Vai al contenuto

Libro di cucina/Ricette/Gnocchetti di ricotta

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Gli gnocchetti di ricotta sono un primo molto facile e veloce, che può essere condito con molti tipi di sughi e pesti, tenendo presente che ha un sapore già un po' deciso e quindi il condimento non deve essere troppo coprente.

per 3 persone

  • 250 g ricotta
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di farina


Preparazione

[modifica | modifica sorgente]
  1. Mescolare tutti gli ingredienti ed impastare fino a formare una massa liscia e non troppo appiccicosa, nel caso aggiungere man mano un velo di farina fino ad un risultato soddisfacente.
  2. Formare dei rotoli di impasto dello spessore di un dito e tagliare gli gnocchi delle dimensioni desiderate. Più piccoli saranno più in fretta cuoceranno.
  3. Cuocere in acqua bollente salata per un paio di minuti.
  4. Condire con un pesto di basilico, di spinaci o di rucola, o con un sugo leggero di pomodoro ed origano.

Sono molto veloci da confezionare, quindi sconsiglio ogni tipo di conservazione, anche se si possono surgelare in abbattitore o congelare in freezer ben divisi su un vassoio. I vari "pesti" si fanno sempre come il pesto genovese di basilico, cambiando le foglie, eventualmente anche variando i semi ed usando semi di lino, girasole, noci, zucca ed altro. Ottimo, oltre a quello di rucola per questo piatto il pesto di cime di rapa o di cavolo nero.