Wikibooks:Sandbox

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Un castello di sabbia

MODIFICA QUESTA PAGINA!

Benvenuti nella sandbox.

Nei parchi giochi, la sandbox è un'area delimitata, dove i bimbi giocano con paletta e secchiello. Analogamente, su Wikibooks la sandbox è una pagina dove si può scrivere liberamente, senza timore di fare danni in questo progetto che stiamo costruendo anche con il tuo contributo. Qui, se vuoi, puoi anche depositare bozze dei tuoi articoli in attesa di salvarli, anche se è più comodo usare per questo scopo le sottopagine della tua pagina utente (in questo modo: Utente:Nomeutente/Sandbox).

Fate qui le vostre prove!
Clicca qui per modificare il contenuto attuale.
Clicca qui per avere spazio bianco dove scrivere (sarà aggiunto in fondo alla pagina).
La sintassi wiki è spiegata alla pagina Aiuto:Markup. Dopo averla letta, se hai ancora un dubbio su come si fa, clicca qui e lascia un messaggio.

Considera che il tuo testo potrebbe non rimanere a lungo in questa pagina, che viene spesso sovrascritta da altri utenti e "ripulita" con una certa regolarità.


La Chef Tiziana Lopardo nasce a Potenza il 13 ottobre 1973. Inizia in età giovane a lavorare, non avendo un percorso formativo alberghiero decide di frequentato in età adulta il corso serale per lavoratori dell'Istituto Alberghiero di Potenza, lavorando e studiando fino al diploma ottenuto con ottimi risultati. Uno dei suoi primi progetti è stato nel 2003, quando entra a far parte all'Associazione Cuochi potentini fino al 2013 anno in cui è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di Segretario della Associazione cuochi potentini e dell’Unione regionale cuochi Lucani. Ha partecipato insieme all'Associazione e alla Camera di commercio di Potenza all'Expo di Parigi, rappresentando la nostra regione, creando ricette con i prodotti tipici lucani, per i visitatori dell’expo proveniente da tutto il mondo. Con l'Associazione Cuochi ha collaborato con il Crob di Rionero (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Rionero in Vulture); e la Camera di Commercio di Potenza, promuovendo la Dieta Mediterranea come modello alimentare sano ed equilibrato sostenendo la mediterraneità dei prodotti locali. Ha dato vita insieme al Presidente dell’hospice e ai suoi volontari al San Valentino in hospice, un evento durante il quale gli chef hanno regalato ai pazienti e ai loro parenti una serata con momenti di spensieratezza. È stata Team Manager della squadra under 23 degli alunni dell'Istituto Alberghiero di Potenza con medaglia d’argento nel singolo e bronzo in squadra a Massa Carrara, argento a Matera .Nei 10 anni di attività della Associazione sono stati innumerevoli gli eventi svolti nella propria regione e con diversi enti per promuovere i prodotti del territorio della Basilicata. La chef ha ideato anche una ricetta con la stazzata, articolo pubblicato sulla “ Gazzetta del mezzogiorno” focaccia della tradizione gastronomica del mondo rurale aviglianese, creando l. Hamburger Lucano, macinato di podolica, insalata verde, stracciatella, pomodori secchi di Tolve, olive di Ferrandina . È un pasto completo, veloce, genuino, realizzato con i prodotti del territorio. Nel 2013 ha partecipato al Garda Chef party con alcuni dei migliori Chef italiani rappresentando la nostra regione. Ha ricevuto l’onorificenza di Discepolo di Auguste Escoffier e il collare cocorum nel 2020 della Federazione italiana cuochi. Ha iniziato 22 anni fa occupandosi di ristorazione collettiva, all’interno della sua azienda si è occupata anche di formazione, cosa che fa anche oggi. Si occupa negli ultimi anni di intolleranze alimentari, cercando sempre di fare in modo che non esistano diversità intorno ad ogni tavolo, ma massimo rispetto ed uguaglianza per tutti. La sua grande passione è la cucina molecolare, studia in continuazione ed è sempre aperta a nuove scoperte in cucina. Una grande passione per la chef è l abbinamento cibo-vino.