Wikibooks:RC Patrolling

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Vandali, vi controlliamo!

RC patrolling (letteralmente "pattugliamento dei cambiamenti recenti") è un termine inglese utilizzato nei progetti Wikimedia per definire l'attività di supervisione della pagina delle ultime modifiche allo scopo di validare le modifiche recenti, individuare e correggere quelle non conformi, rimuovere i vandalismi e apporre gli opportuni avvisi sulle pagine nuove.

L'attività è completamente volontaria e non dovuta, anche se la tempestiva verifica di ogni modifica è uno dei presupposti per fare sì che Wikibooks divenga più affidabile.

Strumenti a disposizione[modifica]

Cosa fare[modifica]

Modifiche a pagine esistenti[modifica]

Speciale:UltimeModifiche elenca le ultime pagine modificate. Le modifiche non ancora verificate sono evidenziate con un punto esclamativo rosso (!) prima del titolo. È utile controllare le modifiche recenti per rilevare:

Vandalismi
In questo caso bisognerà individuare i vandalismi e ripristinare la versione precedente. Vale la pena di verificare la cronologia della pagina per accertarsi di aver rimosso ogni vandalismo. Si raccomanda inoltre di controllare i contributi dell'utente che ha vandalizzato (spesso il vandalismo non è un episodio isolato).
Il template da inserire sulla pagina di discussione del vandalo è
{{vandalismo}}
Può essere utilizzato anche con la sintassi {{vandalismo|nome pagina}}
Nel caso in cui l'utente, malgrado l'avviso, continui a vandalizzare è consigliabile avvertire uno degli admin e inserire l'utente nella pagina utenti problematici.
Test di nuovi utenti
I test di nuovi utenti sono delle modifiche di prova fatte direttamente nelle voci; non sono in genere classificati come vandalismi. Deve essere ripristinata la versione precedente e il nuovo utente va avvisato inserendo il template {{test}} sulla sua pagina di discussione. Ricordatevi di non mordere i nuovi arrivati. Il template da inserire nella pagina di discussioni dell'utente è:
{{test}}
Se dopo essere stato avvisato l'utente insiste con modifiche non costruttive, queste possono essere considerate vandalismi e trattate come tali.
Spam
È necessario controllare ed eliminare eventuale spam:
  • Se viene inserita una nuova voce (auto)promozionale o pubblicitaria, valutare se rientra nettamente nei casi di cancellazione immediata, nel dubbio proporla per la cancellazione.
  • Se invece un utente inserisce in diverse voci un link allo stesso sito, se è il caso ripristinate la versione precedente e contattate l'utente segnalandogli la pagina con le linee guida sui collegamenti esterni, oppure apponendo sulla sua pagina di discussione il template di avviso
{{spam}}
Violazioni di copyright
  • Controllare le violazioni di copyright. In caso di inserimento in una pagina già esistente di un contributo copiato sicuramente da un altro sito internet o da fonte cartacea effettuare il rollback alla versione precedente. È necessario inoltre segnalare all'utente che le linee guida di Wikibooks richiedono l'inserimento di materiale libero con il template:
{{Avviso copyright|titolo_della_voce|indirizzo_web_del_sito}}

Pagine nuove[modifica]

Speciale:Newpages elenca le pagine appena inserite. Le pagine non ancora verificate sono evidenziate in colore giallo. È utile controllare le pagine nuove per rilevare:

Pagine da cancellazione immediata
Leggi con attenzione i criteri per la cancellazione immediata e se la pagina rientra in uno dei criteri sostituisci il suo contenuto con il template {{cancella subito|motivo}}. È opportuno apporre anche il template {{test}} sulla pagina di discussione dell'autore e/o spiegargli il motivo della cancellazione.
Pagine non adeguate
Le pagine che ritieni non siano adatte a libri di testo o manuali, o con sole informazioni sbagliate vanno proposte per la cancellazione. Se invece non sono adeguate per brevità o forma possono essere contrassegnate con il template {{da aiutare|motivo= |data= }} aggiungendo sempre una breve motivazione.
Violazioni di copyright
In caso di violazione di copyright procedi come indicato nelle linee guida. In caso di manifesta violazione integrale apponi il template {{cancella subito|motivo}} riportando (nel "motivo" del template e/o nell'oggetto della modifica) l'URL esatto della pagina web da cui il materiale è stato copiato oppure (se è un libro) il titolo del testo.
Voci orfane
Controllando la funzione "puntano qui" puoi accertare se vi sono altre voci con link alla nuova voce. A volte una voce è orfana solo perché il titolo della pagina superiore non è corretto (vedi di seguito); in altri casi può essere successo che sia stato creato un modulo di un libro senza che questo fosse linkato nel suo sommario. In tal caso è necessario verificare se è necessario inserire il link alla nuova pagina nel sommario oppure spostare il contenuto in pagine già esistenti ma equivalenti a quella creata.
Titoli non conformi.
In caso di titolo non conforme (maiuscole o minuscole errate ecc.) sposta la voce al nome corretto con la funzione "sposta" in base alle convenzioni sui titoli. Se la voce con il nome corretto esiste già, si può provare a integrare le informazioni nella voce esistente o proporlo per l'unione. In altri casi, è possibile che sia stato creato un modulo che è sottopaginato ad un libro inesistente (ad esempio per sbaglio può essere creata una pagina Javascript/Oggetto String, la quale sarebbe orfana in quanto il titolo corretto del libro è JavaScript)
Stub
  • Sono libri o moduli sufficientemente significativi che però necessitano ancora di un piccolo aiuto. Ad esempio, possono essere libri con la struttura appena abbozzata o senza un sommario; oppure moduli contenenti una sola frase o contenuti minimi.
    • Sistema il template {{avanzamento|0%}} alla fine della voce, usando anche i tasti della barra degli strumenti appositi.
Pagine da wikificare
Sono voci dal contenuto corretto che però presentano vari problemi di "formattazione" del testo. Ad esempio:
Categorie
Controlla che ogni voce riporti almeno una categoria e che la categoria sia corretta secondo le convenzioni.
Fonti
Verifica che la voce riporti una o più fonti a supporto di quanto è scritto (in genere nelle sezioni "Bibliografia", "Fonti" oppure "Collegamenti esterni", oppure citate nella pagina principale del libro).

Una volta che hai controllato la nuova voce in base ai criteri sopra esposti e hai aggiunto gli eventuali template necessari, segnala che la voce è stata verificata: fai clic sul link [Segna questa pagina come verificata] che appare nell'angolo inferiore destro della voce (nota: il link appare se si parte dalla pagina delle nuove voci).

Immagini nuove[modifica]

In Speciale:Newimages sono elencate tutte le nuove immagini, che vanno controllate allo scopo di rilevare:

  • La licenza dell'immagine e la sua fonte. Controlla che ogni nuova immagine abbia una licenza e una fonte. Se l'immagine è una palese violazione di copyright, per favore segnalala immediatamente per la cancellazione. Se invece sei nel dubbio, inserisci il template {{unverified}} nella pagina dell'immagine e non esitare a contattare colui che l'ha caricata, chiedendogli di aggiungere le informazioni necessarie.

Suggerimenti per i guardiani[modifica]

  • Non mordere i nuovi arrivati! Se ti imbatti in un nuovo utente o in un nuovo IP che combina qualche pasticcio, non aggredirlo ma salutalo cordialmente e segnagli i suoi errori, cosicché possa corregersi e non ripetere lo stesso errore. Se lo fai con garbo e disponibilità, il tuo intervento verrà in genere apprezzato.
  • Ricorda che non tutti sono "smanettoni" del computer come te! Spesso molti utenti danneggiano involontariamente una pagina di Wikibooks. Questo è un motivo in più per non terrorizzare i nuovi utenti.
  • Non essere impaziente. I "guardiani" di wikibooks non sono cecchini pronti a punire ogni errore e dimenticanza degli utenti. Sii paziente e disponibile: molti utenti iniziano una voce in maniera caotica e disordinata, per poi sistemarla e ampliarla nei minuti, o nelle ore, successivi. Non avere troppa fretta di inserire le voci fra le pagine da cancellare se c'è la speranza che vengano ampliate. Se il contenuto è corretto, inserisci piuttosto il template {{da aiutare}}.
  • Assicurati che l'utente sia stato avvertito tramite gli appositi template prima di inserirlo nella pagina degli utenti problematici, e inseriscilo in quella pagina solo e solo se ignora i tuoi avvisi! Se un utente non è stato precedentemente "ben avvertito", la segnalazione può venire rimossa senza ulteriori provvedimenti.
  • Un browser che consente la "navigazione a schede" (o "pannelli") sarà il tuo miglior aiutante. Non hai idea di quanto possa facilitarti la vita!
  • Quando ti imbatti in un vandalismo, non dimenticarti di controllare anche gli altri contributi dell'utente che l'ha prodotto.
  • Controlla sempre la cronologia e la pagina di discussione di una voce: potresti scoprire informazioni preziose. Ad esempio, una nuova pagina potrebbe essere la "riesumazione" di una pagina precedentemente cancellata; oppure potresti scoprire che un certo template era già stato tolto in precedenza.

Cosa si guadagna[modifica]

Al contrario dei molti altri lavori sporchi che si fanno su Wikibooks e per i quali non si guadagna nulla, chi partecipa attivamente all'attività di RC Patrolling guadagna il diritto di apporre sulla sua pagina utente:

Blue vacuum cleaner.svg Questo utente partecipa attivamente all'ingrata attività di RC Patrolling.


E vi par poco? ;)

Voci correlate[modifica]