Aiuto:Puntano qui

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

In ciascuna pagina di Wikibooks è possibile accedere allo strumento Pagine che portano qui (solitamente è sulla sinistra nel box strumenti), il quale genera un elenco dei link entranti per quella pagina. In altre parole, l'elenco mostra tutte le pagine che contengono un link verso la pagina in questione.

Per ottenere un link allo strumento "Puntano qui" all'interno della pagina è necessario specificare:

  • Special:Whatlinkshere/John Smith
  • {{SERVER}}{{localurl:Special:Whatlinkshere|target=John_Smith}}, e nell'ambito dello stesso progetto: //it.wikibooks.org/w/index.php?title=Speciale:Whatlinkshere&target=John_Smith

Questa funzione fornisce un elenco di tutte le pagine dello stesso progetto che contengono dei link alla pagina specificata.

Limitazioni[modifica]

Non vengono elencate le sottopagine in cui sono presenti soltanto link automatici alla pagina.

Redirect[modifica]

La funzione di presentazione dei link entranti mostra quali link corrispondono a dei redirect. Vengono inoltre mostrati i link entranti nei redirect, e nel caso si tratti a loro volta di redirect è presente anche un altro livello di link entranti (la ricorsione si ferma a questo punto).

Questo dettaglio lo rende uno strumento utile per trovare i doppi redirect, che non vengono seguiti automaticamente e dovrebbero essere in generale sostituiti dal link verso la destinazione finale, a meno di situazioni particolari.

Altri usi[modifica]

Lo strumento "Puntano qui" è utilizzabile anche per conoscere le pagine che contengono link a pagine ancora inesistenti. Lo strumento è infatti presente anche sulla pagina di modifica cui si arriva quando si segue un link inesistente.

La funzione può essere anche applicata alla pagina stessa e alle altre pagine speciali, ad esempio: [1], [2].

Ordinamento[modifica]

Quando viene ricostruita la tabella dei collegamenti nel database, gli elenchi vengono realizzati in ordine alfabetico. Gli inserimenti successivi causano invece l'inserimento dei collegamenti alla fine della tabella, ovvero in ordine cronologico.