Laboratorio di chimica in casa/Bottiglia per gas

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

La bottiglia per i gas è un'importantissima componente di altri apparecchi per la manipolazione dei gas. Collegandola a diversi apparati diversi è possibile catturare e manipolare diversi tipi di gas.

Costruzione[modifica]

La bottiglia per gas consiste semplicemente in una bottiglia di plastica il cui fondo è stato forato per farvi passare un palloncino, sigillato poi con il silicone:

  1. Si scalda sul fuoco uno scalpello, un chiodo o un qualsiasi oggetto sottile di metallo e si pratica un foro passante sul fondo di una bottiglia di plastica (munita di tappo);
  2. Si ammorbidisce un palloncino gonfiandolo e sgonfiandolo diverse volte
  3. Si aspira l'aria rimanente nel palloncino sgonfio e lo si fa passare all'interno del buco, e lo si gonfia all'interno della bottiglia stappata;
  4. Se il palloncino si gonfierà ben oltre la metà della bottiglia, allora si passerà a fissarlo con del silicone. Prima che questo si asciughi, l'imboccatura del palloncino va allargata per spostare il silicone che la schiaccia.

Dopo che il silicone si sarà asciugato, gonfiando il palloncino all'interno della bottiglia si espellerà l'aria contenuta all'interno. Se si tappa la bottiglia mentre il palloncino è ancora gonfio si noterà che questo rimane gonfio, e che le pareti di questa vengono leggermente compresse dalla pressione atmosfera. In questo modo si crea una leggera pressione negativa nel collo della bottiglia, che è in grado di aspirare gli altri gas.

Per provarla basterà produrre un gas con il barattolo per il gas e fissare il palloncino con cui lo si ha catturato all'imboccatura della bottiglia mentre il palloncino è gonfio all'interno.
Sbloccando la valvola del palloncino della bottiglia, il gas contenuto nell'altro pallone verrà aspirato all'interno della bottiglia.