La Digitale/Digidoc
Digidoc[1] è un'istanza del software Etherpad. Permette di creare documenti di testo collaborativi per poter realizzare attività e progetti didattici, collaborazioni tra pari, annotazioni, verbali di riunioni, ecc..
L'ambiente è molto semplice ed essenziale, ideale per l'utilizzo in un contesto pedagogico. Di seguito alcuni esempi d'uso:
- scrittura creativa: realizzazione di una storia elaborata a più mani, sviluppo di uno schema narrativo, ecc.;
- foglio degli appunti collaborativo: foglio di lavoro comune per un gruppo che lavora in una classe virtuale;
- dibattito e schema di discussione tematico
I documenti si creano con un click, senza la necessità di creazione di un account. Per poter accedere al documento in un secondo momento è molto importante "memorizzare il link al documento.
Il foglio di lavoro offre delle opzioni di formattazione essenziali, la possibilità di inserire link o di commentare il testo, una funzionalità molto utile per una valutazione tra pari o per permettere all'insegnante di rivedere i contributi di ciascuno).
Tutte le modifiche effettuate nel foglio di lavoro vengono visualizzate in tempo reale e possono essere identificate da un colore che viene assegnato ad ogni utente collegato. Inoltre è presente un sistema di comunicazione (una chat) tra le persone collegate al foglio di scrittura.
Nell'istanza Digidoc il documento viene tenuto in memoria per 365 giorni dall'ultima modifica. Trascorso un anno senza che ci siano state modifiche il foglio verrrà eliminato.
Note
[modifica | modifica sorgente]- ↑ Il servizio Digidoc, su ladigitale.dev.