Discussione:Filosofia presocratica e socratica

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Un paio di chiarimenti metodologici :

  • Questo "libro di testo" è da me immaginato come un maxi-bignami che, per sua stessa definizione, evita citazioni inutili, non presenta testi filosofici né lunghe digressioni per pochi concetti
  • Essendo un "libro di testo" ho optato per un'impostazione cronologica. Questo è un testo di Storia della filosofia presocratica.
  • La mia base è il mio libro di liceo curato da Giovanni Reale. Per quanto non metta in dubbio la grandezza di Reale, ciò mi dà una visione monocromatica della storia della filosofia. Se qualcuno ha un altro testo (ad esempio di Abbagnano), si senta bene accetto se vuole fare modifiche, purché indichi le posizioni diverse degli autori (Reale dice che ... Invece Abbagnano sostiene che...)

Il precedente commento non firmato è stato inserito da Awaya (discussioni |  email |  contributi | log).

Completare il libro[modifica]

Ciao! Ho visto che gli ultimi interventi rilevanti su questo wikibook risalgono al 2009. Pensavo di contribuire e, compatibilmente con i miei impegni, completare il libro aggiungendo i capitoli mancanti. Ovviamente manterrò le finalità che erano state stabilite, quindi continuerà a essere un testo rivolto a liceali. A ogni modo, amplierei la bibliografia ad altri manuali scolastici e profili di storia della filosofia antica, e farei delle modifiche anche al sommario. Spero di riuscire a fare qualcosa già nei prossimi giorni. --Hippias (disc.) 18:58, 23 lug 2013 (CEST)