Wikijunior Grandi felini/Puma

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Un puma

Il puma è un grande felino che viene ogni tanto chiamato il "leone di montagna", ma sono più simili ai leopardi che ai leoni. In alcuni posti, il puma viene chiamato coguaro, leone di montagna, lince, o gatto dipinto. Il loro nome scientifico è Puma concolor.

Che aspetto ha un puma?[modifica]

Molti puma sono marrone chiaro, con coda e orecchie nere a punta. Il puma che vive vicino all'equatore è più piccolo, aumenta di grandezza nei branchi vicini ai poli. Come molti altri felini, può ritrarre gli artigli nelle zampe molto grandi rispetto al corpo, dove ci sono quattro dita,inoltre ha degli arti posteriori lunghi e muscolosi con i quali riesce a compiere grossi balzi. Il più grosso puma maschio può essere lungo 2,4 metri, la femmina arriva fino a 2,1 metri. Il maschio può pesare circa 70 kg, due volte il peso della femmina del puma che arriva fino a 35 kg o meno.

Dove vive il puma?[modifica]

Areale del Puma

Il puma può essere trovato quasi ovunque nell'emisfero occidentale, in Nord e in Sud America. Può essere visto dal nord della British Columbia in Canada fino punto più a sud delle Ande.

Che cosa mangia e come caccia le sue prede?[modifica]

Il puma si nutre di mammiferi di ogni taglia (ad esempio cerbiatti, procioni e castori), ma anche uccelli e pesci. È molto abile nella corsa e nel salto, per cui sfrutta queste sue doti nella caccia. Per cacciare le sue prede, il puma si avvicina prima di nascosto, quindi gli salta addosso afferrando da dietro il collo della preda.

Come alleva i suoi cuccioli?[modifica]

Cuccioli di puma

Dopo una gestazione di circa 3 mesi la femmina del puma mette al mondo da uno a sette cuccioli, che diventano indipendenti all'età di circa 20 mesi.