Discussione:Libro di cucina/Ricette/Amatriciana

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Salve,

in quanto romano comincio una breve discussione riguardante la ricetta qui posta della pasta alla Amatriciana Tra la mia esperienza (non eccezionale) e i vari link di wikipedia e cercando di indagare qui e li trovo alcune incongruenze tra il testo qui presentato e le varie ricette ritenute "Originali"

cominciando con quella presentata su (Link trovato su wikipedia [1]): [2]

dove si afferma che si tratta della ricetta originale, però trovo il pepe al posto del peperoncino e ciò non mi torna. Trovo, però, corretto (almeno dal mio punto di vista) il procedimento di scolare il guangiale rosolato per riaggiungerlo poi durante la cottura del sugo per scolare eventuale grasso in eccesso ed evitare che il sugo risultante sia conseguentemente troppo grasso

Inoltre su questa pagina non si fa voce del vino Insomma c'è molta confusione anche tra Wikipedia e Wikibooks

Sono perfettamente consapevole del fatto che ricette che risultano così "antiche" presentano grosse difficoltà nel trovare la loro ricetta vera però trovo che si dovrebbe perlomeno avere un'omogeneità tra quello che viene scritto su Wikipedia/Wikibooks e su ciò che vi viene linkato.

Saluti, Alesini Luca

Oddio mi spiace veramente non poter la mia, perchè non mi intendo di gastonomia manco allo 0,1%. Comunque il problema di incongruenze tra wikipedia e wb non è nuovo, e soprattutto non si trova solo in questa voce. D'altra parte chi contribuisce a Wikibooks non è sempre colui che contribuisce su Wikipedia, è come se avessimo quasi due comunità distinte in questo senso, ma stiamo facendo del nostro meglio per aumentare la collaborazione ;).
Per l'amatriciana mi spiace, sono romano anche io :( e non mi sento di poter dire/fare niente.
Speriamo che arrivi qualche cuoco in nostro aiuto :P. Diablo 16:42, 3 gen 2008 (CET)

Sul sito [3] - www.amatriciana.org il vino bianco è contemplato nella ricetta classica, e così mi hanno sempre detto i miei amici amatriciani. Io modificherei la voce, ci sono obiezioni? --Caparbio 02:14, 9 dic 2008 (CET)

Non credo ci siano problemi, fai pure! :-) --Ramac · «che lungi saetta» 20:20, 9 dic 2008 (CET)

Ricetta corretta estrapolata dalla Videoricetta dell'alberghiero di Amatrice[modifica]

Saluti Gino Allegritti Taglio la testa al toro: abbiamo realizzato la videoricetta dell'Amatriciana presso l'isituto Alberghiero di Amatrice (che forma i futuri cuochi e che si occupa della realizzazione della salsa per la Sagra dell'Amatriciana di Amatrice). la procedura e la foto (orrore c'erano nella foto cipolla e carota!) precedentemente indicati erano inequivocabilmente sbagliati. La ricetta giusta è quella indicata saluti

Ma lo strutto?[modifica]

Nella ricetta "codificata" e linkata trovo che si deve usare lo strutto, non l'olio d'oliva, e la cosa mi trova pienamente d'accordo. Del resto, se si deve mantenere un regime dietetico salutistico questa ricetta non è comunque raccomandabile... --Rita0000 (disc.) 19:05, 15 mag 2011 (CEST)