Aiuto:Sandbox

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Prima che un testo venga pubblicato su Wikibooks, è possibile abbozzarlo in una pagina non pubblica [1] dove può essere ampliato in tutta calma finché non ha raggiunto un livello che l'autore ritiene sufficiente per renderlo pubblico.

Sandbox di Wikibooks e sandbox personale[modifica]

Bucket in the sand.svg
La pagina Wikibooks:Sandbox è messa a disposizione per fare piccole prove senza causare danni a libri e ad altri testi.
In tale pagina di servizio è possibile salvare un testo solo per breve tempo però, poiché la pagina viene regolarmente ripulita dagli amministratori e può essere modificata da un altro utente in qualsiasi momento.

Per bozze più sostanziose, ogni utente può disporre di una o più sandbox personali. Queste sono sottopagine della propria pagina utente. Esse dovranno avere cioè un nome con la seguente sintassi:

Utente:Nome utente/Nome della sandbox

Utente: è il namespace utente, il nome utente è il tuo nick, il segno di slash / identifica la sandbox come sottopagina e in fine il nome può essere scelto a piacere.
Per crearne una è sufficiente digitare la sintassi sopra riportata nel motore di ricerca (opportunamente modificata) e digitare "invio". Il motore di ricerca dirà che la pagina non esiste ma che sarà possibile crearla: basterà clickare sul link rosso che compare automaticamente con il nome digitato ed iniziare a modificare. Puoi anche creare una sandbox personale semplicemente cliccando qui.

Se lo desideri, puoi anche spuntare la pagina "Sandbox" fra gli accessori in Speciale:Preferenze: in questo modo avrai sempre a portata di mano il collegamento alla tua sandbox personale predefinita fra i link di "navigazione" sulla sinistra.

Ritrovare la propria sandbox[modifica]

Molti utenti inesperti spesso perdono di vista la propria sandbox: una volta creata e salvata come faccio a ritrovarla?
I modi sono due: digitando di nuovo nel motore di ricerca la sintassi usata per crearla, come accade per qualsiasi altra pagina (si badi che cercando semplicemente il nome della sandbox il motore di ricerca non troverà risultati poiché ricerca solo nel namespace principale, quindi andrà scritto Utente:Nome utente/Nome della sandbox) oppure si consiglia di tenere nella propria pagina utente il wikilink alla sandbox, sempre creato con la sintassi vista prima:

[[Utente:Nome utente/Nome della sandbox]]

Cosa fare di una sandbox esaurita[modifica]

Una volta che il testo abbozzato nella propria sandbox è stato pubblicato su Wikibooks non c'è bisogno di cancellare la sandbox: essa può essere svuotata (cioè eliminata di tutto il suo contenuto)[2] e riutilizzata per altre bozze.
Facendo ciò rimarrà sempre il link blu nella propria pagina, la cronologia (quindi anche le modifiche vecchie) e non si scomoderà nessun amministratore per cancellarla.[3]

Cosa non posso mettere nelle mie sandbox[modifica]

Nuvola apps error.png

Pur essendo pagine quasi "personali", le sandbox rispettano le regole di qualsiasi altra pagina di Wikibooks:

Nuvola apps error.png Non devono contenere materiale protetto da Copyright.
Nuvola apps error.png Non devono contenere materiale osceno.
Nuvola apps error.png Non sono fatte per essere repository di propri files o dati personali.

Pagine utili[modifica]

Note[modifica]

  1. In realtà anche le Sandbox possono essere viste e modificate liberamente da chiunque ma non compaiono nel Namespace principale; ciò le rende difficili da trovare agli utenti non esperti di Wikibooks, e sono considerate una versione non ufficiale del contenuto di Wikibooks.
    Esse sono comunque visualizzabili e modificabili direttamente da altri utenti.
  2. Per farlo velocemente basta premere (in modalità modifica) ctrl+A poi canc e in fine Pubblica le modifiche.
  3. Se comunque si ritiene necessario eliminare una sandbox è comunque sempre possibile eliminarla per cancellazione immediata.