La Digitale

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro


Finalità[modifica]

Attraverso questo libro verranno presentate le applicazioni con la descrizione, le principali caratteristiche e alcuni esempi di applicabilità.

Il portale è in lingua francese, tutte le applicazioni sono sia in francese che in inglese. Alcune di queste applicazioni sono presenti anche in italiano e altre sono in corso di traduzione. Per questo motivo, per evitare malfunzionamenti, è consigliabile disattivare la traduzione automatica che viene presentata da Google Translate.

Il portale La Digitale[modifica]

Il portale La Digitale presenta una raccolta di applicazioni e programmi liberi e responsabili creati dal formatore francese Emmanuel Zimmert.

La Digitale, le numérique éducatif et responsable
La schermata home del sito

Nella home page del sito viene presentato sia l'elenco delle applicazioni disponibili, sia i principi che stanno alla base del progetto.

I principi che sono alla base del progetto si possono sintetizzare in tre punti:

  1. sviluppo e progettazione di strumenti e applicazioni libere e responsabili
  2. sensibilizzazione in ambito educativo rispetto alle buone pratiche e alla sobrietà digitale
  3. difesa da una tecnologia che sia lontana dalle grande aziende e dalla logica del profitto e della raccolta e vendita di dati.

Questi strumenti possono essere utilizzati per accompagnare l'attività didattica sia in presenza che a distanza, per un processo di insegnamento e apprendimento libero e responsabile.

Riquadri con il nome e una breve descrizione dell'applicazione
Elenco di alcune applicazioni presenti nel portale

Gli strumenti e i servizi sono disponibili gratuitamente per tutti e il sistema si regge su un finanziamento partecipativo che ha come finalità quella di coprire i costi di produzione. Inoltre il sito e tutti i servizi non raccolgono alcun dato e non utilizzano alcun cookie.

Collegamenti esterni[modifica]