Vai al contenuto

Aiuto:Preferenze/Varie

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Non visualizzare il contenuto della pagina dopo il confronto tra versioni

[modifica | modifica sorgente]

Normalmente, in una differenza di revisioni (detta comunemente diff), viene mostrato anche il contenuto della pagina risalente alla seconda revisione. Questa opzione disabilita questo caricamento, rendendo più veloce il caricamento della diff.

Non mostrare il confronto tra versioni dopo aver effettuato un rollback

[modifica | modifica sorgente]

Effettuando un rollback veloce (disponibile solo per Amministratori e Patroller), normalmente viene mostrata una diff delle modifiche annullate. Selezionando questa opzione, questa diff non verrà mostrata.

  Dimensione minima degli stub: _____
  Sottolinea i collegamenti [ mai | sempre | mantieni le impostazioni del browser ]
o Evidenzia i collegamenti che puntano a voci ancora da scrivere
o Allineamento del paragrafo: giustificato
o Numerazione automatica dei titoli di paragrafo
o Mostra l'indice (per voci con più di 3 sezioni)
o Disabilita il caching delle pagine
o Abilita la funzionalità "vai a" dei collegamenti
  • Dimensione minima degli stub: È possibile evidenziare gli stub (voci il cui testo è inferiore alla dimensione specificata).
    • Se l'impostazione Evidenzia i collegamenti che puntano a voci ancora da scrivere qui sotto è selezionata, il nome della voce viene evidenziato nel colore impostato dal parametro "a.stub" del foglio stile corrente (valore predefinito: rosso scuro, #772233).
    • Se l'impostazione qui sotto non è selezionata, il collegamento viene realizzato con un punto esclamativo (!) posto di seguito al nome della voce.
  • Sottolinea i collegamenti : Il testo dei collegamenti di norma appare sottolineato. In alternativa si può scegliere di non sottolineare i collegamenti, ma si tratta di un'opzione che può essere ignorata a livello del browser. Anche se non sottolineati, di solito i collegamenti si riconoscono dal colore diverso; in questo caso risulta però impossibile distinguere se due parole adiacenti fanno parte dello stesso collegamento, se non posizionandosi su di esse con il puntatore del mouse.
  • Evidenzia i collegamenti che puntano a voci ancora da scrivere: I collegamenti interni che puntano a pagine non esistenti sono trasformati automaticamente in link alle relative pagine di modifica, che consentono di creare la pagina.
    • Se l'impostazione è selezionata, i collegamenti alle voci non esistenti vengono evidenziati nel colore impostato dai parametri "a.new" e "a.new:hover" del foglio stile corrente (valore predefinito: rosso vivo, #CC2200).
    • Se l'impostazione non è selezionata, il collegamento viene realizzato con un punto interrogativo (?) posto di seguito al nome della voce.
Nota: Quando l'opzione non è selezionata non è possibile sapere se i collegamenti agli stub e alle voci inesistenti sono formati da una o più parole, a meno di posizionarsi sul punto esclamativo o interrogativo con il puntatore del mouse. Si deve inoltre ricordare che il punto interrogativo indica la mancanza di una informazione, non la sua incertezza.
  • Allineamento del paragrafo: giustificato: Se viene selezionata questa impostazione, i paragrafi che compongno le voci verranno giustificati, ovvero entrambi i margini del testo saranno allineati in colonna. Quando l'impostazione non è selezionata, il testo è allineato solo a sinistra.
  • Numerazione automatica dei titoli di paragrafo: Questa impostazione fa sì che le intestazioni delle sezioni vengano numerate per sezioni, sottosezioni, ecc. secondo un criterio gerarchico.
  • Mostra l'indice (per voci con più di 3 sezioni): Abilita la visualizzazione dell'indice nelle voci che hanno più di 3 intestazioni di sezione, se non è stato specificato nel corpo del testo il comando .
  • Disabilita il caching delle pagine: Questa impostazione disabilita l'uso della cache (che serve per visualizzare più velocemente le pagine). Può essere utile in caso di problemi per cui vengono visualizzate versioni non aggiornate delle pagine; la conseguenza negativa è costituita da tempi di caricamento più lunghi.
  • Abilita la funzionalità "vai a" dei collegamenti: Visualizza o nasconde i due collegamenti "Vai a: Navigazione, Ricerca" in cima alle pagine, che puntano rispettivamente alla barra di navigazione e alla casella di ricerca.