Aiuto:Wikibooks e Wikisource

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Wikisource-logo.svg

La principale differenza tra Wikibooks e Wikisource consiste nel fatto che il primo si occupa di redigere libri, manuali, testi commentati da zero; al contrario Wikisource si occupa di "digitalizzare" testi già editi precedentemente su carta.

Lo scopo di Wikibooks è inoltre quello di preparare libri con finalità didattica affinché possano essere utili a chiunque per lo studio, l'autoapprendimento, o la semplice voglia di sapere di più. I libri sono scritti completamente dai contributori, in maniera assolutamente volontaria e libera da vincoli; i testi sono quindi dinamici, in costante aggiornamento con l'aiuto di tutta la comunità, utenti registrati e non.

Il contributore che lavora a Wikisource invece dovrà avere come unico riferimento la fonte originale del testo che sta digitalizzando e inserendo in questa "biblioteca": pertanto, una volta raggiunta l'identità tra versione digitale e la fonte, il libro viene giudicato completo e non saranno necessarie ulteriori modifiche.

A chi devo donare il mio testo?[modifica]

Quando ad esempio si decide di donare un testo a un progetto Wikimedia, se di taglio didattico, il destino che avrà su Wikibooks è molto diverso da quello che avrà su Wikisource: su Wikibooks, il libro originale, anche se ritenuto completo dall'autore, sarà rivisto, corretto, sistemato e modificato dalla comunità degli utenti, mentre su Wikisource rimarrà sempre tale e quale a quello scritto dall'autore. Ovviamente, nulla impedisce che il testo possa essere donato ad entrambi i progetti.

Testi commentati[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Testi commentati.

Su Wikibooks la finalità didattica impedisce quindi anche l'inserimento di testi di taglio narrativo o autobiografico, ma solo testi divulgativi (libri di testo, manuali, ecc...). Si possono tuttavia pubblicare dei libri di commento alle opere letterarie e, in alcuni di questi casi, può nascere una fervida collaborazione tra con Wikisource.

Ad esempio, su Wikibooks esiste un libro intitolato "I promessi sposi" che non conterrà il testo originale dell'opera di Alessandro Manzoni, bensì il suo commento capitolo per capitolo e, in aggiunta, commenti e analisi di alcuni temi e personaggi del romanzo.

Sarà però possibile notare come ogni capitolo rimandi, per il testo originale di ciascun capitolo del romanzo, a Wikisource, dove è pubblicato il testo completo.

Pagine correlate[modifica]