Wikibooks:Pagine da cancellare/Grammatica contestuale

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Grammatica contestuale e simili[modifica]

Propongo la cancellazione per i libri Grammatica contestuale, Grammatica contestuale 1, Grammatica contestuale 2, Estetica contestuale ed Estetica contestuale 2 scritti dallo stesso autore gennaro di Jacovo. Sono una serie di libri non wikificati, mai correttamente organizzati, tra i quali vi sono numerosi doppioni, e molti presentano anche dei POV. È stato più volte chiesto all'autore di sistemare i libri secondo una logica perché così come sono ora sono inutilizzabili (anche la wikificazione per una persona che non sia l'autore risulta parecchio difficile) ma questo non è stato mai fatto, o almeno in modo serio. --Ramac · «che lungi saetta» 23:54, 30 apr 2008 (CEST)

Butto i miei due cent da niubbissimo del progetto ma da cultore delle materie del libro:
  • Dal punto di vista della coesione ipertestuale non posso che essere d'accordo con Ramac: siamo davanti a un corpus di testi che rappresentano idealmente un unico trattato di filosofia della comunicazione, ma allo stato attuale non è possibile alcuna consultazione decente e il lavoro di adeguamento agli standard immagino sia terribile anche per utenti scafati.
  • Dal punto di vista del contenuto invece mi permetto di sollevare un grosso richiamo alla cautela: per quanto antipatico possa essere risultato l'estensore, per quanto arduo possa apparire il dettato del testo, posso assicurarvi che il contributo è di elevatissimo valore, e per quanto sembri rasentare in più punti la ricerca originale è molto ben documentato con fonti di sicura autorità e dunque è accettabile dal punto di vista dell'originalità: i POV ci sono, ma tutt'altro che scandalosi o privi di pezze d'appoggio rispetto a tanto ciarpame pediano, se li si vuole smussare si rischia di perderci più che guadagnarci. Insomma ritengo che la cancellazione di tali materiali per motivi più formali che sostanziali vada discussa ampiamente prima di essere eseguita. Rivolgo infine uno spunto di riflessione che potrebbe cambiare le carte in tavola. Dato il livello e l'interesse che questi testi suscitano io li vedrei molto bene presso Wikiversity dove potrano essere wikificati, integrati nel sistema e lì smussati da chi abbia voce in capitolo o argomenti di rinforzo. Augh, ho detto. Salvete omnes. - εΔω 00:24, 1 mag 2008 (CEST)
Se volete "buttarli" su versità noi non abbiamo obiezioni.... tanto di pagine da wikificare r ripulire ne abbiamo una quantità industriale... una più una meno ^_^.--Senpai 10:17, 1 mag 2008 (CEST)

Detto questo, siccome il materiale è ad ora inconsultabile, siamo di fronte a due possibilità: a) il buon Magister esperto in materia aiuta la wikificazione e la riorganizzazione, anche semplicemente a livello "organizzativo" (la manovalanza si troverà), mentre altrimenti si possono tenere sotto forma di "appunti" su Wikiversità... --Ramac · «che lungi saetta» 12:20, 1 mag 2008 (CEST)

Il tempo per la votazione è finito, che si fa? --Pietrodn · «zitto e parla!» 17:14, 20 mag 2008 (CEST)
Per me non c'è problema a continuare, non crea problemi a nessuno credo... --Ramac · «che lungi saetta» 17:19, 20 mag 2008 (CEST)
Secondo me vanno tenuti qua, come dice il Magister i contenuti ci sono e sono di indubbio valore, mi ricordo di essermi fatto un mazzo così per dare a qualcuno di quei testi una forma accettabile. Direi che è una sfida per tutti metterlo a posto, e poi potremmo avere un testo di riferimento per tutti online ;) Diablo 22:19, 1 lug 2008 (CEST)

Nel frattempo ho sistemato il libro sottopaginando, riorganizzando e wikificando gran parte del materiale. Rimangono ancora la seconda e la terza parte che però necessitano di meno lavoro. Il libro è stato in linea di massima normalizzato, comunque --Ramac · «che lungi saetta» 22:37, 1 lug 2008 (CEST)

Visto che Diablo e Ramac si sono fatti "un mazzo così" ;-) per wikificare i libri, chiudo la votazione. --Pietrodn · «zitto e parla!» 16:37, 6 lug 2008 (CEST)