La Digitale/Digistorm
Attraverso Digistorm[1] è possibile creare brainstorming, questionari, sondaggi... on line.
La crisi sanitaria ha visto aumentare, in ambito educativo, in modo significativo molti strumenti di interazione in tempo reale. Attraverso questi strumenti è possibile infatti gestire in modo partecipativo un incontro on-line durante una lezione a distanza, oppure durante una riunione di lavoro.
Seguendo i valori di tutti gli strumenti de La Digitale, Digistorm dà la possibilità di crare interazioni in tempo reale senza bisogno di comunicare nessun tipo di informazione personale se non quelle inserite nelle domande o nei quesiti dell'attività.
Attraverso Digistorm si possono predisporre 4 tipologie di interazioni:
- il sondaggio: per raccogliere informazioni, avvisi, opinioni, ecc
- il brainstorming: per iniziare una nuova tematica, per avviare delle attività cooperative, ecc
- il questionario: per una valutazione formativa o sommativa
- la nuvola di parole: ogni parola, se ripetuta più volte, aumenta la propria dimensione, può essere un'alternativa al brainstorming
La home page di Digistorm si presenta con 4 pulsanti:
- Partecipa: per accedere ad una interazione con il codice che viene comunicato dall'animatore;
- Crea: per creare una nuova interazione;
- Collegarsi: per modificare un'interazione già presente, consultare i risultati di animazioni già presentate, lanciare una nuova sessione di raccolta di informazioni o per collegarsi al proprio account;
- Iscrizione: per creare un account personale (favoltativo)
La stessa attività può essere lanciata più volte: il codice di accesso e il link restano gli stessi e i risultati saranno memorizzati in modo differente. In questo modo è possibile utilizzare la stessa attività per diverse classi senza la necessità di crearne una nuova.
Dopo aver creato un contenuto è raccomandato scaricare e salvare in un luogo sicuro tutte le informazioni necessarie dell'interazione (il codice, il link per i partecipanti e la password di amministrazione).
La creazione di un sondaggio o di un questionario è semplice e intuitiva ed è possibile modificare l'ordine delle domande. Inoltre è possibile aggiungere immagini esplicative alle domande e alle possibili risposte.
Attraverso la registrazione di un'utenza è possibile memorizzare tutte le interazioni che l'utente crea in modo da poterle consultare e gestire in un unico luogo. Come raccomanda Emmanuel Zimmert, il docente che ha creato tutto l'ecosistema, è comunque buona norma memorizzare tutte le informazioni relative alle attività che vengono create in un'ottica di consapevolezza digitale.
Note
[modifica | modifica sorgente]- ↑ Il servizio Digistorm, su digistorm.app.