Discussioni utente:Samuele2002

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
For other languages, consider using Wikibooks:Babel · Embassy
Benvenuto/a Samuele2002 in it.Wikibooks , la biblioteca libera.
Ciao, Samuele2002. Grazie per voler partecipare al progetto. Spero che la tua collaborazione ti risulti gradevole e che continuerai a contribuire.
Wikibooks è una raccolta di manuali e libri di testo gratuiti ed a contenuto aperto; questa comunità si è data delle regole per favore usa un po' del tuo tempo per leggere cosa puoi o non puoi mettere su Wikibooks.
BluePillar.svg I cinque pilastri di Wikibooks
linee guida generali per capire su cosa si fonda il progetto
Cicero.PNG Punto di vista neutrale.
Apprendi i fondamentali del punto di vista neutrale
Kpdf bookish.svg I ripiani
Fai un giro tra i ripiani per trovare l'argomento a cui ti interessa contribuire
Nuvola apps khelpcenter.png Manuale
Tutte le pagine di aiuto e le linee guida di Wikibooks
Nuvola apps important yellow.svg Cosa bisognerebbe evitare
Impara a non commettere gli errori più comuni
Nuvola apps ksirc.png Domande frequenti
Cerca qui le risposte a tutte le domande più frequenti
Crystal Clear app korganizer.png Impara a modificare una pagina
Come scrivere in una pagina wiki
Nuvola apps bookcase.svg Come scrivere un libro
Tutte le convenzioni di formattazione e organizzazione dei contenuti
Crystal 128 three.png Portale Comunità
Conosci meglio il progetto con le indicazioni del portale comunità
Nuvola apps kteatime.png Bar
Incontra e discuti con altri Wikibookiani
Wikipedia-logo-v2.svg Wikibooks per Wikipediani
Per capire le differenze tra Wikibooks e Wikipedia
Exquisite-kcontrol.png Sandbox
Ricordati anche che hai una pagina personale per fare tutte le prove che vuoi e salvare le tue bozze


Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato

Questa è la tua pagina delle discussioni, dove saranno raccolti tutti i messaggi degli altri wikibookiani. Per lasciare un messaggio ad altri utenti devi scrivergli nella loro pagina di discussione, altrimenti non verrà notificato loro la presenza di un nuovo messaggio. Ogni intervento nelle pagine di discussione deve essere firmato con quattro tilde (~~~~) o premendo il pulsante in figura.



Naturalmente, un benvenuto anche da parte mia. Se hai bisogno di qualunque cosa, puoi lasciare un messaggio allo Sportello informazioni (clicca qui). Grazie per aver deciso di contribuire e buon lavoro! --Hippias Dica dica... 18:34, 2 feb 2016 (CET)


Ciao Samuele, forse non sai che ogni utente su wikimedia (e non solo) ha a disposizione una pagina dedicata al suo profilo, attraverso cui descriversi. E' promozione inserire anche i link a voip-info.org (un altro wiki riferimento mondiale per il voip) oppure asterisk.org ? Vabbeh, non voglio fare polemica, l'importante non inserire promozione nel wikibooks... poi nessuno ha regolamentato come ogni utente può descrivere se stesso nel proprio profilo, che fra l'altro non viene indicizzato dai motori di ricerca quindi non è certamente lo strumento giusto per pubblicizzare aziende o altro. Grazie comunque per il lavoro che tu e gli altri wikipediani fanno, sperando sarai più tollerante in futuro! Paolo Il precedente commento non firmato è stato inserito da Mesfet (discussioni |  email |  contributi | log), in data 2 feb 2016, 08:34.

Elezioni in Italia[modifica]

Ciao! Quando è stata approvata la nuova legge elettorale ho pensato che sarebbe stato bene aggiornare il libro. Per quello però bisogna aspettare l'applicazione delle sue disposizioni, che decorrono dal 1º luglio 2016. Per tutto il resto, se posso ti do una mano :) --Hippias Dica dica... 18:49, 5 feb 2016 (CET)

r: Burocrate[modifica]

Ciao Samuele, purtroppo mi è noto da tempo che c'è questo rischio ma temo che non ci sia niente da fare. Come puoi vedere da Speciale:UtentiAttivi, gli utenti attivi su Wikibooks sono davvero pochi e praticamente nessuno partecipa alle discussioni (prendi per esempio il bar). Ognuno si occupa esclusivamente del proprio libro e anche a fare patrolling siamo davvero in pochi (ci si può contare sulle dita di una mano). In più, durante l'anno, si alternano periodi di grande fermento a fasi di calma piatta, in cui quasi nessuno edita. Anche quando sono stato eletto sysop (marzo 2015) raggiungere il quorum è stata un'impresa, oggi sarebbe pressoché impossibile... :( --Hippias Dica dica... 16:35, 14 mag 2017 (CEST)

Tentare questa proposta al bar non nuocerà, già in passato si era detto che il quorum attuale non si adatta alla situazione presente. Sono solo perplesso sull'approvazione per silenzio-assenso. Forse si può lasciare un avviso nella talk degli utenti attivi, per invitarli alla discussione.
Come burocrate vedrei meglio Wim b, che è più esperto di me ;)
Comunque considera che finora gli steward non sono stati fiscali sui tempi di decadenza. Hanno appena desysoppato The Doc, e il suo ultimo edit risaliva al 24 giugno 2014.
P.S.. Grazie per il patrolling di oggi pomeriggio. --Hippias Dica dica... 19:44, 15 mag 2017 (CEST)
Hippias, Il discorso principale adesso è che comunque il burocrate non ha qualsi più senso di esistere in questo progetto, può solo "nominare" nuovi amministratori e nuovi burocrati senza però togliergli il flag, e sia dare che togliere il flag ai bot. Entrambe le richieste (diventare amministratore e diventare bot), sono talmente poche che secondo me anche la gestione direttamente via Meta è una strada percorribile. COmunque, io non ho problemi a prendermi il flag ma nemmeno farlo prendere a te. Per la questione di abbassare il quorum la ritengo necessaria, cosciente dell'amarezza che a volte anche 3 persone sono troppe.--Wim b 11:41, 16 mag 2017 (CEST)
Wim b il fatto è che comunque avere la possibilità di avere burocrati è una cosa sempre utile senza contare che almeno una parte delle richieste si possono risolvere direttamente qui senza l'intervento da meta. ----Samuele2002 (Chiedi pure!) 14:14, 16 mag 2017 (CEST)
Non intervengo in chiave di formazione di consenso perché faccio parte della "controparte": quanto sto per scrivere è quindi solo un'opinione...non richiesta! I burocrati su moltissimi progetti sono, dal nostro (di steward) punto di vista, "a esaurimento": evitiamo di metterne dove non ce ne sono ed evitiamo di rimpiazzare quelli che si dimettono/decadono. Le rimozioni "forzate" sono molto rare e sono dovute ad abusi abbastanza gravi. Agli inizi di Wikipedia (e quindi di tutti gli altri progetti) si faceva partire un nuovo progetto flaggando un burocrate e lasciando che tutto si autoregolasse. Questo meccanismo è stato poi soppiantato dal fatto di richiedere una comunità con una certa attività anche per avere admin non temporanei, per evitare tre fenomeni: avere una cristallizzazione dei progetti attorno a un paio di nomi che "c'erano all'inizio", evitare che l'assenza di burocrati e/o admin blocchi tutto e, infine, evitare che qualcuno potesse monopolizzare progetti con comunità piccolissime. Quest'ultimo caso diventa particolarmente pernicioso da gestire nel caso di wiki in lingue che non sono comprensibili a nessuno steward. Al momento non vedo nessuno di questi pericoli qui, forse un po' il secondo, ma non vedo nemmeno la necessità di avere burocrati. Per quanto riguarda la decadenza essa è regolata da un processo ben preciso: m:AAR che prevede due anni di inattività (che possono diventare un po' di più se si manca un "round" per poco) ed è quindi di manica molto larga. --Vituzzu (disc.) 15:50, 16 mag 2017 (CEST)
Vituzzu grazie per i chiarimenti. Riguardo al fatto di avere burocrati qui più che altro servirebbero per evitare di avere i futuro delle situazioni con i futuri amministratori con un flag temporaneo e quelli attuali con un flag che non deve essere rinnovato da uno steward e permetterebbero a tutti gli amministratori di poter continuare a detenere i diritti di amministratore senza dover rinnovare la richiesta ogni sei mesi/un anno su meta. ----Samuele2002 (Chiedi pure!) 17:09, 16 mag 2017 (CEST)
Se io vengo eletto regolarmente, chiederò ad uno steward un flag "permanente" e non temporaneo. In questo modo non importa che ogni sei mesi richieda un prolungamento. Gli amministratori temporanei in un progetto senza amministratori non lo concepisco, passi se sei temporaneo a progetto, esempio controllare e casomai cancellare 1000 pagine di stupidaggini seriali, flaggo 10, 20, 30 amministratori temporanei e ci dividiamo il lavoro, ma in un progetto senza amministratori, che senso ha chiedere il visto ogni sei mesi. Io sinceramente la penso come Vituzzu, oltretutto tra Wikidata e bot globali, non si flagga più nemmeno tantissima gente per gli interwiki...--Wim b 18:55, 16 mag 2017 (CEST)
Wim b non voglio dire se non ci sono burocrati bisogna chiedere il flag temporaneo dico solo che da prassi degli steward (Vituzzu) non viene assegnato il flag di amministratore permanente ma temporaneo basta vedere la pagina delle richieste su meta. Vedi per esempio Wikiversità dove ci è stato assegnato il flag di amministratore temporaneo e non permanente. --Samuele2002 (Chiedi pure!) 19:27, 16 mag 2017 (CEST)
Io sapevo, e infatti mi hanno confermato, che volendo te li possono anche dare permanenti i flag di admin.--Wim b 21:06, 16 mag 2017 (CEST)

« For permanent adminship, please provide a link to the local community approval. For temporary adminship please state for how long and for which tasks you need it, and link to a local announcement. »
(dalla pagina dei permessi su Metawiki)

--Wim b 21:14, 16 mag 2017 (CEST)

Se ci sono i presupposti se ne assegnano pure di permanenti, ma nemmeno i temporanei sono un problema anche perché vengono rinnovati tacitamente: prima della scadenza l'interessato avvisa il progetto e se non ci sono obiezioni viene rinnovato. Di fatto è quello che succede in un qualsiasi progetto con le riconferme. --Vituzzu (disc.) 21:21, 16 mag 2017 (CEST)

Ciao ragazzi, io non sono più attivo su Wikibooks ma se avete bisogno di assegnare qualche flag posso benissimo farlo. Basta che mi scriviate in talk o mi mandiate una mail. Detto questo, sarebbe bene avere un burocrate attivo! --Pietrodn · «zitto e parla!» 13:22, 17 mag 2017 (CEST)

Pietrodn grazie. :) ----Samuele2002 (Chiedi pure!) 13:58, 17 mag 2017 (CEST)

r: Template:Bandiera[modifica]

Ho importato il Template:Bandiera, ma adesso bisognerebbe importare i sottotemplate di Template:Naz. Direi di aggiungerli mano a mano che si rendono necessari (importarli tutti ora sarebbe un lavoro immane e non indispensabile). --Hippias Dica dica... 16:47, 14 mag 2017 (CEST)

IPBE[modifica]

Puoi dare un'occhiata a quanto ti ho scritto su meta? --Vituzzu (disc.) 16:41, 10 giu 2017 (CEST)