Teoria delle aperture negli scacchi/1. d4/1...d5/2. c4
2.c4 - Il Gambetto di Donna
[modifica | modifica sorgente]2.c4 è il Gambetto di Donna. Il bianco immediatamente risponde al tentativo del Nero di prendere un appiglio nel centro, impondersi il proprio pedone-c. Benché questo pedone non è difeso ed il Nero può catturarlo con ...dxc4, farlo rimuoverà il pedone-d del Nero dal centro e darà ad il Bianco più opportunità per il controllo del centro. Dunque, il nero spesso declina il gambetto, che si può fare in tanti modi.
A differenza di tanti gambetti nelle aperture del pedone del re, il Gambetto di Donna non è inteso ad essere un vero sacrificio per un veloce attacco o lo sviluppo rapido. Difatti, anche se il nero accetta il pedone del gambetto, quasi sempre lo troverà troppo difficile di riottenerlo. Il motivo del gambetto è guadagnarsi un vantaggio posizionale più piccolo, minando il controllo del centro dal nero.
Le risposte del Nero
[modifica | modifica sorgente]2... dxc4 accetta il gambetto. Non è una decisione rischiosa, ma la maggior parte dei giocatori neri la rifiuta con
2... e6 (Gambetto di Donna Rifiutato) o
2... c6 (Difesa Slava).
Alternative più esotiche includono:
2... Nc6 (Difesa Chigorin)
2... c5 (Difesa Austriaca) o
2... e5 (Controgambetto Albin).
Meno popolari sono 2... Nf6?!, Difesa Marshall, che permette 3. cxd5 Nxd5 4. e4, 2... Bf5!?, indebolendo b7, o 2...b5?!, gambetto dubbioso.