Laboratorio di chimica in casa/Pompa per filtrazioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
il compressore (in basso di colore nero) attaccato alle serpentine

La pompa per filtrazione è uno strumento molto utile in un laboratorio chimico, aiuta ad abbattere i tempi di filtrazione durante un esperimento.

Tipologie di pompe[modifica]

Ci sono vari tipi di pompe, 2 tipi sono i più comuni:

  1. pompa ad acqua , che sfrutta l'effetto Venturi
  2. pompa meccanica,che sfrutta pistoni o membrane

Questo però non implica che non esistano altri modi per creare una depressione attraverso un tubo, ne vedremo uno alternativo molto semplice da costruire anche se non molto efficiente.

Pompa meccanica[modifica]

È una pompa molto efficiente che riesce a raggiungere i vuoti più spinti a confronto di tutte le altre pompe indicate precedentemente, si può recuperare da vecchi frigoriferi.

Il compressore del frigorifero è collegato ad esso tramite due tubi di rame: uno di mandata e uno di aspirazione. Bisogna strozzare ambedue con delle pinze e praticare dei tagli sui tubi prima delle strozzature dal lato del compressore, lasciando almeno 10 cm di tubo di rame attaccato al compressore. Questa procedura permetterà di non far disperdere il gas dai tubi all'ambiente. A questo punto fissare il compressore su una base di legni e mediante fascette attaccare all'aspirazione del compressore un tubo di gomma con pareti spesse.

Occorrente

Attrezzatura:
  • Silicone
  • trapano
  • punte da 4 e 5 mm

Materiali:

  • 2 siringhe 10 e 60mL
  • tubo di gomma 10 mm
Pompa ad acqua in vetro

Pompa ad acqua[modifica]

La pompa ad acqua è molto più difficile da costruire ma i materiali sono di semplice reperimento

Togliere gli stantuffi dalle due siringhe e praticare un foro laterale da 5 mm a metà della siringa da 60 mL, porre la punta della siringa da 10 mL precedentemente allargata a 4 mm dentro quella più grande e sigillare lo spazio laterale tra le due con il silicone facendo attenzione che siano perfettamente concentriche. Incollare due pezzi di tubo di gomma con il silicone sia sul foro laterale sia sulla parte posteriore della siringa da 10 mL.

Una volta asciugato il silicone attaccare il tubo superiore al rubinetto dell'acqua e quello laterale alla vetreria da porre sotto vuoto. Una volta aperto il rubinetto ad una portata moderata l'aspirazione laterale comincerà a produrre un vuoto.

Pompa a gravità[modifica]

Prendere due contenitori di plastica rigida (ad esempio detersivo) di almeno 5L e praticare due fori (uno sul tappo ed uno sulla parete inferiore). Con del silicone attaccare due tubi di gomma nei fori praticati.

Occorrente

Attrezzatura:
  • Silicone
  • Forbici
  • Trapano

Materiali:

  • 1 bottiglia da 5L
  • Tubi di gomma da 10 mm

Utilizzo pompa a gravità[modifica]

  1. Appoggiare il contenitore plastico su un piano stabile.
  2. Strozzare il tubo di gomma sul fondo del contenitore con un morsetto e porre dell'acqua nel contenitore fino all'orlo, chiudere il tappo.
  3. Collegare il tubo che fuoriesce dal tappo all'apparecchiatura da mettere sotto vuoto e aprire il morsetto facendo finire l'acqua in una bacinella.