Libro di cucina/Ricette/Hamburger

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Un hamburger

L'hamburger (chiamato a volte hamburg, o beefburger) è una variante di sandwich in cui è presente un disco di carne macinata, che quasi sempre è di manzo.

Ingredienti[modifica]

Preparazione[modifica]

  1. Mettere la carne di manzo nel mixer per circa 10 secondi.
  2. quindi aggiungete le piante aromatiche, spezie ed aromi a seconda del vostro gusto. A seconda della qualità della carne potete decidere di aggiungere del estratto di manzo per migliorare il gusto.
  3. Mescolare nel mixer per altri 30 secondi o fino a quando non risulti completamente mischiato.
  4. Se avete acquistato la carne già tritata, assicuratevi che il condimento si sia ben mischiato. Potete scegliere di aggiungere : aglio, pezzi di cipolla, salsa di soia, salsa di Worcestershire e/o olio d'oliva. Puoi anche aggiungere 2 cucchiai della salsa piccante che preferisci per renderlo più piccante. Nota: se aggiungi qualcosa di liquido mescola bene la carne tritata quindi fai uscire il liquido in eccesso quando formi il disco di carne.
  5. Rimuovi la carne di manzo dal mixer e con le mani dagli la forma tipica di burger. Dovresti ottenere da 4 a 6 forme partendo da 500 g di carne di manzo.
  6. Le forme di carne così ottenute possono essere cotte tramite frittura (circa 5 minuti per ogni lato se non sono troppo spessi), alla griglia (stesso tempo che per la frittura), o al barbecue.
  7. Assicurati che la carne sia completamente cotta. Se i pezzi di carne sono spessi o se non sei sicuro puoi controllare se l'interno sia diventato imbrunito. Se l'interno è ancora rosso allora probabilmente non è ancora cotto completamente
  8. Servi ogni fetta di carne in un panino da hamburger ( preferibilmente con semi di sesamo), facoltativamente con cetrioli affettati, ketchup, maionese, senape dolce, formaggio, lattuga, pomodori e/o cipolle.
  • Per ulteriori suggerimenti su come servire gli hamburger potete consultare l'articolo, sulla wikipedia inglese sugli hamburger.

Note, suggerimenti e varianti[modifica]

  • Puoi utilizzare quasi qualsiasi tipo di carne macinata per fare gli hamburger, compreso la carne di maiale, pollo, tacchino, agnello, bufalo, daino o simili struzzo, o simili.
  • Se le polpetta si apre, può essere utile per farla restare unita aggiungere un uovo. Comprare della carne trita stesa può essere utile per risolvere questo problema.
  • Vi è la possibilità di provare diverse varianti, ad esempio poi provare a mettere del formaggio al centro della polpetta prima di cuocerla.
  • Tra le spezie che bene si adattano gli hamburger ci sono il pepe nero, il chili (sia fresco che in polvere), la salsa di Worcestershire e la salsa di soia. Puoi provare a trovare delle buone combinazioni.
  • Quasi tutte le erbe aromatiche possono andare bene, compreso il basilico, l'origano e il prezzemolo.
  • Le polpette possono anche essere affumicate sula griglia. Le polpette affumicate appariranno all'esterno rosse e laccate, ma marroni all'interno. Affumicare la polpetta prima di grigliarla è un ottimo metodo per sigillare i succhi gustosi.
  • Variante: Mettere la carne e le spezie insieme in una bacinella e mischiare a mano fino a quando le spezie sono ben distribuite può produrre un risultato migliore. Questo renderà anche più difficile che la polpetta si apra.

Altri progetti[modifica]