Finlandese

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Il finlandese è parlato da circa sei milioni di persone. La maggior parte di esse vive in Finlandia (dove il finlandese è parlato da circa il 93% della popolazione), ma antiche minoranze di locutori si trovano anche nella Svezia settentrionale (il dialetto finlandese parlato in tale zona è chiamato meänkieli, ovvero "la nostra lingua"), in Norvegia (è la lingua del popolo Kven) e in Ingria.

Di tale regione fa parte l'attuale Carelia, in cui circa 70.000 persone parlano il dialetto finlandese del careliano, e che ha status di lingua ufficiale nella repubblica russa della Carelia. Gruppi di recente formazione di locutori finlandesi si trovano in America settentrionale (emigrazione durante il XIX secolo) e in Europa.

Il più grande gruppo di locutori finlandesi al di fuori della Finlandia si trova comunque in Svezia, dal momento che, oltre alla minoranza linguistica del meänkieli, numerosa è la presenza di finlandesi nel sud della Svezia (soprattutto a Göteborg) a causa dell'emigrazione avvenuta durante gli anni sessanta e settanta dello scorso secolo.

Altre risorse sui progetti della Wikimedia Foundation:


Altri progetti[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]

  • ALBIS esercizi per imparare il vocabolario di base del finlandese
  • Finlandese.net grammatica online