Teoria delle aperture negli scacchi/1. d4/1...d5/2. c4

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

2.c4 - Il Gambetto di Donna[modifica]

2.c4 è il Gambetto di Donna. Il bianco immediatamente risponde al tentativo del Nero di prendere un appiglio nel centro, impondersi il proprio pedone-c. Benché questo pedone non è difeso ed il Nero può catturarlo con ...dxc4, farlo rimuoverà il pedone-d del Nero dal centro e darà ad il Bianco più opportunità per il controllo del centro. Dunque, il nero spesso declina il gambetto, che si può fare in tanti modi.

A differenza di tanti gambetti nelle aperture del pedone del re, il Gambetto di Donna non è inteso ad essere un vero sacrificio per un veloce attacco o lo sviluppo rapido. Difatti, anche se il nero accetta il pedone del gambetto, quasi sempre lo troverà troppo difficile di riottenerlo. Il motivo del gambetto è guadagnarsi un vantaggio posizionale più piccolo, minando il controllo del centro dal nero.

Le Risposte del Nero[modifica]

Accettando il gambetto con 2...dxc4 non è una decisione pericolosa, ma la maggioranza dei giocatori del Nero lo declinano con 2...e6 o 2...c6 (la Difesa Slav). Le alternative più esotiche sono la Difesa Chigorin 2...Cc6 o il Controgambetto Albin 2...e5. C'è anche la mossa 2...Cf6!?, la Difesa Marshall, permettendo 3.cxd4 Nxd5 4.e4, o 2...Bf5!?, che indebolisce b7.