Vikidia

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Questo libro è la traduzione di una serie di articoli[1] di Yann Houry sull'utilità dell'uso di Vikidia nella scuola. Oltre alle indicazioni tecniche per un utilizzo di base sono presenti considerazioni didattiche sulla validità della proposta.

Scrivere articoli per Vikidia[modifica]

Tutti conoscono o hanno sentito parlare di Wikipedia, ma esiste un'enciclopedia per bambini da 8 a 13 anni: Vikidia. Ha circa 5500 articoli, il contatore si trova nella pagina d'accesso.
Vikidia è un progetto di enciclopedia italiana online, in formato wiki, destinato agli otto - tredicenni come lettori ma anche come redattori. Il sito è indipendente dalla fondazione Wikimedia da cui dipende Wikipedia. È stato lanciato nel novembre 2006.
Questo tutorial vi permetterà di redigere un articolo per l'enciclopedia collaborativa dei bambini. Diviso in quattro capitoli, vi fornirà tutti gli strumenti per avviare un progetto di redazione in classe.

Vikidia[modifica]

Vikidia è l'enciclopedia da 8 a 13 anni. È la Wikipedia degli studenti. Far scrivere degli articoli per un'enciclopedia libera e gratuita, fare in modo che gli allievi lavorino assieme su un progetto comune come questo risponde precisamente alla definizione che mi sono posto sull'utilizzo del digitale a scuola.

[...] il digitale trasforma la scuola senza rinnegare niente delle sue esigenze disciplinari, senza abdicare alla sua missione di trasmissione. Il digitale porta un plusvalore, un'aumentazione che ravviva delle pratiche secolari creando anche competenze indispensabili per far prendere all'allievo un posto nel mondo attuale. Infine credo fortemente che in ogni pratica digitale scolastica ci debba essere una dimensione sociale che fa in modo che allievi e docenti collaborino e lavorino assieme e non siano assorbiti dal loro schermo in una solitudine tecnologica. È il legame tra l'intelligenza artificiale, il mondo delle macchine, l'algoritmo e l'umano, l'intelligenza collettiva, la sensibilità.

Suddivisione del libro[modifica]

Questo libro è suddiviso in tre parti:

Collegamenti esterni[modifica]

  1. Ecrire des articles pour Vikidia