Discussione:Italiano

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Proposta di unione[modifica]

Volevo proporvi l'unificazione di questo wikilibro con quello di Grammatica contestuale, se siete d'accordo me ne posso occupare io così finalmente potremmo avere un wikilibro sulla nostra cara lingua italiana, a cui far arrivare vari redirect del tipo "Corso di italiano", "Grammatica italiana", "Analisi logica" ecc... Fatemi sapere cosa ne pensate ;) Diablo 19:24, 6 lug 2008 (CEST)

Credo che il libro di grammatica contestuale sia ti taglio molto più specifico e non è un semplice libro di "grammatica italiana" ma tratta più a fondo la grammatica in quanto se stessa, non legata all'italiano, che ha le sue radici nella natura stessa del linguaggio (da cui parte infatti il libro) e non nella lingua x o y. Il libro è scritto in italiano e gli esempi sono in italiano, ma gli argomenti trattati riguardano la "scienza" della grammatica applicabile anche al latino, all'inglese, al francese.
Anche senza considerare questi aspetti "filologici", l'argomento è di taglio molto più approfondito e non rientra in nessuna delle "grammatiche" delle scuole media e superiori; lasciando il libro separato si valorizzerebbe molto di più il contenuto invece di questo libro che unendolo ad una "semplice" grammatica :-D
--Ramac · «che lungi saetta» 19:33, 6 lug 2008 (CEST)
Uhm non sono troppo d'accordo. Credo che quel libro sarebbe più completo se al suo interno coniguasse verbi, declinasse aggettivi e così via. Non si accenna ai tempi verbali che sono la base invece di questo wikilibro, perciò secondo me si potrebbero completare e diventare un unico testo ben fatto (attualmente a mio modo di vedere gli sforzi sono dispersivi). Tra l'altro quello di grammatica contestuale potrebbe diventare davvero un grande libro, ma verrebbe penalizzato dal fatto che se uno cerca italiano o lingua italiana o corso di lingua italiana viene rimandato a questo wikilibro.
Poi se vogliamo fare due libri distinti per livello di difficoltà ok, però secondo me così penalizziamo l'altro libro che contenutisticamente è più rilevante di questo. Detto ciò va bene lasciamoli pure separati..Diablo 19:41, 6 lug 2008 (CEST)
Il modo migliore per valorizzarlo sarebbe inserirlo in vetrina ma i contenuti andrebbero riletti quantomeno dall'autore, Gennaro di Iacovo.
Il problema secondo me riguarda la differenza tra una semplice grammatica come quella del libro di scuola e un libro di un tono molto più elevato che tratta l'argomento in modo molto più approfondito ;) --Ramac · «che lungi saetta» 19:52, 6 lug 2008 (CEST)

Trasformare questo wikibook in un libro di testo per le scuole medie (e il biennio di tecnici/professionali)[modifica]

Ci farebbe molto comodo come libro di testo per la secondaria di primo grado, soprattutto per scuole di periferia come la mia in cui gli studenti non comprano i libri e hanno un livello molto basso. Penso che quindi sarebbe utilissimo anche per il biennio delle superiori (tecnici e professionali). Forse si potrebbe cambiare il titolo in "Grammatica italiana". Più che fondere Italiano con Grammatica contestuale, direi di lasciare Grammatica contestuale com'è e di editare Italiano prendendo semmai parti da Grammatica contestuale. Sicuramente, se Italiano va usato come libro di testo, vi vanno aggiunti esercizi ed attività, anche semplici. --Ilbuonme (disc.) 19:32, 25 ott 2017 (CEST)

Purtroppo non conosco molto questo libro, non so quale taglio gli è stato dato. Quanto al titolo, risponde alle convenzioni del sito (v. Ripiano:Lingue). --Hippias Dica dica... 22:00, 25 ott 2017 (CEST)
Sto cercando una destinazione per i miei materiali didattici di italiano (scuole medie), che temporaneamente sto mettendo in sottopagine della mia pagina utente Wikipedia. Mi chiedo se questo libro sia la destinazione migliore. Il punto è che b:Italiano è centrato solo sulla grammatica, mentre un vero libro (o serie di libri) di testo di italiano per le medie inferiori/biennio delle superiori dovrebbe comprendere anche un laboratorio di scrittura, Cittadinanza e Costituzione, e un laboratorio di lettura (la vecchia "Antologia"). [@ Hippias], hai suggerimenti al riguardo? Oppure dove/con chi se ne potrebbe discutere? --Ilbuonme (disc.) 23:14, 23 set 2018 (CEST)
Ilbuonme Questo libro è al momento abbandonato e per esperienza posso dirti che lo sarà ancora a lungo, quindi se vuoi ampliarlo sei liberissimo di farlo.
Per semplificare la gestione e la consultazione IMHO sarebbe meglio avere dei libri separati: questo per la grammatica, un altro per il laboratorio di scrittura, un terzo per l'educazione alla cittadinanza e così via. Per l'antologia tieni presente che qui non possiamo ospitare testi protetti da copyright. --Hippias (msg) 18:16, 24 set 2018 (CEST)
Grazie Hippias (msg) e scusa se ti importuno così spesso in questo momento. Il progetto che ho in mente (e non so se riuscirò a portare avanti) è di medio periodo, e io tra scuola e ricerca posso lavorarci con tempi solo limitati. Ma in questa fase sto esplorando la strategia migliore: recentemente ho 'scoperto' (blush) Wikiversity, e ho posto una questione sul bar di Wikibooks sul rapporto tra Wikibooks e Wikiversity. D'accordissimo sull'idea di distinguere i libri (grammatica, "antologia" etc.). Per la questione del copyright della "antologia", si potrebbe ovviare in due modi: da una parte, come piace a me, mettere solo attività relative a romanzi da leggere per intero; dall'altra, riportare brani solo di testi fuori copyright. --Ilbuonme (disc.) 18:23, 24 set 2018 (CEST)
Ilbuonme Per quanto riguarda i testi fuori diritti, conosci già Wikisource? Stiamo sperimentando uno strumento per visualizzare su Wikibooks pagine di Wikisource. Per approfondire vedi Aiuto:Transclusione interprogetto. Sulle altre questioni, ti ho risposto al bar :) --Hippias <su> (msg) 19:00, 24 set 2018 (CEST)
Grazie Hippias, sì, conosco Wikisource, ed è senz'altro la soluzione perfetta per un'antologia intesa come testi (o parti di testi) commentati. Ho letto la pagina Aiuto:Transclusione interprogetto, ma non sono sicuro di aver capito perfettamente (mi aspettavo che IPT creasse una specie di frame che importasse il testo, ma mi sembra che piuttosto crei dei link speciali): c'è altro materiale che posso leggere su IPT per capire meglio? Se no, non importa: non mi servirà nell'immediato. --Ilbuonme (disc.)
Purtroppo è tutto lì, si tratta di un esperimento e le funzionalità sono limitate. Dipende da quanto tempo ha a disposizione il suo ideatore, Alex brollo, per svilupparlo. --Hippias (msg) 18:52, 25 set 2018 (CEST)

Elencare il libro nel 'Ripiano medie'[modifica]

Italiano ad oggi non è elencato nel 'Ripiano medie' di https://it.wikibooks.org/wiki/Wikibooks:Biblioteca_scolastica. Ho provato a farlo comparire in quell'elenco aggiungendo la categoria "Medie" alla home page del libro in Italiano. Il risultato è che ora compare in https://it.wikibooks.org/wiki/Categoria:Medie ma non in https://it.wikibooks.org/wiki/Wikibooks:Biblioteca_scolastica / ripiano medie né in https://it.wikibooks.org/wiki/Ripiano:Medie (non so editare quest'ultima pagina, quindi è meglio che non ci metta mano). --Ilbuonme (disc.) 19:32, 25 ott 2017 (CEST)

Ora compare :) --Hippias Dica dica... 22:00, 25 ott 2017 (CEST)

Testo 'Italiano facile' in PDF[modifica]

Hippias, come vedi non ho requie. Pensi che potremmo prendere materiali dal libro Italiano facile? Il PDF che gira gratuitamente online (e via email tra i colleghi) non ha nessuna indicazione di copyright; nella prima pagina cita gli autori "E. Asnaghi, C. Manzo, P. Nicolaci, R. Rocco" e recita: "Casa editrice CEDAM scuola. Testo fuori commercio a disposizione del docente". --Ilbuonme (disc.)

Ilbuonme Quell'indicazione significa che è uno di quei volumi rilasciati gratuitamente dall'editore all'insegnante, come copia-saggio campione gratuito. La licenza libera deve essere indicata esplicitamente, altrimenti il testo non si può prendere. Tieni inoltre presente che dal 2009 non possiamo più pubblicare testi in GFDL. --Hippias (msg) 11:31, 30 set 2018 (CEST)
P.S.: nelle pagine interne del pdf si legge anche "© 2009 Diffusione scolastica srl". Se ripubblichi qui (o altrove) materiali di quel tipo senza autorizzazione rischi denunce. --Hippias (msg) 14:24, 30 set 2018 (CEST)
Nulla vieta però di usare la scaletta del libro per ordinare i capitoli e prendere spunto da quello per riscrivere un libro riadattandolo. --Wim b 17:08, 30 set 2018 (CEST)
Grazie a entrambi. --Ilbuonme (disc.)