Discussione:Geografia generale ed economica

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Caratteristiche principali del Wikibooks:

  1. Il sistema/portale Wikibooks è stato ideato per poter scrivere on-line libri (di qualsiasi genere, ma soprattutto didattici)
  2. È un Wikibooks, quindi, come Wikipedia chiunque può collaborare liberamente, sia come utente registrato, sia come utente anonimo.
  3. Usa la stessa piattaforma di Wikipedia (ben collaudata e funzionale) e si basa su un software open-source (Media-Wiki)
  4. Il Wikibooks "Geografia generale ed economica" è stato creato come attività didattica durante le attività di laboratorio di geografia che si sono svolte durante l'anno scolastico di pomeriggio (si aveva il laboratorio di informatica sempre a disposizione)
  5. Ogni alunno ha elaborato un argomento e ha creato la relativa pagina e l'ha spiegata/presentata ai compagni.
  6. Il libro è aperto ad ulteriori miglioramente ed ampliamenti

Andrebbe bene anche per le medie[modifica]

Se riuscissimo ad editarlo e completarlo, andrebbe bene a mio parere sia per gli istituti superiori tecnici/professionali, sia per la secondaria di primo grado. Aggiungerei quindi la categoria 'Medie' e lo aggiungerei al ripiano 'Medie' in https://it.wikibooks.org/wiki/Ripiano:Medie --Ilbuonme (disc.) 19:40, 25 ott 2017 (CEST)

Pingo [@ AGeremia], che lo ha scritto insieme ai suoi studenti. --Hippias Dica dica... 21:57, 25 ott 2017 (CEST)
Ottima idea, il libro è ovviamente aperto a integrazioni e miglioramenti, anche per usarlo alle medie. Sarebbe utile inserire anche delle pagine di esercizi/test. antonio.geremia (disc.) 18:53, 26 ott 2017 (CEST)
Ciao, di tanto in tanto torno sull'idea di completare i libri-base di lettere (italiano, storia, geografia) per medie e biennio delle superiori. Sto mettendo, senza un piano vero e proprio, i materiali didattici che io ho prodotto per l'italiano in https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Ilbuonme/bozzalibroitaliano. Se e quando prenderanno forma, farò un libro "Italiano per le scuole medie" su Wikibooks, o integrerò libri esistenti. Intanto una proposta: per la geografia esistono questo libro, e anche Geografia OpenBook. Entrambi sono incompleti ma abbastanza pieni di contenuti. Perché non integrarli in qualche modo, ed ottenerne uno completo? Dopo di che, mancherebbero gli esercizi e le attività. --Ilbuonme (disc.) 22:46, 23 set 2018 (CEST)
Pingo gli autori principali dei due libri: !Manihiki e antonio.geremia. --Hippias (msg) 19:02, 24 set 2018 (CEST)