Texas Hold'em

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

« Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. »
(Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo nel 1972)

Finalità[modifica]

Il libro si propone di essere una guida semplice, chiara ed efficace per imparare a conoscere il gioco più praticato in ogni casinò del mondo, il poker.

Introduzione[modifica]

Il poker può indurre dipendenza e diventare una vera e propria malattia. Non giocare a soldi!

Con il termine "poker" si intende una famiglia di giochi, nati come giochi d'azzardo, che utilizzano un mazzo di carte di tipo francese. Il poker originale, nonché probabilmente il più noto, è quello texano, di cui tratta questo libro, ma ne esistono anche altre versioni, come quello italiano o quello cinese.

Il grande successo del poker è dovuto al fatto che l'abilità del giocatore è molto più importante rispetto ad altri giochi d'azzardo, al punto da consentire l'esistenza di giocatori professionisti: la fortuna è ovviamente determinante per le singole mani ma la valutazione delle probabilità, l'osservazione del comportamento degli altri giocatori al fine di intuire le loro combinazioni e l'esecuzione di bluff per indurli in errore fanno la differenza nell'arco di una partita.

A partire dagli anni '90 sono stati aperti anche dei casinò online, ma questo toglie una delle caratteristiche fondamentali del gioco, ovvero quella di osservare gli avversari e capirne la psicologia.

Libri correlati[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]