Libro di cucina/Ricette/Casatiello
Aspetto
< Libro di cucina | Ricette
Il casatiello è un rustico tipico della cucina napoletana. È conosciuto anche con il nome di tòrtano (ma con questo nome viene generalmente indicata una sua variante) e fa parte della tradizione gastronomica delle festività pasquali. Anche se spesso viene preparato in altri periodi, e lentamente si sta perfino inserendo nel menu natalizio, rimane una prelibatezza saldamente legata alla celebrazione della Pasqua.
Diversamente da altri prodotti della tradizione napoletana non commerciabili ma dalla preparazione essenzialmente casalinga, la ricetta è più o meno standardizzata e non presenta grosse variazioni da famiglia a famiglia.
Ingredienti
[modifica | modifica sorgente]Per l'impasto
[modifica | modifica sorgente]- 1 kg di farina di tipo 00
- 500 ml di acqua
- 25 g di lievito di birra
- 200 g di strutto
- sale e pepe q.b.
Per la farcitura
[modifica | modifica sorgente]- 100 g di salame tipo napoli tagliato a cubetti
- 100 g di pancetta tagliata a cubetti
- 100 g di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 100 g di ciccioli tagliati a cubetti
- 100 g di provolone (preferibilmente piccante) tagliato a cubetti
- 100 g di emmentaler tagliato a cubetti
- 100 g di parmigiano o grana padano tagliato a cubetti
- 100 g di pecorino grattugiato
- 4 uova
Preparazione
[modifica | modifica sorgente]- Far sciogliere il lievito in poca acqua appena tiepida.
- Disporre la farina a fontana e aggiungervi l'acqua con il lievito, poi impastare aggiungedovi a poco a poco il resto dell'acqua.
- Continuando a impastare, incorporare sale, pepe e strutto, avendo cura di lasciarne da parte una piccola quantità che servirà a ungere lo stampo.
- Lavorare l'impasto con molta forza per almeno una decina di minuti.
- Dare all'impasto la forma di una palla, disporlo su una superficie piana in ambiente tiepido e lasciarlo lievitare per almeno due ore, finché non ha raddoppiato il volume.
- Su una superficie piana leggermente infarinata, stendere l'impasto con un mattarello dandogli forma quadrata e spessore di circa un centimetro. Lasciare da parte un po' di pasta.
- Disporre i formaggi e i salumi tagliati a cubetti uniformemente sull'impasto e spolverarli con il pecorino grattugiato.
- Arrotolare stretto ma con delicatezza fino ad avere un rotolo uniforme.
- Ungere con lo strutto un ruoto per ciambelle e disporvi il rotolo unendone le estremità.
- Coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per altre due ore.
- Infine poggiare le uova (ben lavate) sull'impasto lievitato, premerle delicatamente per farle penetrare di circa la metà e fissarle con due striscioline ricavate dall'impasto che era stato messo da parte.
- Cuocere per circa un'ora a 180° in forno preriscaldato.
Consigli
[modifica | modifica sorgente]- Salumi e formaggi della farcitura possono essere cambiati a seconda dei gusti personali.
- La cottura in un forno a legna è ottimale e più tradizionale. Avendone la possibilità, sarebbe meglio preferirla alla cottura in forno elettrico.
- Invece di disporre le uova intere sul casatiello, è possibile bollirle sode, tagliarle a cubetti e incorporarle nella farcitura insieme ai salumi e ai formaggi. In questo caso il risultato propriamente detto sarà un tòrtano.
- Il casatiello si mangia generalmente a temperatura ambiente, ma può essere servito anche appena sfornato o riscaldato.
Altri progetti
[modifica | modifica sorgente]- Wikiquote contiene citazioni di o su casatiello
- Wikipedia contiene una voce riguardante il casatiello
- Wikiversità contiene lezioni su casatiello
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su casatiello