Discussione:Libro di cucina

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Per le discussioni precedenti, vedi Discussione:Ricettario.

Proposta di progetto[modifica]

Premesso che io lavoro di solito su wikipedia e non su wikibooks, suggerirei di aprire in riferimento al Libro di Cucina un progetto. Una pagina di discussione, cioè, dove si segnala chi partecipa, con quali obiettivi, con quali linee guida. Ora questo non c'è e rende tutto molto più complicato.
Oltre a ciò chiederei a qualche gentile mago del codice di creare un campo che permetta di cercare direttamente per ricetta e non in tutto wikibook. Una cosa magari a campi multipli del tipo "cerca ricetta per nome", "cerca per parola chive", "cerca per ingrediente"
Così com'è é un pò difficile da fruire. Tinette 07:30, 2 ott 2006 (UTC)

Per quanto riguarda la creazione del progetto, essendo questo libro oggetto della collaborazione del mese possiamo coordinarci su questa pagina usandola un po come bar un po per scrivere e discutere delle linee guida. Per la seconda cosa credo che dovremmo rimetterci nelle mani di pietro e diablo perché io non ho idea di come si faccia, The doc post... 09:13, 2 ott 2006 (UTC)

Arrivati quasi a metà ottobre, è possibile fare il punto della situazione? Ci siamo un po' persi per strada :S Diablo 18:22, 10 ott 2006 (UTC)

Posso sapere se il progetto è ancora vivo? :) Zifnab 15:18, 03 gen 2008

Uhm vivo direi di no, ma si può farlo tornare in vita con un po' di buona volontà ;). Ad esempio gli utenti Ramac e Xaura si stanno dando un mucchio da fare per migliorare il libro di cucina ;), giro a loro la proposta di un progetto cucina ;) Diablo 16:32, 3 gen 2008 (CET)

ok mi faccio un giro e vedo cosa posso fare :D Zifnab 15:17, 04 gen 2008

Progetto libro di cucina[modifica]

Benvenuti nel progetto riguardante il libro di cucina. Questo è il posto dove discutrere dele modifiche da fare al libro e decidere quindi come organizzare i contenuti.

Partecipanti[modifica]

Scrivi qui sotto il tuo nome:

  1. Diablo 14:13, 2 ott 2006 (UTC)
  2. Tinette 09:57, 3 ott 2006 (UTC)
  3. The doc post...
  4. abSINthe 09:33, 5 ott 2006
  5. --Xaura 12:55, 5 ott 2006 (UTC)
  6. Jacklab72
  7. Rosnie
  8. Fornaeffe
  9. Zifnab 03/01/2008
  10. --Maurizio Cattaneo - Scrivimi! 20:33, 6 gen 2008 (CET)

Da fare[modifica]

Cose da verificare e da uniformare nelle pagine già esistenti segiure questo elenco:

  1. La ricetta segue lo schema intro-ingredienti-preparazione-consigli?
  2. Aggiungere link interni a ricette simili
  3. Aggiungere categoria ed avanzamento
  4. Aggiungere link a wikipedia
  5. Una volta che le voci sono state controllate apporre in cima alla pagina il {{LDCOK}} (libro di cucina OK) in modo da visualizzare le pagine controllate con il CatScan


Riguardo alla categoria ricette

  1. Proporre e discutere un albero tipo
  2. Realizzarlo

Strumenti[modifica]

Cerca una ricetta[modifica]

Attraverso questo campo di ricerca è possibile trovare più rapidamente una ricetta. Al posto di (scrivi qui il nome della ricetta) inserire il nome della ricetta.

Cerca un cocktail[modifica]

Attraverso questo campo di ricerca è possibile trovare più rapidamente un cocktail. Al posto di (scrivi qui il nome dell cocktail) inserire il nome del cocktail.

Domande e commenti[modifica]

Categorizzazione[modifica]

Dunque, i baldi giovini del progetto cucina-alimenti hanno proposto un albero di navigazione, che secondo me potrebbe funzionare anche per il Libro di Cucina e che trovate qui. Immagino che avere unità tra le due cose non sarebbe male :) Tinette 11:28, 2 ott 2006 (UTC)

Ho visto l'albero, e credo si possa adattare solo parzialmente al libro, comunque cerchiamo di farlo più simile possibile The doc post...

Grazie per averlo incollato qui, ho fatto alcune modifiche per adattarlo al libro, non l'ho sconvolto troppo in moda da conservare delle omologie The doc post... 11:06, 4 ott 2006 (UTC)

Io ho fatto uno script per bot che categorizza semi-autmaticamente le ricette nella Categoria:Ricette. -- PietroDn 17:53, 5 ott 2006 (UTC)

Ricerca[modifica]

Ho creato un campo di ricerca. Che ne pensate? ;) Diablo 14:32, 2 ott 2006 (UTC)

Belli campi. Io semplificherei scrivendo anzichè Cerca corrspondenza esatta, cerca la frase oppure cerca tutte le parole. Più a prova di cuoco che di informatico, insomma.

Tinette 09:53, 4 ott 2006 (UTC)

Fatto. Soddisfatto o rimborsato? ;) Diablo 13:22, 4 ott 2006 (UTC)

Ingredienti[modifica]

Per le pagine riguardanti gli ingredienti, si copincolla da it.wiki riadattandola? Diablo 14:53, 3 ott 2006 (UTC)

al massimo si importa, ma l'idea originale era quella di lasciare i link sulla versione on line, e di includere le pagine nella versione pdf The doc post... 20:58, 3 ott 2006 (UTC)

Immagini[modifica]

Dato che credo che siano molto importanti (sì, perché, se non vedi il risultato ti viene poca voglia di leggere gli ingredienti e immaginare, no?! =)), aggiungere un'immagine per ricetta andrebbe bene secondo voi? ho già aggiunto alcune mie foto, pensavo di chiedere agli utenti di CooKaround di autorizzarci a usare delle foto, dato che ne hanno molte... --abSINthe a.k.a. Didì 07:45, 5 ott 2006 (UTC) parlato con admin di cookaround. basta citare autore e fonte, siamo liberi quindi sulle immagini. lì ci sono veramente tante, e fatte bene. ah, un'altra cosa: non riesco a inserire la categoria USA nella ricetta cookies. °_° help.

In effetti non sono per niente male quelle immagini! :D. Che categoria stai cercando di inserire? In quale ricetta? Diablo 17:09, 5 ott 2006 (UTC)

Dovresti inoltrare l'e-mail a permissions.at.wikimedia.org (guarda quì) e dopo mettere il testo dela e mail di richiesta e quella di autorizzazione in wikibooks:Autorizzazioni ottenute/Cookaround. Hai chiesto sotto che licenza ci rilasciano le immagini? Sarebbe preferibie CC o GFDL. Grazie The doc post... 18:19, 5 ott 2006 (UTC)

Tempi e metodi[modifica]

Qui c'è una proposta di albero di navigazione, che ricalca quela del progetto cucina. Poichè il progetto cucina e il progetto alimenti si stanno andando ad unire forse bisognerà poi fare qualche aggiustamento in corso d'opera, ma per inziare penso che potrebbe non dispiacere. Aggiungo che nella ricetta sarebbe utile inserire anche parametri quali:

  • tempo di preparazione
  • tempo di cottura
  • tempo di conservazione e tempo di attesa prima di consumare (per le conserve e le marmellate)
  • calorie per 100 gr
  • calorie per porzione
  • peso della porzione

Non comparirà, magari, in tutte le ricette, ma non è male cominciare ad introdurlo.
Inoltre sarebbe utile, a mio avviso, che in testa alla ricetta ci fosse un paragrafo del tipo utensili necessari, dove si potranno trovare cose relativamente ovvie (tipo forno preriscaldato a 180°) e meno ovvie (tipo pentola a vapore per la cottura del burghul). Così la ricetta é completa non solo di cosa la compone, ma anche degli strumenti indispensabili per comporla. Nulla é più odioso che iniziare a smanacciare in cucina e scoprire all'ultimo paragrafo che ti serve un aggeggino insulso che non sai nemmeno cosa sia, ma che comunque non hai. Oppure che tutto quanto va infornato al volo... peccato che nessuno ha scritto di accenderlo in tempo utile da farlo scaldare... Tinette 10:29, 4 ott 2006 (UTC)

Beh... credo che uno debba leggere tutta la riceta prima di iniziare comunque questi appunti li metterei o in fondo o prima del paragrafo procedimento, per il resto si può fare un semplice tl che si allinea a destra nel paragrafo ingredienti The doc post... 11:09, 4 ott 2006 (UTC)

Si, in teoria dovrebbe. Ma in pratica secondo me non lo fa mai. Sono sempre dell'avviso di rendere le cose il più a prova di errore possibile: la miglior soluzione ad un problema é non averlo mai generato :)))
La mia proposta sarebbe:

  • descrizione
  • ingredienti
  • strumenti
  • tempi
  • procedimenti
  • consigli
  • informazioni nutrizionistiche (calorie, ecc...)

Tinette 11:15, 4 ott 2006 (UTC)


Piccolissima proposta di modifica:

  • descrizione
  • ingredienti con alla fine un rigo con la stima dei tempi
  • strumenti
  • procedimenti
  • consigli
  • informazioni nutrizionistiche (calorie, ecc...)

SE per te e ok possiamo già modificare il template ricetta The doc post... 11:18, 4 ott 2006 (UTC)

A me pare che sia un modello che funziona e se vogliamo procedere per me é ok. Pensi che sia il caso di mettere un disclaimer per le calorie? Qualcosa del tipo "il computo calorico effettuato é da intendersi come una stima per approssimazione". O, più "decisamente": "il presente computo calorico é una stima non eseguita da un laboratorio specializzato, ed é pertanto indicativa. Attenzione: se ritenete di voler seguire una dieta, é consigliabile sentire il parere di un medico."
Alcuni siti di ricette lo specificano e wikipedia mette un disclaimer su tutto quanto abbia anche solo una vaghissima attinenza con faccende di salute, sicchè forse dovremmo farlo anche noi, per prudenza.Tinette 09:41, 6 ott 2006 (UTC)

Nutrizione[modifica]

Volevo avvisarvi che ci sono queste tre sottopagine: 1, 2, 3 che sono una copia del libro Nutrizione quale si cancella? Diablo 19:16, 11 gen 2007 (UTC)

Categoria:Ricette regionali - Liguria o Categoria:Ricette liguri[modifica]

Sono arrivato a un bivio. Nella categorizzazione delle ricette si hanno due categorie per le ricette liguri, così come per quelle pugliesi. Propongo di lasciare però la Categoria:Ricette regionali - Liguria e Categoria:Ricette regionali - Puglia, visto che abbiamo già tutte le categorie per le altre regioni. --Jacklab72 08:16, 21 feb 2007 (UTC)

+1 ;). Bravo è un lavoro che andava fatto da tempo :P Diablo 15:04, 21 feb 2007 (UTC)
Inoltre ho qualche dubbio sull'utilità della Categoria:Ricette salentine. Dentro ci sono solo tre ricette e c'è da considerare che alcune categorie regionali rimangono vuote. Io la cancellerei e sposterei le voci nella loro categoria regionale. Se poi vediamo che iniziano a esserci molte ricette provinciali... beh faremo le categorie. :-D--Jacklab72 07:04, 22 feb 2007 (UTC)
Sì, direi che possiamo anche spostarle. Ricordiamoci di questa ulteriore sottocategorizzazione che più in avanti, tornerà utile ;) Diablo 15:43, 22 feb 2007 (UTC)
secondo me invece di [[Categoria:Ricette regionali - Liguria]] sarebbe meglio [[Categoria:Ricette liguri]] (segue la convenzione per il mondo) --109.53.93.60 19:34, 11 apr 2014 (CEST)

Template {{Titolo errato}}[modifica]

Ho creato il template {{Titolo errato}}, in modo che possiamo avere un titolo più accogliente nella testata della pagina. Propongo di modificare tutti (faticaccia ma se ci mettiamo lì piano piano ce la facciamo) i titoli così di eliminare la brutta intestazione Libro di cucina/ricette/nome riccetta ma da avere solo il nome ricetta. Che ne dite? se mi ci metto dietro in una mattinata modifico moltissimo:-D --Jacklab72 07:38, 22 feb 2007 (UTC)

Credo che pietro possa farlo più comodamente con un bot, lui passerà oggi pomeriggio vediamo che dice The doc post... 10:56, 22 feb 2007 (UTC)

+1 :P. Diamo a Cesare quel che è di Cesare ;) Diablo 15:09, 22 feb 2007 (UTC)
Effettivamente non avevo letto la discussione, ma non ho capito una cosa... Si può fare oppure no? --Jacklab72 16:35, 22 feb 2007 (UTC)
Sì, ci eravamo messi d'accordo (almeno questo evinco dalla discussione :P) che quello che vorresti fare tu sia cosa buona e giusta. Diablo 17:00, 22 feb 2007 (UTC)
Chiedo venia per il ritardo, ma putroppo vengo meno assiduamente qui. In ogni caso, complimenti, ce n'era bisogno...avevo provato a mettere a posto le ricette, ma è veramente un lavorone... --abSINthe a.k.a. Didì 03:06, 12 mar 2007 (UTC)

Elenco delle ricette[modifica]

Salve a tutti, mi chiedevo quale scopo avessero queste pagine qui: Riso, Zuppe e minestre. Lo chiedo perché qui c'è un elenco di ricette e più o meno i contenuti sono gli stessi. Propongo di utilizzare solamente la pagina Ricette e se diviene troppo lunga di sottopaginarla, senza utilizzare così tante sottopagine sparse come quelle che esistono ora. Fatemi sapere Diablo 20:01, 8 lug 2007 (CEST)

Sono d'accordo con te e metterei ai voti le pagine, tuttavia io proporrei proprio una modifica radicale: via tutte queste pagine e via anche la pagina ricette, non aggiornata e difficile da tenere in aggiornamento, e userei le categorie come indice per la navigazione e la pagina speciale prefixindex come indice alfabetico --The doc post... 22:23, 8 lug 2007 (CEST)

Eh io in effetti l'avrei lasciata solo per disorfanizzare tutte quelle pagine (saranno almeno 100) che rendono la pagina delle orfane inconsultabile :S Diablo 22:41, 8 lug 2007 (CEST)
Hai ragione, forse con un bottolo si può risolvere il problema, creare cloni delle pagine di cat. una volta ogni 6 mesi. The doc post... 23:42, 8 lug 2007 (CEST)
Interessante come proposta! ;) Diablo 23:46, 8 lug 2007 (CEST)

Perdonatemi ma i link nelle varie pagine segnati come "Libro di cucina/Ricette/Batsoà" per esempio, sono orrende soprattutto se consideriamo che stanno dentro dei paragrafi che stanno li per ordinarle in maniera alfabetica Non sarebbe meglio dare un'intestazione "generale" (magari con un piccolo logo se si può) per tutte le pagine del Libro di Cucina e rinominare questi link? Zifnab 15:41 04/01/2008

A cosa ti riferisci esattamente? se parli dei link diretti a wikipedia come questo: cipolla, in questo caso basterà linkare le pagine non alla disambigua ma alla pagina corretta, così: [[w:allium cepa|cipolla]] (cipolla). ciao, --Ramac · «che lungi saetta» 16:53, 4 gen 2008 (CET) ps: per il progetto cucina, vediamo cosa riusciamo a fare, l'idea è buona, bisognerebbe contattare anche Xaura --Ramac · «che lungi saetta» 16:53, 4 gen 2008 (CET)
Ci ho pensato un po' sù. Inizialmente ritenevo che le categorie potessero sostituire con grande efficienza le pagine degli indici. Poi però ho riflettuto sull'eventuale realizzazione di un wikibooks cartaceo... non esiste che non ci sia un indice! sarebbe come non avere la copertina. Gli indici dei libri di cucina possono essere alfabetici, analitici, per alimento, per provenienza... esattamente come nell'impostazione che un po' alla volta potremmo avere come categorie. Non mi sembra un grosso problema avere anche delle sottopagine di indice. Appesantiscono troppo? Siete sicuri che l'elenco delle ricette non è aggiornato? già ora mi pare che il Ramaccolobot gli dia una bella spolverata ogni volta che serve. Xaura 18:53, 4 gen 2008 (CET)

Ritengo che l'indice in ordine alfabetico debba esserci e sia fondamentale, se io conosco il nome di una ricetta pechè me l'ha indicata qualcuno o l'ho sentita nominare devo essere in grado di riuscire a trovarla in maniera veloce ed efficace e niente ti rende questa ricerca facile come un'indice per ordine alfabetico Un indice per categoria (soprattutto quelle "primi" "secondi" etc)anche è altrettanto essenziale, se voglio organizzare una cena e voglio cercare un "primo" particolare o qualcosa di nuovo questa categorizzazione mi permette di trovare quello che cerco subito e con il minimo sforzo

Per quanto riguarda i link ho fatto un giro tortuoso di parole :p ti farò un sunto

Esempio, nell'indice sotto la lettera B c'è il link ad una ricetta scritto come:

Libro di cucina/Ricette/Batsoà <-- questo è orrendo, confusionario e non necessario

Batsoà <-- questo è facilmente leggibile salta meglio all'occhio ed è molto più figo Zifnab 12:33, 8 gen 2008 (CET)


Ho messo in cancellazione le pagine segnalate più sopra da Diablo, e anche un'altra sulla pasta, in quanto duplicati superflui (non aggiornati) degli indici che vengono aggiornati dai bot. --LoStrangolatore (discussione) 17:14, 3 apr 2012 (CEST)

Segnalazione[modifica]

Il materiale presente nel sito www.attilioperuzzotti.it (ricette di cucina milanese) è dichiarato come di pubblico dominio dal webmaster, Riccardo Piantanida Chiesa, con OTRS Ticket#2008012610005135. --Elitre 00:06, 6 feb 2008 (CET)

Grazie per la segnalazione ;) --Ramac · «che lungi saetta» 10:29, 6 feb 2008 (CET)

Struttura ricette[modifica]

ho cercato in giro qualche informazione su come strutturare le ricette, da quel che ho capito non c'è una linea guida univoca, quindi sto usando questa:

<nowiki>
[[File:immagine|thumb|didascalia]]

Breve descrizione della '''ricetta'''

==Ingredienti==
* quantità1 [[w:ingrediente1|ingrediente1]]
* quantità2 [[w:ingrediente2|ingrediente2]]
.............
.............

==Preparazione==
# Passo1
# Passo2
.......
.......

==Varianti===
Informazione su variante1
........

==Consigli===
Informazione su consiglio1
........

==Note==
<references/>

==Voci correlate==
* [[ricetta simile]]

== Altri progetti ==
{{interprogetto|w=Ricetta}}

[[Categoria:Categoria1|Ricetta]]
</nowiki>

l'eventuale voce su wikipedia invece avrà:

<nowiki>
== Altri progetti ==
{{interprogetto|ricetta=Ricetta}}
</nowiki>


--Florixc (disc.) 13:26, 2 apr 2014 (CEST)

Trasferimento da Wikipedia[modifica]

La voce Crostata è segnalata da trasferire su wikibooks (da trasferire non tutta la voce ma solo le due sezioni da libro di cucina). Qualcuno potrebbe occuparsi del trasferimento? Grazie.--R5b43 (disc.) 19:17, 10 ago 2015 (CEST)

[@ R5b43] Yes check.svg Fatto Sulla voce di Wikipedia quindi vogliono che si lascino solo le due righe iniziali? --Hippias 12:29, 11 ago 2015 (CEST)
Proprio così, le sezioni Ingredienti per 8 persone e Preparazione sono da eliminare dalla voce su wp (vedi qui).--R5b43 (disc.) 15:41, 11 ago 2015 (CEST)