Template:Passo biblico2
Istruzioni per l'uso Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Passo biblico2/man (modifica · cronologia · Sandbox) |
Genera un link esterno al sito laparola.net di Richard Wilson che è un link per mostrare un passo biblico, secondo la documentazione che si trova qui.
Dove inserirlo
Qualora non correlato in maniera specifica ad un paragrafo della voce, è consigliabile inserire il template quote all'inizio della pagina, prima dell'incipit. Se nella voce è presente una nota disambigua o un qualsiasi template verticale la citazione va inserita sotto questi template, ma comunque sempre prima del testo della voce o di altri template.
Uso del template
Per utilizzare il template quote scrivi:
A differenza di {{Passo biblico}}, questo template produce anche il nome del libro biblico, in questo modo:
che genera: Genesi 2,4.6-11, in maniera da mantenere il link interno al libro biblico.
Il libro può essere specificato per intero o con un'abbreviazione, come dice qui. Le abbreviazioni che si possono usare per i libri biblici sono qui, ma funzionano anche altre non documentate.
Non è possibile visualizzare contemporaneamente passi da libri diversi specificando un solo parametro per il template.
Con il parametro 3 si può impostare un nome per il libro biblico diverso da quello di default. Se, per esempio, si vuole produrre "Libro della Genesi" invece di "Genesi", si scrive:
{{passo biblico2|Gn|2,4.6-11|Libro della Genesi}}
che restituisce: Libro della Genesi 2,4.6-11
Se al parametro 3 si dà il valore b (che sta per «breve»), verrà restituito questo: Gn 2,4.6-11
Con il parametro 4 si può evitare di mostrare l'icona di collegamento esterno – questa impostazione viene utile soprattutto se il template è usato nelle didascalie delle immagini, dove viene mostrato soltanto un inestetico spazio bianco.
Avvisi
- Non possono essere inseriti spazi negli argomenti del template.
- Il sito la parola.net fornisce la possibilità di effettuare ricerche avanzate tramite parole chiave, documentate qui. Ad esempio, è possibile eseguire la ricerca di una sequenza di due o più parole in tutta la Bibbia. Per ottenere ciò, è necessario aggiungere una coppia di parentesi tonde rispettivamente all'inizio e alla fine della sequenza desiderata. Ad esempio, se si digita (Padre nostro che) nella barra del motore di ricerca, viene generata la lista di tutti i versi della Bibbia che contengono tale sequenza di tre parole.