Vai al contenuto

Utente:Raul Rucci

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Ciao, sono Raul Rucci, sono nato a Bari e vivo a Torre a Mare. Sono uno studente della 3N della scuola Rita Levi Montalcini e mi piace giocare ai videogiochi e anche guardare dei video su youtube che parlano di elettronica quindi tablet, cellulari ma specialmente computer.

ho scritto:Profili di donne laziali/Scrittrici#Elsa Morante

Profili di donne pugliesi/Partigiane#Elena Ciliberti


Elena Ciliberti nacque a Polignano a Mare il 27 giugno 1916. Dal primo settembre 1943 al primo maggio 1945 fece parte della brigata "Silva - Divisione Vicenza" in qualità di Partigiana combattente.

Figlia del capostazione di Vicenza, riferiva i movimenti dei treni dei prigionieri italiani avviati in Germania, bisognosi di assistenza e medicine, a Maria Zanarotti, che si occupava di dare assistenza agli ebrei, di recapitare messaggi e di trasportare materiale propagandistico.

La Brigata Silva fu creata da Francesco Zaltron, nome di battaglia Silva, un partigiano di Marano in provincia di Vicenza, stroncato nel 1945 dalla brutalità nazifascista.

Dopo l'8 settembre del 1943 Francesco radunò intorno a se parecchi giovani in azioni di sabotaggio e ricerca di armi da sottrarre ai fascisti. C'erano tra i suoi partigiani anche giovani donne che facevano da staffette e fornivano basi logistiche.

Fonti:

https://www.regione.puglia.it/web/istituzione-e-partecipazione/-/volti-e-storie-della-resistenza