Insegnare fisica
Un libro collettivo sulla didattica della fisica (e della matematica) per le scuole superiori e i primi anni universitari.
Questo libro non deve contenere l’esposizione dei vari temi di fisica (per questo ci sono i wikibook sulla fisica, per esempio Fisica per le superiori), ma prende in esame le difficoltà incontrate dagli studenti e i metodi didattici che si sono dimostrati validi o invalidi, mettendo l’accento sulle testimonianze di docenti e studenti. Tutti i docenti (o aspiranti docenti) ma anche (e soprattutto) gli studenti sono invitati a contribuire aggiungendo testimonianze ed esperienze, oltre a collegamenti esterni per esempio a video, siti web, libri, podcast, ecc.
Il libro è composto da 5 capitoli: Le basi cognitive dell’apprendimento e dell’insegnamento della fisica, la didattica classica o tradizionale, esperimenti di fisica "quotidiana" realizzabili con materiale semplice dagli studenti, narrazione della fisica, temi disciplinari (che costituisce una specie di indice e/o di accesso alternativo).
Ogni capitolo dovrebbe comprendere riferimenti ai vari temi disciplinari, per esempio nel capitolo sulle basi cognitive quando si parla di embodiment si può fare riferimento ai temi sulle forze e sull’energia. Gli argomenti di fisica quotidiana e di narrazione in genere coprono più temi disciplinari.
D’altra parte, l’accesso tramite temi disciplinari è quello che può essere più utile nella pratica degli insegnanti: dovendo esporre un tema in classe si ha il collegamento diretto alle basi cognitive collegate, suggerimenti didattici e esperimenti tradizionali legati al tema, esperienze di fisica quotidiana e narrazione che possono stimolare gli studenti o costituire spunti per lavori collettivi.
Sommario
[modifica | modifica sorgente]- Basi cognitiveInsegnare fisica/Basi cognitive
- Didattica tradizionaleInsegnare fisica/Didattica tradizionale
- Fisica quotidianaInsegnare fisica/Fisica quotidiana
- Narrazione della fisicaInsegnare fisica/Narrazione
- Temi disciplinariInsegnare fisica/Temi disciplinari