La Digitale
Finalità
[modifica | modifica sorgente]Attraverso questo libro verranno presentate le applicazioni con la descrizione, le principali caratteristiche e alcuni esempi di applicabilità.
Il portale è in lingua francese, tutte le applicazioni sono sia in francese che in inglese. Alcune di queste applicazioni sono presenti anche in italiano e altre sono in corso di traduzione. Per questo motivo, per evitare malfunzionamenti, è consigliabile disattivare la traduzione automatica che viene presentata da Google Translate.
Il portale La Digitale
[modifica | modifica sorgente]Il portale La Digitale presenta una raccolta di applicazioni e programmi liberi e responsabili creati dal formatore francese Emmanuel Zimmert.
Nella home page del sito viene presentato sia l'elenco delle applicazioni disponibili, sia i principi che stanno alla base del progetto.
I principi che sono alla base del progetto si possono sintetizzare in tre punti:
- sviluppo e progettazione di strumenti e applicazioni libere e responsabili
- sensibilizzazione in ambito educativo rispetto alle buone pratiche e alla sobrietà digitale
- difesa da una tecnologia che sia lontana dalle grande aziende e dalla logica del profitto e della raccolta e vendita di dati.
Questi strumenti possono essere utilizzati per accompagnare l'attività didattica sia in presenza che a distanza, per un processo di insegnamento e apprendimento libero e responsabile.
Gli strumenti e i servizi sono disponibili gratuitamente per tutti e il sistema si regge su un finanziamento partecipativo che ha come finalità quella di coprire i costi di produzione. Inoltre il sito e tutti i servizi non raccolgono alcun dato e non utilizzano alcun cookie.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica sorgente]- (FR) Il portale La digitale
- (IT) Traduzione della home page del sito La Digitale, a cura di Roberto Marcolin
- Wikibooks - Software libero a scuola