco di platino con più di 120.000 copie vendute, oltre ad aver ottenuto un notevole successo nelle classifiche europee. Dall'album sono stati estratti anche i singoli Pronto a correre e Non passerai, entrambi top-10 e dischi di platino con più di 30.000 copie ciascuno, la top-20 Non me ne accorgo ed il singolo La valle dei re che ha ottenuto un ottimo riscontro radiofonico.

Nel 2014 viene pubblicato l'ottavo album, l'ep Pronto a correre Spain, che come il suo singolo di lancio Incomparable conquista la top-20 della classifica italiana.

Nel 2015 viene pubblicato il nono progetto discografico, l'album Parole in circolo, doppio disco di platino con oltre 100.000 copie vendute e primo in FIMI. L'album lancia i singoli Guerriero, primo in classifica e triplo platino con più di 90.000 copie, ed Essere umani, top-20 in FIMI e top-10 nell'airplay italiano, che vende più di 25.000 copie conquistando il disco d'oro.

Complessivamente ha venduto più di 915.000 copie, conquistando venti dischi di platino e due dischi d'oro. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, presentando tre brani, e conquistando due volte il podio, inclusa una vittoria. Ha partecipato all' Eurovision Song Contest, classificandosi settimo. Inoltre, ha ottenuto numerosi premi e candidature inclusi due MTV Europe Music Awards, diversi Wind Music Awards, TRL Awards, MTV Awards, e molti altri riconoscimenti. Si tratta del primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act, ed il primo cantante italiano finalista nella categoria Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards, e del primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles. Nel 2014 viene eletto Miglior cantante italiano ai Kids' Choice Awards 2014 di Los Angeles.

Emma, partecipa e vince l'edizione 2010 di Amici di Maria De Filippi.

Nel 2010 pubblica il primo disco, l'EP Oltre, primo in classifica e triplo disco di platino con oltre 150.000 copie vendute, anticipato dal singolo Calore, primo in FIMI e disco di platino con più di 30.000 copie. Nello stesso anno pubblica il secondo disco, e primo album completo, A me piace così, secondo in FIMI e doppio platino con 120.000 copie, anticipato dalla top-20 Con le nuvole, e dal brano di buon successo radiofonico Cullami. L'album contiene la top-30 Io son per te l'amore, ed il duetto con i Modà, intitolato Arriverà, presentato durante la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo, in cui conquistò il podio arrivando seconda, e che le valse successivamente un "Sanremo Hit Award" nella categoria Download. Il brano raggiunge il primo posto in classifica e viene certificato multiplatino con oltre 60.000 copie vendute.

Nel 2011 pubblica l'album Sarò libera, anticipato dall'omonimo singolo, top-5 e disco d'oro per le vendite di oltre 15.000 copie, e dal brano Tra passione e lacrime di buon successo radiofonico, che portano l'album a conquistare il primo posto in classifica, e, ad ottenere lo status di triplo disco di platino per le 150.000 copie vendute. L'album include il singolo multiplatino, Non è l'inferno, che ha venduto più di 60.000 copie, e che risultò vincitore del Festival di Sanremo nella sua seconda partecipazione, ed il disco di platino Cercavo amore, con oltre 30.000 copie, entrambi numero uno in FIMI, oltre alla top-40 Maledetto quel giorno.

Nel 2013 viene pubblicato il quarto disco, l'album Schiena, primo in classifica e triplo platino con oltre 150.000 copie. L'album ha prodotto tre singoli dischi platino, con 30.000 copie vendute ciascuno, Amami, Dimentico tutto e L'amore non mi basta, il primo top-5 e gli altri due top-20, e due singoli dischi d'oro, con 15.000 copie ciascuno, Trattengo il fiato e La mia città, rispettivamente top-40 e top-30 in FIMI. Con quest'ultimo brano ha partecipato all'Eurovision Song Contest classificandosi ventunesima.

Nel 2014 viene pubblicato il quinto disco, e primo album dal vivo, intitolato E Live, che conquista la top-10 ed il disco d'oro per le oltre 25.000 copie, anticipato dal singolo top-20 Resta ancora un po', anch'esso certificato disco d'oro per aver superato le 15.000 copie vendute.

Complessivamente ha venduto oltre 925.000 copie, ottenendo due dischi multiplatino, sedici dischi di platino e cinque dischi d'oro. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, ottenendo due podi, inclusa una vittoria, e ha preso parte all'Eurovision Song Contest. Inoltre, ha ricevuto numerosi premi e candidature, tra cui un Venice Music Award, un TRL Award, un MTV Award, e vari Wind Music Awards.

In campo televisivo, ha rivestito, per due edizioni, il ruolo di coach nella stessa trasmissione che l'ha lanciata, Amici di Maria di Filippi, ed è stata giudice speciale nel programma Tú sí que vales, oltre che co-conduttrice al Festival di Sanremo 2015. Ha anche svolto un piccolo cameo all'interno del film Benvenuti al Nord.

Francesca Michielin, ha partecipato e vinto l'edizione 2011 di X-Factor.

Nel 2012 pubblica il primo album, l'ep Distratto, top-10 in classifica, che contiene oltre alla cover di Someone Like You, la quale ha ricevuto un buon riscontro da parte della critica, anche l'omonimo singolo, primo in FIMI e disco multiplatino con oltre 60.000 copie.

Nello stesso anno esce il secondo disco e primo album completo, Riflessi di me, top-5 nella classifica album FIMI, trainato dal singolo top-20, Sola, disco d'oro con oltre 15.000 copie vendute. Dall'album vengono estratti i singoli Tutto quello che ho e Se cadrai, che ottengono buoni posizionamenti nelle classifiche radiofoniche italiane.

Nel 2013, collabora con il rapper Fedez, nel brano Cigno nero che raggiunge la vetta delle classifiche digitali e dell'airplay radiofonico per molte settimane, conquista la top-10 in FIMI e viene certificato doppio disco di platino con oltre 60.000 copie. Il video del brano ottiene risultati record in poco tempo, per poi superare i 41,5 milioni di visualizzazioni.

Nel 2014 realizza il singolo Amazing, il cui video raggiunge il primo posto nelle classifiche di vendite digitali, e viene inserito nella colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro. Nello stesso anno collabora nuovamente con Fedez nel singolo Magnifico, che raggiunge il primo posto nelle classifiche di airplay, di vendite digitali e in FIMI, venendo certificato triplo disco di platino per le oltre 90.000 copie vendute. Come il precedente Cigno nero anche il video di questa collaborazione ottiene risultati record in poco tempo, raggiungendo poi le circa 35 milioni di visualizzazioni.

Nel 2015 viene pubblicato il singolo L'amore esiste, che conquista la dodicesima posizione in FIMI e la top-10 nella classifica di airplay italiano, ricevendo inoltre un alto airplay televisivo, che le fa conquistare il secondo posto in classifica, ed un disco d'oro con oltre 25.000 copie vendute.

Complessivamente ha venduto più di 250.000 copie, conquistando un disco multiplatino, cinque dischi di platino ed due disco d'oro, e ottenuto diversi riconoscimenti incluso un Premio Roma Videoclip.

Chiara ha partecipato e vinto, nel 2012, il talent X-Factor.

Nello stesso anno pubblica il primo album, l'ep Due respiri, che raggiunge il primo posto nella classifica album FIMI, trainato dall'omonimo singolo, anch'esso primo in classifica e disco multiplatino con più di 60.000 copie vendute. Altri brani dell'album entrano nella classifica FIMI, rispettivamente The Final Countdown in top-10, I Was Made for Loving You e Over the Rainbow in top-20, e quest'ultimo disco d'oro per le vendite di oltre 15.000 copie, I Want to Hold Your Hand in top-40, e L'amore è tutto qui in top-50.

Nel 2013 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, presentando i brani L'esperienza dell'amore ed Il futuro che sarà. Quest'ultimo ottiene la top-20 nella classifica di vendite e la top-10 in quella radiofonica. Entrambi i brani vengono inclusi nel secondo disco, e primo album completo, intitolato Un posto nel mondo, che conquista il secondo posto in FIMI ed il disco d'oro con più di 30.000 copie vendute. Dall'album vengono estratti i singoli Mille passi (con la collaborazione di Fiorella Mannoia) e Vieni con me, entrambi top-30 in FIMI e top-20 nell'airplay.

Nello stesso anno viene pubblicato il singolo Stardust in duetto con Mika,che conquista il primo posto in classifica mantenendolo per numerose settimane, e venendo certificato quadruplo disco di platino con più di 120.000 copie vendute.

Nel 2014 viene pubblicato il terzo disco, l'album Un giorno di sole, che conquista il quarto posto in classifica, trainato dall'omonimo singolo, e dal brano Il rimedio la vita e la cura, che ottengono buoni riscontri radiofonici, rispettivamente in top-20 e top-30 nell'airplay. L'album include anche il brano Straordinario presentato nel 2015, in occasione della sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo, in cui si classificò quinta. Il singolo ottiene la top-5 nella classifica dei passaggi radiofonici, e la top-10 nella classifica FIMI, guadagnando il disco di platino per le oltre 50.000 copie vendute.

Complessivamente ha venduto oltre 290.000 copie, ottenendo un disco multiplatino, cinque dischi di platino e due dischi d'oro. Ha partecipato a due Festival di Sanremo, presentando in tutto tre brani, e ha inoltre ricevuto diversi altri riconoscimenti, incluso un Wind Music Award ed un Rockol Award.