Diaspora/Registrazione

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Questa pagina è uno stub Questo modulo è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikibooks

La scelta del pod[modifica]

Diaspora* è un social network decentralizzato. Ciò significa che, diversamente dai principali social network, come Facebook, Twitter e Google+, i dati relativi a un utente non vengono salvati in un unico posto ma sono distribuiti in vari server, chiamati pod. L'utente può liberamente scegliere a quale pod fare riferimento.

Il vantaggio è chiaro: nessuno ha la possibilità di avere informazioni sugli utenti, dato che i dati vengono distribuiti nei server in giro al mondo.

Tu stesso puoi installare un pod di Diaspora sul tuo server. Sebbene l'operazione non sia adatta a un utente medio, ciò ti permette di avere il pieno controllo dei tuoi dati personali, pubblicati su Diaspora. In questi capitoli non verrà trattata l'installazione di un pod ma ne useremo uno esistente, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Per aiutarti in questo compito, il team di sviluppatori ha creato una piattaforma, chiamata Diaspora Pod uptime, che ti fornisce un elenco dettagliato dei pod funzionanti e disponibili per gli utenti.

In questa guida useremo WK3, uno dei pod più usati dalla comunità e con la possibilità di registrarsi liberamente. Purtroppo attualmente non vi sono pod i cui server si trovano in Italia.

Registrazione[modifica]

Fairytale waring.png Questa sezione è ancora vuota; aiutaci a scriverla!

Creazione del profilo[modifica]

Fairytale waring.png Questa sezione è ancora vuota; aiutaci a scriverla!

Connessione ai social network[modifica]

Fairytale waring.png Questa sezione è ancora vuota; aiutaci a scriverla!

Collegamenti esterni[modifica]