Discussioni utente:Flavio/Archivio

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Benvenuto[modifica]

Ihihih, figurati :P. Noi siamo esperti nel valorizzare al massimo gli utenti che provengono da altre sponde :P. Se vuoi cominciare a scrivere qualcosa di nuovo, (se hai tempo) leggi questa pagina d'aiuto. Per il resto credo non avrai problemi se hai già contribuito ad altri wikiprogetti ;). Per qualsiasi cosa sono qui, buon lavoro! Luca Diablo 15:52, 18 apr 2007 (UTC)

Sì ottimo lavoro, ricordati il linguaggio semplice che sono testi indirizzati ai bambini ;). Poi sistemeremo meglio le foto, comunque bravo buon lavoro :) a presto. Diablo 16:10, 18 apr 2007 (UTC)
A me pare ci sia la categoria nella pagine del leopardo :S. Comunque la voce sulla tigre va bene, ottimo lavoro. L'unica cosa (mi rendo conto sia la parte più bella) è che forse sarebbe meglio se ci fossero meno immagini, perché altrimenti il testo diventa un po' troppo spezzettato e difficile da leggere. Per il resto va bene così ;). Ah, quando scrivi nella pagina di discussione degli altri utenti, cerca di far rientrare il testo mediante i : come faccio io, sempre se l'argomento che vuoi proporre non sia uno nuovo a quel punto fai == Leopardo delle nevi == sennò è preferibile rientrare con il testo come ti ho fatto vedere.
Fammi sapere se è tutto chiaro, alla prossima Luca Diablo 15:20, 19 apr 2007 (UTC)

Immagini[modifica]

No, tranquillo. Il mio voleva solo essere un invito, se hai delle foto in più che non riguardano strettamente il paragrafo di testo che stai scrivendo, sarebbe meglio mettere queste immagini nella gallery come vedo stai facendo ;). A presto, buon lavoro! Diablo 18:08, 19 apr 2007 (UTC)

Ciao potresti indicare anche la fonte delle immagini che hai caricato. Inoltre conviene caicare le immagini PD su commons, grazie The doc post... 10:15, 20 apr 2007 (UTC)

Lince[modifica]

Guarda qui su it.wb in linea di massima utilizziamo le politiche di it.wiki (wikipedia in lingua italiana), in linea di massima sarebbe preferibile evitare di ricorrere ad immagini fair-use, così non si ha alcun tipo di problema legale. Quindi, ripeto, sarebbe preferibile di no ;) Diablo 13:25, 20 apr 2007 (UTC)

Sì è vero, il clima è molto più tranquillo qui da noi :), tant'è che possiamo permetterci dia vere una pagina per gli utenti problematici e di non usarla ;). Non ce n'è bisogno, perché qui ci conosciamo tutti, ci diamo una mano a vicenda, nè più nè meno quello che dovrebbe essere wikipedia, ma ahimè so che non è così :( (anche io ci sono stato a lungo). Se volevi un posto tranquillo, qui e su wikisource trovi l'ambiente giusto ;) (almeno per quanto riguarda la mia esperienza). P.s: poi è ovvio che essendo quattro gatti non ci mettiamo molto a trovare il consenso e a presumere la buona fede di chi contribuisce ;) Diablo 15:27, 20 apr 2007 (UTC)
No, io nulla di simile. Mai avuto problemi con la comunità e con nessuno in particolare solo che tra admin dimessi, ricandidati ecc..ecc.insomma troppe polemiche mi sono completamente dedicato a Wikibooks (anche se prima mi dedicavo ad entrambi i progetti con lo stesso entusiasmo). Poi sono rimasto qui, più perché credo negli obiettivi e nel clima di questo progetto più che per altro ;), quindi meriti della comunità di Wikibooks più che dei demeriti di it.wiki ;). Ora scappo a studiare! Hola e buon lavoro Diablo 15:46, 20 apr 2007 (UTC)

redirect[modifica]

ciao Flavio, ho visto che stai aggiungendo redirect alle voci dei felini. Per come è stato strutturato wikibooks, questi redirect sono superflui, infatti non sono una voce enciclopedica come su it.wiki, ma un libro e ogni sottopagina è un nuovo capitolo (o sezione). quindi i redirect non dovrebbero esserci. Se qualcuno cerca un felino specifico il software reindirizza ad una pagina con criteri di ricerca migliori e troverà comunque ciò che cerca. Quindi tra un po' li metto in cancellazione immediata, così se non sei d'accordo ti puoi "difendere" e discutere sulle tue tesi, ok ;). (STAI FACENDO un ottimolavoro, bravo.--Wim b contattami 14:17, 20 apr 2007 (UTC)

Non preoccuparti per la tua wikideformazione, ci vuole un po' per disintossicarsi dai redirect e varie da it.wiki ;)Poi, più che non doverci essere, non hanno ragione di farlo, tanto cliccando una volta in più le pagine vengono trovate perfettamente (ho provato io stesso adesso). Le pagine mi sembrano ben fatte e non preoccuparti per la rindondanza, conta che sono fatte per i bambini, quindi soggetti troppo sottintesi e frasi troppo articolate, possono non essere capite da loro. Quindi se vuoi avere la conferma, falle leggere ad un bimbo, vedrai che se ripeti leone 10 volte in una frase, capirà meglio che non ripetendo mai le parole. Non stai scrivendo un trattato di medicina, ma un libro per bambini, se lo capiscono loro, il tuo scopo sarà raggiunto e il libro avrà successo. Tieni anche conto che ogni pagina è un capitolo a se stante e non il proseguimento di una storia. Continua così....--Wim b contattami 15:14, 20 apr 2007 (UTC)
Si, sono di Livorno, sono un maschio e mi chiamo Diego, se stai cercando di portarmi a cena fuori, ok, però offri te... ;)--Wim b contattami 15:25, 20 apr 2007 (UTC)
WIM è un acronimo inglese di "movimento indipendente scrittura" (tradotto letteralmente), e la "B" è la prima lettera della traduzione di esplosivo, sempre tutto in inglese.
PS, {{utente:Wim b/Status}} è una mia sottopagina utente e non ti conviene usarla. Questo non è un intimidazione, solo che sarebbe inutile, perché i controlli per utilizzare quello strumento li ho io, praticamente quando mi disconnetto io, appari come disconnesso anche te. ma se sei interessato ad avere un controllo tutto tuo puoi leggerti questa pagina, troverai tutte le istruzioni per farti un controllo indipendente.Wim b contattami 15:36, 20 apr 2007 (UTC)

status changer[modifica]

Non ti preoccupare, non mi da noia che tu l'abbia copiato, anzi sono orgoglioso, solo volevo avvisarti che non dipendeva dalla tua volontà il colore del pallino e lo stato di login. Ma se vuoi altre info o se ti serve aiuto per creartene uno tutto tuo dimmelo, sarò lieto di aiutarti....

ah, da adesso hai un posticino tutto tuo nelle mie discussioni, puoi usare quello se vuoi, tanto ci sono tutte le istruzioni per usarlo al meglio Wim b

cronologia immagini[modifica]

ciao ancora, ho dato un'occhiata alle immagini che hai caricato, molte (se non tutte) provengono da en.wiki e te giustamente lo hai scritto, però per fare le cose precise dovresti aggiungervi anche una didascalia come questa:

Gli utenti che risultano nella cronologia sono:    
* utente1
* utente2
* utente3

(Questi dati si trovano nella pagina dell'immagine e si riferiscono agli utenti che c'hanno messo mano)

Fare riferimento a [http://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Image:nome_immagine.estenzione&action=history questo link] per la cronologia degli autori precedenti l'importazione.

(dove nome_immagine.estenzione deve essere modificato con il nome completo dell'immagine, ricordandosi di mettere "_" al posto degli spazi.) fai pure copia-incolla con le dovute modifiche. Wim b PUOI trovare l'esempio in questa pagina.CIAO Wim b

lupo[modifica]

si, la pagina è completa, ci sarebbe da fare qualche modifichina, tipo un collegamento a it.wiki per parole tipo garrese, che secondo l'età del bambino che legge è incomprensibile, in + l'indice andrebbe in cima, ma ho visto che crea un bordello enorme, se hai voglia di perdere tempo o con qualche artefizio, tipo spostare il secondo paragrafo qualche rigo sotto ecc... continua Flavio/wikistacanovista ;)

bhe, io non mi intendo molto di lupi e canidi in generale, l'unico lupo che ho visto era allo zoo di Pistoia, però non penso che il coyote possa essere considerato un lupo, almeno non è un animale che possiamo trovare nei boschi italiani. Perché anche se parla di animali dei boschi, penso sia inteso il bosco italiano, infatti per ora ci sono solo animali che possiamo trovare anche in toscana...--Wim b contattami 14:59, 21 apr 2007 (UTC)

mostri vari[modifica]

Allora, per il lavoro che hai in mente per l'orso, pipistrelli, ecc sono d'accordissimo. Per la questione dei vampiri e lupi mannari la questione penso sia più difficile. Ora come ora non sono all'occorrente di un libro suoi mostri. Però esiste un libro su paperino, quindi penso possa essere scritto un libro anche su questi mostri. Però dovresti limitarti a descriverli, senza inventare storie ecc perché se le storie sono vere, tradotto e di pubblico dominio penso vadano su source, se pensi di scrivere un libro della buonanotte, non esiste un progetto adatto, almeno non di wikimedia... Quindi ti conviene creare un libro esempio mostri (è solo un esempio), fai uno o due mostri e poi posti al bar una discussione e senti la comunità cosa ne pensa. PS:potresti scrivere nella tua casella personale, poi basta che firmi dove è scritto nel cartello in cima. Almeno tengo pulita la mia casella principale e trovo più facilmente le discussioni degli utenti. GRAZIE--Wim b contattami 16:49, 21 apr 2007 (UTC)


Immagini felini[modifica]

Le immagini che mi hai mostato sono prottette da copyright quindi vanno cancellate, ciao The doc post... 19:07, 22 apr 2007 (UTC)

Ho cambiato le licenze delle immagini in fairuse per non doverle cancellare. Ti devo chiedere due altri favori: non caricare da noi le immagini che trovi utili su altre wiki, caricale su commons: con lo stesso nome e metti sulla pagina di origine il template {{NowCommons}}; come seconda cosa potresti controllare i link all'immagine originale delle immagini caricate da altra wiki, molti non funzionano. grazie --The doc post... 20:04, 22 apr 2007 (UTC)


codice stato di logon[modifica]

ciao, per avere il controllo che cambia il tuo stato di login, devi copiarti questo codice:

addOnloadHook(function (){

 var subpage = "/Status";
 var scheme = "/StatusTemplate";
 var subpagelink = wgServer + "/w/index.php?title=User:" + encodeURIComponent(wgUserName + subpage);
 var logout = document.getElementById( 'pt-logout' );
 //Add the links
 addPortletLink("p-personal", subpagelink + "&action=edit&newstatus=1", "+", "pt-status-in", "Connesso!", "", logout);
 addPortletLink("p-personal", subpagelink + "&action=edit&newstatus=2", "=", "pt-status-busy", "Occupato!", "", logout);
 addPortletLink("p-personal", subpagelink + "&action=edit&newstatus=3", "-", "pt-status-out", "Disconnesso!", "", logout);
 if (location.href.indexOf("&action=edit&newstatus=") == -1) return; //Are we here to auto-edit the status?
 //Get new status
 var statusRegExp = /&action=edit&newstatus=(.*)/;
 var status = statusRegExp.exec(location.href)[1];

//MODIFICA DELLO STATO DI LOGIN

 document.getElementById('wpTextbox1').value = "Utente:"+wgUserName+scheme+"";
 document.getElementById('wpSummary').value = "Stato: "+status;
 document.getElementById('wpMinoredit').checked = 'checked';
 //Submit it!
 document.getElementById('editform').submit();

});

in questa pagina e quest'altro:

<div style="position:absolute; z-index:100; right:10px; top:10px;" class="metadata" >'''Attualmente sono:''' {{
 #switch:  {{{1}}}
 | 1= <span style="color: green;">In linea [[Image:ButtonGreen.svg|40px]]</span>
 | 2= <span style="color: orange;">Occupato [[Image:ButtonYellow.svg|40px]]</span>
 | 3= <span style="color: red;">Disconnesso [[Image:ButtonRed.svg|40px]]</span>
|
}} </div>

in quest'altra pagina.

Se pensi sia troppo complicato, copiati solo il primo codice, il secondo se vuoi te lo scrivo io.Wim b contattami 15:24, 23 apr 2007 (UTC)

Adesso devi scrivere{{/Status}} nella tua pagina utente o dove vuoi, purché sia una tua pagina e cliccare un collegamento nella barra superiore (Flavio / discussioni utente /preferenze / ecc..).

Lì troverai 3 segni +, = e - che cambiano rispettivamente il tuo stato in connesso, occupato e disconnesso. Se queste diciture non dovessero piacerti, basta che torni nella pagina di prima e le puoi modificare a tuo piacimento. Se vuoi aiuto contattami, mi scrivi i parametri (colore, dicitura,Ecc..) e se è per me fattibile te li cambio io.--Wim b contattami 15:38, 23 apr 2007 (UTC)

Intento aggiorna la pagina ("F5" solitamente) poi guarda se trovi i tre segni dove ti ho detto di cercare e premi "+". Altrimenti io non posso aiutarti.
Dovrei averti messo tutto a posto io, adesso prova a premere il "+" e guarda se ti cambia qualcosa.--wim b

TE GUSTA? ho meso tutto apposto io, per dire la verità io dovetti solo scrivere la pagina del template, l'altra me la compose automaticamente, quando ti disconnetti premi "-" e dimmi se ha creato problemi...--wim b

Corretto errore del tuo monobook.js[modifica]

Ciao, ho trovato e corretto l'errore che ti creava il malfunzionamento nel tuo monobook.js. L'unica cosa da fare è sostituire tutto il testo nel tuo monobook con quello che trovi nella mia pagina (clicca qui), poi salvare e aggiornare la pagina con "F5". Buon divertimento e scusa per l'inconveniente! --Wim b.

ok, sono contento di averti risolto il problema alla prossima. Se poi in futuro avrai problemi con il monobbok.js puoi scrivere il tuo problema in questa pagina, appena passo di lì accoglierò la richiesta di SOS e cercherò di aiutarti. Non preoccuparti di essere critico e prova gli strumenti per dirmi l'errore. Ciao --Wim b contattami 13:53, 24 apr 2007 (UTC)

RE:mustelidi[modifica]

Wikibooks necessita del punto di vista neutrale (NPOV), Quindi ti ho corretto l'analisi tassonomica che Secondo te erano troppe le sottospeci e rimandavi. Cerca di evitare di esprimere opinioni e di parlare in prima persona, perché potresti trovarti dei rollback anche qui... Dai un'occhiata anche alle innumerevoli pagine che hai scritto in questi 3gg e cerca opinioni tue personali se ce ne sono. Poi potresti usare il pulsante di "anteprima" invece di salvare tutte le volte? Questo perché intasi la cronologia e risulta molto più difficile trovare e correggere errori o vandalismi. Grazie --Wim b

È verissimo che la prima persona non è sinonimo di NPOV, però pensa, se secondo il mio parere le specie erano accertate? La cambiavo con la mia opinione, che finché non si basa su prove concrete è giusta quanto la tua, però se si basasse su prove certe non sarebbe più una tua opinione e non dovresti usare la prima persona. Questo sembra un paradosso ma secondo me è logico, poi meno male che ognuno la pensa a modo suo... Comunque non hai fatto niente di grave, non era un rimprovero, era solo una dritta, per un futuro... Passa a correggere le voci tra un po' per ora riposati e vedrai che quando le rileggi a mente fredda ti accorgi di molte cose che ti erano sfuggite (ammesso che ci siano intendo). Vai avanti così, che sei attivissimo.--Wim b contattami 14:55, 24 apr 2007 (UTC)

Fair use[modifica]

Alt, ho finalmente trovato una risoluzione ufficiale che vieta il fairuse su it.wiki, leggi Wikibooks:EDP --The doc post... 16:51, 24 apr 2007 (UTC)

In realtà hai almeno un mese, ricorda però che devi ottenere il rilascio sotto la gfdl CC-By-SA o licenze libere in generale; la sola donazione a wikibooks non basta. ciao ciao --The doc post... 17:25, 24 apr 2007 (UTC)

scuse[modifica]

non pensarci nemmeno, non mi hai trattato con freddezza, hai solo espresso la tua opinione così come io ho fatto con la mia, per me non ci sono problemi, siamo amici quanto prima. Siamo entrambi toscani, lo sai, ci vuole ben altro per farci offendere, infatti con te (e altri toscani) posso parlare più liberamente, senza problemi... Non ti preoccupare, non sono arrabbiato, ti ripeto che con me puoi parlare liberamente, (te lo dico anche in toscano....) senza aspettarti troppoli tra cap'e collo. Finché non ci saranno offese io non ho problemi con la gente, poi capisco il tuo senso di persecuzione, forze anche io dovevo essere più cauto. Siamo 1a1, palla al centro... 4 me no problem.--Wim b contattami 21:25, 25 apr 2007 (UTC)

Volpi[modifica]

Si, il testo è molto ben curato e hai anche fatto pochi errori di distrazione (raro, quindi lodevole in voci così lunghe), però se posso dire la mia senza che tu ti risenta: essendo ben curate, i contenuti si moltiplicano, proprio la lunghezza lo rende un po' pesante da leggere. Solo la lunghezza, perché i contenuti e i discorsi sono molto scorrevoli. Solo questa critica (nel senso buono), poi per il resto sono molto interessanti, forze anche troppo per un bimbetto a cui è destinato, ma visto che hai passione di scrivere libri con molte notizie, non sarò certo io a ostacolarti.--Wim b contattami 22:43, 28 apr 2007 (UTC)

Ho messo l'indice in alto, non so se è dove lo volevi ma almeno te l'ho tolto dai piedi. --The doc post... 21:57, 29 apr 2007 (UTC)

Ho messo in cima alla pagina il tag __TOC__. L'indice appare dover tu metti questo tag. ciao --The doc post... 11:16, 30 apr 2007 (UTC)

lupi mannari[modifica]

Allora, io spero di no. Però se vuoi posso darti una mia spiegazione a certe affermazioni stile CICAP (NdD: smentisce molte affermazioni su fenomeni paranormali).

Molte caratteristiche trattate potrebbero essere dovute ad una gran quantità di ormoni maschili (testosterone), infatti è scientificamente provato che chi è stato soggetto ad una grande quantità di testosterone nel ventre materno durante il periodo di gestazione ha l'anulare più lungo o quasi identico al medio. Il testosterone è molto più presente nei maschi (eh, è l'ormone maschile) che nelle femmine (ecco perché come dice sono tutti maschi) e se non sbaglio è causa anche di molta peluria (schiena petto e ciglia compresi) e dell'altezza (non vorrei dire una cretinata ma il testosterone lo chiamano l'ormone della crescita, ci sarà un motivo...). Per rispondere all'affermazione 10: (non voglio essere razzista perché non lo sono affatto) quasi tutti i cani, il mio compreso, abbaiano e si agitano anche in presenza di un senegalese, probabilmente l'odore è dovuto ad altri ormoni che i senegalesi hanno maggiormente degli indoeuropei per esempio. Infatti nella gare di atletica questi, ma anche altri africani, sono formidabili e tanto per fartici riflettere hanno muscolature mediamente più sviluppate dei "bianchi" e caratteristiche diverse labbra carnose e naso largo tanto per citarne due. Quindi o in senegal sono tutti lupi mannari o più plausibilmente la genetica diversa favorisce la crescita di un ormone piuttosto di altri. Sfato quindi a mio giudizio la credibilità del sito. DISCOVERY CHANNEL RULEZ --Wim b contattami 19:19, 3 mag 2007 (UTC)

Quoto wim a parte l'esempio dei senegalesi :D. Comunque anch'io metto in dubbio l'attendibilità del sito, soprattutto a causa dei troppi perché a cui non dà risposta ;) (hanno sempre gli occhi verdi? :S)
p.s:e poi suvvia qualche caso di uomo-lupo potrà essere capitato, le mutazioni genetiche a volte fanno sì che a livello fenotipico si assomigli più a un altro animale che all'essere umano (ovviamente tutto ciò lo dico con le poche conoscenze di cui sono in possesso ;)) Diablo 19:33, 3 mag 2007 (UTC)
(ti finisco di rispondere ora perché prima sono dovuto scappare)

Poi se ci fai caso ci sono anche altre info che non tornano:

  • se sono tanto solitari e taciturni e dopo la "ritrasformazione" in umano non si ricordano nulla, come si fà a sapere tutte queste informazioni?
  • se sbrana qualsiasi essere a vista d'occhio ed ha la forza di sdradicare una portiera (quindi anche una gabbia di metallo) come è possibile che si sia potuto studiare particolari minuziosi come i denti appuntiti o gli occhi tondi, poi una cretura violenta in quel modo col cavolo che si presta a dei test come la pesatura.
  • se si trasforma in un grosso lupo non può afferrare nulla con le mani, nemmeno una caramella perché non ha il pollice opponibile, figuriamoci se può girare una chiave e aprire la porta dalla maniglia.
  • Ludwig II era malato di mente e fu trovato morto in un torrente con un medico, non c'era nessun servo effemminato che si è salvato, infatti è morto anche il dottore. Anche se la medicina + di 100 anni fà non era specializzata come quella attuale, qualsiasi idiota saprebbe distinguere un affogamento da una sbranatura. In più il re era stato considerato pazzo, quindi neanche l'idiota di cui sopra darebbe in mano un fucile ad un pazzo.
  • Grande appetito sessuale??? ma se mangiava le vergini nude senza provare l'accoppiamento... Appetito posso crederci, ma sessuale....
  • Si vocifera di un principe della casata Windsor nato deforme e per questo tenuto segregato fino alla morte, avvenuta nel 1966 all'età di settantaquattro anni, per non creare scandalo. Alcuni vecchi scudieri testimoniano che i cavalli si imbizzarrivano quando venivano condotti davanti all'edificio dov'erano le sue stanze, e che i cani prendevano ad uggiolare. Alle finestre c'erano sbarre spesse come quelle delle gabbie dello zoo. Le persone che accudivano personalmente questo sfortunato erano anziane già allora e oggi sono tutte morte da molto tempo. ma se strappa una portiera di un'auto (se è chiusa non ha appigli -dice il testo- e quindi non la può strappare, allora per poterla "sbarbare" deve essere aperta, a quel punto cosa la strappa a fare, dice anche che siano molto intelligenti, ma non abbastanza per rompere un finestrino?!?!?), una grata grande come quelle dello zoo dovrebbe buttarla giù con un respiro. Penso che gli esempi possano bastare, comunque se non ti sei ancora convinto (liberissimo -NPOV è andato a fare funghi in questa risposta-),se vuoi mi copio tutto il testo e ti commento smentendoti ogni affermazione. Poi posso anche postartelo per e-mail...

--wim b

Sono convintissimo che certi fenomeni, con le conoscenze attuali, sono impossibili da spiegare e che dare il merito al paranormale è molto più semplice. Ma per darti un'idea della superficialità con cui viene articolato quel sito, guarda questa pagina:
  • [1]. Puoi leggerci che in presenza di persone sensitive si possono manifestare queste presenze. Ma quello è solo del fumo di una comune sigaretta soffiato "puro" vicino all'obbiettivo. Non è difficile riprodurlo, basta anche una usa e getta da 2€ e un amico fumatore. Sai in camera mia quanti "fantasmi" ci sono la sera....!? Se poi guardi anche quest'altra pagina puoi vedere come la maggior parte delle foto si assomigliano e le altre non hanno riprove o prove attendibili. Un esempio è la foto dell'arciere. chi ci dice che le foto e le riprese siano state fatte nello stesso istante. infatti analizzandole ho trovato almeno 6 punti di differenza:
  • il cielo in una è nuvoloso, nell'altra è sereno
  • senza fare tutti gli esempi, guarda la prospettiva delle case come cambia da una foto all'altra e l'albero nella prima foto nell'angolo inf. sx, al suo posto troviamo un muretto che non è presente nella foto. Quindi a mio avviso quel sito non è per niente attendibile.Wim b contattami

Quindi non possono essere fatte lo stesso istante (punto 1), ne dallo stesso posto (punto 2)

stambecco[modifica]

Ciao scusa, non sarebbe meglio se la voce lo stambecco non fosse un redirect, ma la voce vera e propria? :S Diablo 14:56, 4 mag 2007 (UTC)

Tranquillo abbiamo corretto tutto io e wim ;). Hai fatto tutto bene l'unica cosa, ricordati che i titoli delle pagine vanno in minuscolo a meno che non si parli di nomi propri ;) Diablo 15:11, 4 mag 2007 (UTC)
A dirti la verità, non trovo tanto tempo per leggere i tuoi contributi, ma dandogli una letta veloce direi che va bene, permettimi di farti due osservazioni: 1) la presenza di qualche (pochi ;)) wikilink a it.wiki non sarebbe una cattiva idea, 2) una cosa veramente bella da fare sarebbe quella di creare un glossario in cui si spiegano i termini più difficili da comprendere per i bambini (per esempio un bambino di 8 anni difficilmente avrà chiaro il concetto di sottospecie e così via ;)).
Buon lavoro! E grazie per quello che stai facendo ;), ciao! Diablo 15:25, 4 mag 2007 (UTC)
E' abbastanza semplice! Se per esempio vuoi mettere un rimando dalla parola specie alla rispettiva voce su wikipedia è sufficiente scrivere [[w:specie]], se poi la voce a un nome diverso è sufficiente scrivere [[w:specie (biologia)|specie]] (in modo che il testo del collegamento sarà sempre la parola specie). Spero di essere stato chiaro ;) Diablo 15:32, 4 mag 2007 (UTC)
Ihihih, buon lavoro! Salut ;) Diablo 15:38, 4 mag 2007 (UTC)

wikipedia link[modifica]

per un collegamento a un altro progetto usa:

  • [[w:nome della pagina|testo wisualizzato]] per it.wiki
  • [[s:nome della pagina|testo wisualizzato]] per it.wikisource
  • [[q:nome della pagina|testo wisualizzato]] per it.wikiquote
  • [[commons:nome della pagina|testo wisualizzato]] per commons
  • [[wikt:nome della pagina|testo wisualizzato]] per il dizionario

spero i esserti stato utile. Comunque in wikibooks:Monobook.js, trovi il monobook che installa anche il pulsante per i link a it.wiki--Wim b contattami 15:36, 4 mag 2007 (UTC)

ti ho fatto un esempio in Wikijunior Gli animali del bosco/Il camoscio e ti ho inserito un link per graminacee. La sintassi è [[w:Poaceae|graminacee]] dove:
  • [[ ]] sono i tag di apertura e chiusura di un collegamento
  • w: è il codice per "dire" al software di cercare in wikipedia italiana
  • Poaceae è il nome della voce che si intende far aprire
  • |graminacee è il nome da visualizzare. Senza questo codice, lo stesso collegamento apparirebbe così w:Poaceae, con un impatto estetico decisamente infimo. spero di essere stato chiaro, altrimenti contattami.--Wim b contattami 16:16, 4 mag 2007 (UTC)

Creazione nuovo libro[modifica]

Ciao Flavio, oggi ho avuto un po' di tempo per dare una letta ai tuoi contributi, e mi sono reso conto che tutto quello che hai scritto è altamente specifico rispetto a quello che dovrebbe/vorrebbe sapere un piccolo bimbo delle elementari. Quindi che ne pensi di creare un nuovo libro de Gli animali del bosco dedicato però ai più grandi? In tal modo quando un bambino andrà su wikijunior gli animal del bosco non si troverà dettagli che probabilmente nemmeno riuscirà a comprendere ;) Diablo 12:55, 6 mag 2007 (UTC)

CERTO! Ti pare?! Mica sono così atroce che ti faccio sudare sette camice! Io credo che sia giusto ricopiare i contenuti in un nuovo libro senza che tu debba riscrivere niente, e far tornare il libro di wikijunior a prima che tu lo modificassi. Così avremmo due libri di due livelli di difficoltà diversi ;). Che ne pensi? Diablo 13:00, 6 mag 2007 (UTC)
Sì hai ragione era un po' scarno, però era il contenuto necessario ed esauriente per un bambino delle elementari, non un ragazzo delle medie ;), come c'è scritto all'inizio del libro. Per un bambino i nomi di tutte le sottospecie ecc..ecc..non sono facile da comprendere (già i termini variazioni morfiche credo che non siano facili da comprendere). In ogni caso, non è un problema spostare i contenuti così creiamo un libro in cui ti puoi scatenare ;) e lasciamo ai giovani ciò che gli spetta :P Diablo 13:18, 6 mag 2007 (UTC)
Flavio ricordati che siamo su wikibooks, possiamo fare tutto basta lavorare insieme ;). Quando ho un po' di tempo creo il nuovo libro, e riprisinto i contenuti di wikijunior gli animali del bosco. Grazie per la comprensione e per la disponibilità! Ciao Flavio ora esco Diablo 13:40, 6 mag 2007 (UTC)

cervi[modifica]

No, io non sono un cervo, almeno spero....;) Poi per la pagina dell'alce, per me va benissimo, ma posso chiederti una cosa? ma com'è che conosci tutti questi animali? Hai fatto l'abbonamento a sky e t'ammazzi di Discovery Channel??? ;)--Wim b 19:58, 7 mag 2007 (UTC)

amministratore[modifica]

Ciao, mentre patrollavo ho letto la tua discussione con diablo, siccome lui non sa come mi chiamo non potrà dirti che io non sono amministratore e non riesco a trovare dove te l'ho detto... Io sono solo molto pigro e non avendo voglia di uscire spesso, rimango su WB tutto il giorno, ma amministratore non lo sono mai stato. se leggi qui troverai nella terza riga della tabella "User groups user", mentre diablo e gli altri admin hanno "User groups sysop"--Wim b contattami 12:26, 8 mag 2007 (UTC)

Effettivamente patrollare non posso dirti cosa vuole dire, ci vuole un aggancio a qualcuno, ua raccomandazione, per saperlo..... no, semplicemente è scritto qui. Dando a cesare quel che è di cesare, il tool del login era si en.wiki, io l'ho solo tradotto e modificato perché potesse essere usato su it.Wb e si adattasse al mio template, poi ho modificato anche quello in una nuova veste grafica et voilà...Quanto te me lo hai chiesto io avevo già tutto pronto. Per il tuo augurio ad una mia elezione ad admin, se un giorno ce ne sarà bisogno e/o qualcuno farà il mio nome, se abbastanza utenti si fidano di me, sarò ben lieto di esserlo, altrimenti, come per ora, sarò un user, che tanto non è loser ; )--Wim b 14:29, 8 mag 2007 (UTC)

Spostamenti[modifica]

Ciao Flavio, per quanto riguarda gli spostamenti sono un po' incasinato in questi giorni (tra scuola, calcetto e associazione no-profit), quindi li farò quando avrò tempo sempre se puoi aspettare, sennò trovo tempo subito. Wim non è ancora admin anche se io e gli altri admin ne abbiamo già parlato di una sua futura candidatura, anche se per ora ritieniamo che sia troppo impulsivo per ricoprire tale carica, ma pian piano col tempo sta facendo notevoli passi avanti ;), diamo tempo al tempo. Per quanto riguarda la mia età...non si chiede ;), scherzo ho 17 anni. Diablo 15:55, 8 mag 2007 (UTC)

Sinceramente non ho competenze per quanto riguarda gli animali :P (nessuno è perfetto). Sì certo wim sarebbe un ottimo sysop lo sappiamo, aspettiamo solo il momento giusto ;). Questa è la pagina di servizio per gli utenti problamtici, dopo averla usata ce ne siamo pentiti e quindi stiamo cercando di dimenticarcela ;) (così si spiega la sua introvabilità :P). Grazie per i complimenti! A presto Luca Diablo 16:08, 8 mag 2007 (UTC)
Sì grazie lo so, tranquillo lascio la pagina utente così non è che me ne importi più di tanto ;). Grazie comunque per la segnalazione. Sì, qui su wikibooks siamo tutti un po' più buoni :D Diablo 18:52, 8 mag 2007 (UTC)

Collegamenti ad it.wiki[modifica]

Ciao, per semplificarti la vita ho preso come cavia la tua pagina utente e ho aggiunto dei collegamenti a delle pagine di wikipedia. Così spero di farti capire come vanno fatti i collegamenti ad un progetto esterno. Naturalmente se tu non volessi quei link basta che me lo dici e rollbacko, ok?!--Wim b 20:30, 8 mag 2007 (UTC)

si, la storia del mio nick mel'hai già ciesta, è scritta qui nell'ultimo paragrafo. Buon lavoroWim b contattami 12:18, 9 mag 2007 (UTC)

scoiattolo[modifica]

Ho letto la pagina e ti ho corretto un po' di cose, siccome per alcune parole sono andato a caso, guarda se ho indovinato quel che volevi dire, cliccando sul collegamento qui a fianco. (diff)

Se posso darti un consiglio, scrivi meno tutto insieme, perché molti errori di distrazione li hai fatti in fondo al testo.--Wim b contattami 15:50, 11 mag 2007 (UTC)

Si, ho moderato l'attacco a quel povero scoiattolo... comunque, nutrie personalmente non le ho mai viste, anche perché a livorno ci sono pochi fiumi a basso corso (abbiamo i "botri"), però centro, a 100m da dove abito io (è zona a bollino blu) c'è una villa che non è raro vedere uno scoiattolo rosso che corre e si fionda su un albero....--Wim b 16:00, 11 mag 2007 (UTC)
francamente non so da dove prendiamo l'acqua, mi pare venga da fuori provincia. comunque se vuoi parlare vieni in chat, così non occupiamo posto su wikibooks (i botri sono piccoli fossi che scendono dalle colline, non sono salati).

per avere informazioni per entrare nella chat leggiti questa pagina--Wim b 16:51, 11 mag 2007 (UTC)

Titoli pagine[modifica]

I nomi delle pagine rispecchiano la loro colloczione all'interno di un libro, i nomi semplici invece sono riservati ai libri. Quindi titoloando una pagia Riccio si intende che stai creando un libro sul riccio, mentre tu vuoi in realtà creare una pagina de libro sugli animali. Finora le ho spostate tutte e posso continuare a farlo però se crei le pagine col nome corretto da subito è meglio. ciao The doc post... 14:10, 12 mag 2007 (UTC)

No le ho spostate io, se cerchi ad esempio cervo vene trovato sul DB, di solito devi aspettare un paio di giorni dopo la creazione della pagina --The doc post... 14:17, 12 mag 2007 (UTC)

Immagini[modifica]

Ciao sinceramente dopo tutto l'ambaradan che c'è stato non so dirti se sia possibile ospitare immagini del genere :S. Prova a chiedere a The_Doc è sicuramente più informato di me in materia ;) Diablo 15:54, 12 mag 2007 (UTC)

Devi copiare le immagini sul tuo computer, nella versione ad alta risoluzione (per averla clicca sopra l'immagine). Dopo caricale su commons specificando: from english wikipedia, taken from the site: (copia autore e il link del sito dalla descrizione dell'immagine). In fondo alla pagina metti il template {{Copyrighted free use provided that|cite author and source}}. Dopo una settimana, controlla che ci siano ancora, torni su en wiki, e metti nella pagina dell'immagine il template {{subst:ncd|Image:Filename.ext}} (ovviamente sostituendo a filename.ext il nome e l'estensione dell'immagine). fatto The doc post... 17:51, 13 mag 2007 (UTC)

Jena o Iena?[modifica]

Ho la netta sensazione che Jena si scriva con la i. Per quanto riguarda il mio nick, beh si è formato per varie coincidenze tra cui: Diablo, un mostro da battere nel gioco Final Fantasy VIII; Diablo, un gioco per computer (giocavo al II io) e infine Diablo la macchina ;). Detto ciò me ne vado a etudier ;), ciao e buon lavoro! Diablo 19:10, 14 mag 2007 (UTC)

Spostamenti[modifica]

Sì veramente questo periodo sono troppo occupato :S (ho due tornei di calcetto, più un'attività associativa no profit da coordinare). Per quanto riguarda le chitarre mi piacciono, ma non sono un patito ;), e lo status control non lo metto perché non mi va di stare lì ad aggiornarlo ogni volta :P (se non ci sono per un po' di tempo lo scrivo nella pagina utente di solito) Diablo 16:32, 17 mag 2007 (UTC)

Sì è da molto che stiamo insieme un annoe un mese quasi. Questi però sono argomenti di cui è meglio non parlare su uno spazio pubblico. Diablo 19:16, 17 mag 2007 (UTC)

Tl wikijunior animali del bosco[modifica]

Ciao ho creato un nuovo parametro del template allineamento, di default il suo valore sarà left e quindi il template si metterà a sinistra, sennò puoi specificare l'allineamento a destra con right o center. La sintassi è questa: {{Wikijunior Gli animali del bosco|allineamento=center}} Diablo 15:15, 18 mag 2007 (UTC)

Wikijunior Gli animali del bosco[modifica]

Ciao Flavio. dopo una breve discussione con altri utenti, siamo arrivati alla decisione di reputare troppo difficile per dei bambini i contribuiti che hai aggiunto al suddetto libro. Però sono comunque validi, quindi verranno spostati in un altro libro, un libro a se stante. Quindi se vuoi puoi scegliere di cominciare subito un'altro libro, poi mi avvisi e faccio io il lavoro sporco al posto tuo, tengo a sottolinearti che i tuoi contributi non verranno eliminati, ma solo spostati ad un nuovo libro. In Wikijunior Gli animali del bosco puoi comunque fare un riassuntino, tipo: cosa mangia, dove vive, ecc (una specie di come era strutturato prima il libro) e nell'altro che sarà destinato a persone più adulte potrai sbizzarrirti a mettere tutte le notizie che conosci su quell'animale. Spero di essermi spiegato, buon lavoro.

Io e la comunità in generale, apprezziamo molto i tuoi contributi, ma abbiamo valutato le tue pagine troppo difficili per un ragazzino delle elementari (io ho 18 e in alcuni passaggi le ho trovate difficili anch'io ;) ).--Wim b contattami 19:46, 19 mag 2007 (UTC)

RE:[modifica]

Ma anche no! :-) --Leoman3000 17:47, 20 mag 2007 (UTC)