Discussioni utente:Laghi.l

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Questa è la pagina dell discussioni di Luca Laghi. Per comunicare con lui aggiungete un paragrafo dopo quelli già inseriti.

sono pronto[modifica]

ok, dimmi tutto. Se posso sarò ben lieto di aiutarti. Però mi dispiace subito fare il pignolo, ma nelle pagine di discussione dovresti firmarti con il pulsante indicato dalla freccia rossa qui sopra. (non preoccuparti, non è niente di grave, solo che è una convenzione...). Per il resto sono a tua completa disposizione.--Wim b contattami 23:06, 7 mar 2007 (UTC)

Se pensi che con il tuo metodo gli studenti recepiscano meglio la lezione benvenga...Poi semmai siamo sempre in tempo a modoficare tutto se il tuo metodo risultasse inappropriato. Ma in linea di massima non penso che provare sia dannoso. Poi per il fatto della firma , non preoccuparti, l'hai inserita correttamente. Quindi dopo --~~~~ non importa che la scrivi a mano. Comunque non te ne vorrò, non preoccuparti, sono errori che abbiamo commesso tutti, col tempo, dopo esserti ambientato, comincerai a capire tutti i meccanismi, che lo ammetto, trovarcisi così all'improvviso può spaesare un po'... Vedendo la pagina che hai creato, ho notato un disegno fatto con paint (penso), visto che ti troverai spesso a dover scrivere formule chimiche ed a disegnare legami, guarda questa pagina: troverai la sintassi giusta per rappresentare le formule e 2 software per rappresentare i legami.Spero di esserti stato di aiuto e di aver compreso cosa intendevi chiermi...--Wim b contattami 11:30, 8 mar 2007 (UTC)

dubbio[modifica]

ciao, sto monitorando le attività su wikibooks, vorrei chiederti: perché hai tolto una discreta parte (1609 caratteri) dalla pagina Chimica organica/Alcani (Proprietà), rispetto alla precedente versione?hai per caso spostato tutto in un'altra pagina?--Wim b contattami 18:28, 8 mar 2007 (UTC)

poi avevi cancellato anche la categoria, ma non preoccuparti, l'ho reiserita io, ma te passa per vedere se è la categoria giusta.--Wim b

commento + vetrina[modifica]

Si, il commento l'hai inserito correttamente, apparte che non hai firmato nel modo standard (che poi fai anche prima). Nel secondo messaggio invece hai firmato correttamente. Comunque, fino ad un mese fa per il miglio libro del mese, si faceva riferimento a questa pagina, da marzo in poi, dopo una votazione al bar, si è scelto di abrogare il libro del mese e tenere solo la vetrina.--Wim b contattami 15:54, 9 mar 2007 (UTC)

allora, io studio come elettrotecnico in una scuola statale. per inserire i tuo dati puoi farlo nella pagina principale, o con elenco

Nome: tuo nome
lavoro: ricercatore universitario.

Codice
 '''Nome''': tuo nome <br />
'''lavoro''': ricercatore universitario. <br /> 

o sotto forma di tabella

Nome tuo nome
Lavoro ricercatore universitario
Codice
{| {{prettytable}}
|-
! Nome
|| tuo nome
|-
! Lavoro
|| ricercatore universitario
|-
|}

oppure ancora, come ho fatto io nella mia pagina utente, sotto forma di babel. Praticamente puoi scegliere come inserirli, non ci sono regole, almeno nella tua pagina utente sei libero di seguire le tue regole, senza sconfinare....--Wim b contattami 18:09, 9 mar 2007 (UTC)

l'ora dei complimenti[modifica]

Bravo, vedo con piacere che i mei consigli sono stati utili. bravo stai facendo un ottimo lavoro e le pagine pur venendo fuori come funghi sono fatte veramente bene, esteticamente e concettualmente. Continua così ma occhio, le tendiniti sono sempre in agguato... ;)--Wim b contattami 21:57, 19 mar 2007 (UTC)

allora, se l'hanno capito anche gli studentastri vuol dire che è proprio un ottimo lavoro. Come si dice a Livorno: "è la vorta bona 'he impari varcosa ti sei messo in banca". praticamente è un progetto tipo conto arancio, con molta resa :).--Wim b contattami 13:30, 20 mar 2007 (UTC)
Mi aggiungo ai complimenti di cui sopra ;). Grazie per i tuoi contributi! Diablo 18:12, 27 mar 2007 (UTC)

urgente: immagini senza licenza cancellate[modifica]

Alcune immagini che hai caricato su commons sono state cancellate, per favore contatta un amministratore del progetto spiegandogli la provenienza e la licenza delle immagini e chiedendogli di recuperarle. Dododichè contattami per ripristinare le pagine da dove sono state cancellate. ciao The doc post... 09:09, 20 giu 2007 (CEST)

Chimica organica[modifica]

Ciao, ho visto i tuoi edit al libro di chimica organica; intanto volevo complimentarmi per il lavoro che stai facendo; in secondo luogo, ti volevo chiedere di usufruire più spesso della funzionalità di Anteprima fornita dal software di MediaWiki. Questo è semplicemente per evitare di intasare le ultime modifiche: dopo aver modificato il wikicodice di una pagina, cliccando sul bottone Anteprima si ottiene la pagina così come sarebbe se fose stata salvata, senza però salvarla effettivamente; dopo aver effettuato l'anteprima, se vi sono errori puoi effettuare ancora modifiche al wikicodice per poi salvare solo quando la pagina è OK. Grazie mille, buon lavoro, --Ramac 15:36, 5 nov 2007 (CET)

Anteprima[modifica]

In effetti hai ragione. La uso molto spesso da quando, tempo fa, ho cancellato inavvertitamente più di un'ora di lavoro perché avevo usato "solo" l'anteprima. Vedrò di essere più parsimonioso. Grazie per i complimenti. Ho introdotto la maggior parte delle cose durnate le lezioni che ho tenuto l'anno scorso. Ora stanno per ricominciare e mi appresto a riprendere tutto ciò che ho scritto. Laghi.l

OK, buon lavoro allora :-) ps: è preferibile rispondere ai messaggi personali nelle talk dell'utente che ti ha contattato ;-) Ciao, --Ramac 15:53, 5 nov 2007 (CET)

composti organici[modifica]

Ciao, visto che ti stai occupando di un libro di chimica organica, ti volevo chiedere se potevi essere così gentile da cercare un posto nel tuo libro al contenuto di questa pagina, Composti organici, creata da un IP (anche scorporandola per esempio). Se il materiale è inutile, provvederò a cancellare la pagina. Grazie, fammi sapere, ciao, --Ramac · «che lungi saetta» 18:21, 30 nov 2007 (CET)

Inizio di paragrafo decorato[modifica]

Premetto che non sono molto d'accordo con l'uso di tali immagini, quantomeno però l'uso andrebbe limitato alla prima lettera del capitolo e non usato in tutti i paragrafi. grazie --The doc post... 17:27, 18 dic 2007 (CET)

Svuotamento pagine[modifica]

Una pagina, non si può svuotare completamente, va fatta cancellare da un amministratore mediante {{delete|motivo}}, oppure chiedendo una votazione nella pagina apposita. Nel caso specifico del {{Chimica organica}} (da me revertata la tua modifica e reso nuovamente visibile), era un indice di navigazione di un libro esistente, quindi gli eventuali problemi andrebbero discussi nella talk del template o al massimo nella pagina delle discussioni di chi l'ha creato e/o inserito. Svuotamenti ingiustificati, possono essere visti come vandalismi.--Wim b contattami 14:15, 25 gen 2008 (CET)

template[modifica]

Il problema è che il template di navigazione va inserito nelle pagine... Se eventualmente quello che c'è ora non funzionasse correttamente (come hai giustamente segnalato) la cosa più comoda che mi viene in mente è di renderlo orizzontale, in questo modo non disturberebbe altri elementi della pagina. Potrebbe andare bene? --Ramac · «che lungi saetta» 16:30, 25 gen 2008 (CET)

Scusa veramente per l'inconveniente ;) la prossima volta sarò più cauto. Credo che le tendine a cui ti riferisci siano il template {{cassetto}}, ma non riesco a capire a cosa ti riferisci relativamente a come quello delle bandiere dei paesi...
Comunque, complimenti davvero per il libro. Con grande felicità di volevo annunciare (nel caso magari non te ne fossi già accorto) che cercando "Chimica organica" su Google il libro risulta come 4° risultato... Proprio perché è un'ottima occasione per valorizzare i contenuti del libro e di Wikibooks in generale, avevo pensato di inserire il template di navigazione.
Ti volevo poi chiedere quando lavori ad una pagina di inserire il template {{avanzamento}} (si può fare semplicemente con gli appositi pulsanti della barra di modifica di MediaWiki).
Sono inoltre contento che i contenuti di Wikibooks siano utilizzati gratuitamente dagli studenti di un'università. Penso che in questa occasione si siano realizzati gli obiettivi del progetto di proporre conoscenza libera e gratuita per tutti :-).
Ciao, buon lavoro, Raffaele --Ramac · «che lungi saetta» 14:13, 27 gen 2008 (CET)
NOn c'è bisogno di inserire il template {{stage}} nell'indice in quanto lo inserisce automaticamente il template {{modulo}} prendendolo dalla pagina interessata. --Ramac · «che lungi saetta» 14:28, 30 gen 2008 (CET)
Questo perché MediaWiki ci mette un po' ad accorgersi che nella pagina è stato aggiunto l'avanzamento e di conseguenza aggiornare il template. Io ora lo vedo correttamente. Prova anche a purgare la cache (Ctrl + R se usi Firefox) --Ramac · «che lungi saetta» 11:27, 4 feb 2008 (CET)
Non lo so, aspetta un po' e si sistemerà. Riguardo a questo, per ottenere quell'effetto credo tu debba usare il template {{references}} anziché il tag <references/> --Ramac · «che lungi saetta» 11:58, 4 feb 2008 (CET)

RE:References[modifica]

Quella sottolineatura blu, è opera di un CSS, dato che su books, raramente si usano le <ref>, qesta possibilità non è stata ancora implementata su it.wikiboooks. Ma se servisse, posso provvedere a colmare il vuoto.--Wim b-talk 22:00, 4 feb 2008 (CET)

No, non modifico il libro, ma il monobook.css di wikibooks, quindi è uguale per tutti i libri. Se il colorino azzurro non dovesse piacerti, puoi modificare il tuo monobook per far apparire i colori che più ti piaciono--Wim b-talk 14:33, 5 feb 2008 (CET)

RE:Conteggio parole[modifica]

Come si fa a contarle parole, francamente non lo so, credo che OpenOffice.org (o altro editor di testo avanzato) abbia una funsione simile, potresti provare a copincollarci tutto il testo se tale funzione esistesse davvero.--Wim b-talk 20:57, 5 set 2008 (CEST)

Ciao, mi chiedevo se questo materiale è integrabile in qualche modo, anche in parte, nel libro di chimica organica che stai scrivendo. In questo modo "salviamo" il salvabile e poi mettiamo in cancellazione il libro. Che ne dici? --Ramac · «che lungi saetta» 12:39, 11 set 2008 (CEST)
http://creativecommons.org/about/licenses/ --Ramac · «che lungi saetta» 11:43, 12 set 2008 (CEST)
Sei riuscito a prendere il materiale dal libro di biochimica? Se non c'è nulla da salvare o se hai già fatto tutto dimmelo che lo si cancella :-) --Ramac · «che lungi saetta» 15:32, 8 ott 2008 (CEST)

pò o po' ??[modifica]

ho sempre avuto anch' io il dubbio. sono andata a vedere e risulta essere po' la forma corretta. pertanto ho annullato questa tua modifica. io scrivo pò solo per evitare di battere due tasti e risparmiare mezzo secondo. ;) --Ilaria (clicca qui per scrivermi) 13:49, 23 ott 2008 (CEST)

ti consiglio la lettura di aiuto:anteprima, stò sclerando a verificare le tue modifiche per un bug di internet explorer 7. ;) --Ilaria (all you want) 23:16, 25 ott 2008 (CEST)

Modifica al libro di chimica organica[modifica]

Ciao Luca,

mi dispiace, ma non sono molto d'accordo con lo spostamento. Sebbene la teoria HSAB è stata sviluppata in chimica inorganica/organometallica, essa ha importanti risvolti in quella organica, permette meglio la comprensione della differenza tra forza nucleofila e basicità. Certo, farne lí una trattazione completa è fuori luogo. Vorrei evitare le ridondanze, ma quei paragrafi stanno bene in entrambi i libri.

Riprendi l'elaborazione del libro?

Ciao Fabiuccio 21:36, 28 ott 2008 (CET)


Ciao Luca, grazie della risposta. In effetti se guardo bene ai miei trascorsi universitari di chimico industriale, i corsi di organica non avanzata avevano la tendenza di non parlare troppo della nucleofilicità/HSAB, limitandosi a fare differenza tra agenti molto reattivi o poco reattivi nella selettività (riconoscerai qui l'Allinger e la O-alchilazione/C-alchilazione degli enolati...), lasciando le finezze nei corsi avanzati. Il che e' un gran spreco: prima si danno i fondamenti, la logica dei comportamenti chimici e piu' facilmente si individuano gli schemi di reattività organica per gli studenti, facilitando l'apprendimento. Nel mio caso, e' stato sul lavoro, una volta che mi chiedevo come mai una reazione di sintesi andava in quel modo e non come mi aspettavo e perche'...Fabiuccio 21:04, 30 ott 2008 (CET)
Per i meccanismi di reazione, io dividerei la cosa in due parti separate: una sugli intermedî di reazione (carbocationi, carbanioni, radicali) e la loro stabilità/instabilità e sul concetto di nucleofilo/elettrofilo; solo dopo la classificazione, di modo che sia didatticamente più chiaro. Il titolo puoi modificarlo in qualcosa come "introduzione alle reazioni organiche".
Riguardo l'addizione di acido alogenidrico ai doppi legami, andrebbe bene un solo articolo sull'addozione ai doppi legami, facendo poi vedere bene la differenza tra una molecola dipolare (H+-X-) e X2). Pensi aggiungere l'idroborazione?.
Ciao Fabiuccio 19:55, 3 nov 2008 (CET)

Discussione aggiunte possibili[modifica]

Ciao Luca,

sto aggiungendo immagini utili alla stesura di nuovo materiale (in "Cose da fare"). Vi ho scritto anche un paragrafo sulla tautomeria , che mancava. Penso che--nell'organizzazione attuale del libro--la tautomeria vada posta nella pagina "Rappresentare le molecole organiche". Questo anche se potrebbe portare a confusione (le forme tautomere non sono modi alternativi di rappresentare la stessa molecola)... Commenti? Fabiuccio 20:37, 1 dic 2008 (CET)

Nuovo Utente[modifica]

Salve,

mi chiamo Francesco e ieri mi sono registrato su Winkipedia. Ho scoperto la pagina di Wikibooks, ho visto il libro di Chimica Organica e mi sono subito interessato... Non sapendo resistere alla tentazione di partecipare alla compilazione del libro ho aggiunto un paragrafo "elettronegatività" nel primo capitolo, e dopo ho visto questa pagina e mi sono reso conto di aver sbagliato. Volevo cancellare quello che ho fatto ma preferisco lasciarlo fare a te (non vorrei fare altri danni...). Spero che si possa rimediare. In ogni caso ho notato un'altra imprecisione presente nel libro, riguarda la sostituzione nucleofila aromatica. Vorrei sapere se posso contribuire in qualche modo alla stesura del libro, e scusami per l'aggiunta.--Fran.piscitelli (disc.) 03:47, 20 ago 2009 (CEST)