167 (Lecce)/IC Stomeo Zimbalo

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro

L’Istituto Comprensivo “P. Stomeo-G. Zimbalo” è un’Istituzione Scolastica statale che comprende la Scuola dell’Infanzia, la Scuola primaria e la Scuola Secondaria di primo grado. La scuola è suddiviso in sei plessi situati nella periferia della città di Lecce e accoglie circa un migliaio di alunni provenienti da diversi quartieri di Lecce, tre realtà territoriali note come zone 167/A, B e C.

Negli ultimi anni, una stretta collaborazione con il Comune di Lecce ha consentito la realizzazione di numerose iniziative, sia nella manutenzione degli edifici, sia di supporto alla formazione degli alunni. Punto di riferimento del quartiere 167, l'IC Stomeo-Zimbalo è al centro delle relazioni che legano le famiglie, le parrocchie e le altre agenzie educative presenti sul territorio.

Per esempio, dal 2017 la scuola ha adottato la Chiesa di San Giovanni Battista e il suo centro parrocchiale nell’ambito del progetto nazionale della Fondazione Napoli99 “La scuola adotta un Monumento”. Nell'anno scolastico 2018/2019 l'adozione ha riguardato anche la parte del complesso occupata dall'hortus conclusus, attraverso un percorso di formazione, con attività pratiche di orticultura e giardinaggio sociale sul frutteto e su alcune piante officinali.