Utente:G4/Policy

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Aiuto:Bot.

Per scrivere o modificare vari moduli di Wikibooks, è possibile che debbano essere eseguite operazioni molto difficili da fare manualmente e/o che richiederebbero molto tempo.

Sono quindi messi a disposizione della comunità i bot (abbreviazione di robot). Questi programmi, che possono essere scritti in innumerevoli linguaggi, consentono rapide modifiche su un grandissimo numero di pagine. Questa particolarità ha fatto si che i bot, prima di poter essere utilizzati normalmente, debbano essere autorizzati (vedi #Richieste di autorizzazioni all'uso per maggiori dettagli).

Richieste d'intervento[modifica]

Pur non avendo un bot, o non possedendo le capacità per gestirne uno, si possono richiedere degli interventi in questa pagina. In questo caso i botolatori (coloro che manovrano un bot già approvato) chiedono che nella richiesta sia espressa massima chiarezza per quanto riguarda l'obiettivo.

Richieste di autorizzazioni all'uso[modifica]

Per avere lo status di bot, registra un'utenza con la parola bot compresa nel nome.[1], spiega qui le principale funzionalità del bot stesso ed i campi di intervento come indicato nella pagina; Testa il bot su un congruo numero di pagine di it.wikibooks[2]. Infine raccogli un certo numero di pareri favorevoli di altri wikibookiani che hanno controllato le modifiche effettuate dal bot. Dopo sette giorni dalla richiesta di autorizzazione, un burocrate controllerà la richiesta e, se non ci sono pareri contrari, darà il flag al bot[3].

Bot attivi su it.wikibooks[modifica]

Su wikibooks già altri utenti posseggono un bot alle proprie dipendenze. In questa pagina si può vedere una lista dei bot approvati dalla comunità e in quest'altra pagina si possono vedere le rispettive votazioni di approvazione.

Bot non autorizzati[modifica]

I bot non autorizzati nella apposità pagina devono essere bloccati in qualunque caso (eccetto che per test in sottopagine del bot o del botolatore).

Sostituzioni standard[modifica]

I botolatori, ogni tanto, compiono sostituzioni standard riguardanti la lingua italiana. Ad esempio "perchè" (sbagliato) viene sostituito con "perché". Una lista completa di sostituzioni standard è disponibile qui.

Note[modifica]

  1. Questo non è obbligatorio, ma caldamente raccomandato, perché facilita il riconoscimento del bot stesso a chi deve controllare le pagine
  2. Preferibilmente sottopagine dell'utente in modo che eventuali errori non danneggino i moduli.
  3. Cioè il bot sarà considerato tale a tutti gli effetti e nella pagina delle Ultime modifiche figureranno le sue solo se si chiede di mostrare le modifiche effettuate dal bot.