Aiuto:Wikibooks e Wikiversity

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Wikiversity-logo.svg

Da Wikibooks si è separato nel 2007 il progetto Wikiversità, che condivide con Wikibooks le finalità educative e didattiche.

Wikiversity si differenzia da Wikibooks per l'idea dell'uso di wiki per l'e-learning, l'apprendimento on-line: ogni contributore è in realtà docente o alunno e sono gli stessi contributori a tenere corsi o a seguirli.

Un'idea sbagliata è che la differenziazione tra Wikibooks e Wikiversity consista in una diversa difficoltà degli argomenti trattati. In realtà il nome "università" non deve trarre in inganno: Wikiversità non può conferire lauree né è limitata a studi del campo universitario.

Il nome vuole invece suggerire il fatto che si tratti di un luogo di apprendimento e diffusione della conoscenza, dove ogni contributore è partecipe.

La natura di Wikiversità dà anche spazio ad esempio a gruppi di discussioni, come ad esempio il gruppo di lettura e discussione sulla Guerra del Peloponneso di Tucidide: en:v:Thucydides: The Peloponnesian War.

Dove inserisco il mio materiale?[modifica]

Se si vuole inserire del materiale didattico, questo potrà essere pubblicato su entrambi i progetti, ma in modalità differenti: mentre in Wikibooks i contenuti sono organizzati in libri e moduli appartenenti allo stesso libro, su Wikiversità l'unità base sono le lezioni che possono essere condivise da più corsi e non sono quindi esclusive per un percorso didattico.

Il testo di Wikilibri sarà quindi più organico, coerente e organizzato, mentre su Wikiversity sarà più "schematico" come degli appunti universitari.

Pagine correlate[modifica]