Template:NFPA 704

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Infiammabilità: nessun codice di pericolo.Salute: nessun codice di pericolo.Reattività: nessun codice di pericolo.Pericoli speciali: nessun codice di pericolo.NFPA 704 four-colored diamond


Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:NFPA 704/man (modifica · cronologia · Sandbox)


Uso

{{NFPA 704 | Health=2 | Flammability=4 | Reactivity=1 | Other=OX }}

Esempio:

Sostanza che evapora molto velocemente o è facilmente dispersibile nell'aria e s'incendia molto facilmente (es. propano). Punto di infiammabilità inferiore ai 23 °C (73 °F).L'esposizione prolungata (non cronica) causa effetti dannosi permanenti o incapacità temporanea (es. cloroformio)Normalmente stabile ma può diventare instabile se sottoposto ad elevate temperature o pressioni o a contatto con l'acqua (es. acetilene).Pericoli speciali: nessun codice di pericolo.NFPA 704 four-colored diamond
4
2
1


I parametri per Salute (Health), infiammabilità (Flammability), reattività (Reactivity) e per le note aggiuntive (Other) sono tutti opzionali. Usa soltanto quelli che sono appropriati per la situazione. Tipicamente le sezioni blu, rossa e gialla saranno riempite; se il rischio non è rilevante o si è sicuri che non ci sia rischio per quella categoria, si assegnerà un valore "0".

Colore Significato Valori
Blu Salute 0-4
Rosso Infiammabilità 0-4
Giallo Reattività* 0-4
Bianco Altro OX, W

* * Prima del 1996, questa sezione era chiamata "reattività". Nella letteratura corrente sulla normativa NFPA la sezione gialla è chiamata "instabilità".

** Solo OX (markup: OX) e W (markup: <s>W</s>) sono simboli approvati dalla NFPA, anche se altri simboli grafici sono entrati nell'uso comune per denotare rischi derivati da acidi, basi, sostanze corrosive, radioattive, nocive e esplosive.

Per ulteriori discussioni sui significati dei vari codici consultare NFPA 704 e www.vcu.edu/oehs/chemical/labsafe/labsafetysign.pdf.